Feliway


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lis

ho sentito molto parlare del Feliway diffusore e spray e volevo sapere se qualcuno di voi lo avesse provato. Ho da poco adottato una gatta molto paurosa di circa un anno e tra poco potrebbe arrivare in famiglia anche un cucciolo di cane boxer. Mi consigliate di comprarlo per rasserenare un po' la micia?

eghinlove

Noi lo acquistammo sia spry sia diffusore, non ho mai notato effetti positivi.
ma con i miei non ha funzionato neppure valeriana/erbe, goccette erboristiche etc.
però so che i gatti di una mia amica hanno avuto dei benefici dal feliway.
credo sia molto soggettivo

lillina

Gatta paurosa e cucciolo di boxer ???


NekoRika

Su alcuni gatti funziona, su altri no. A Tommy risolse un problema comportamentale, ogni volta che rimaneva solo per minimo una giornata faceva pipì sul tappeto, messo il feliway non l'ha più fatto. Consiglio di provare e vedere, anche se non so se un cucciolo di cane sia l'ideale per una gatta molto paurosa... Da quanto tempo l'hai adottata?

Lis



Da quanto tempo l'hai adottata?



Da 15 giorni. Il cucciolo comunque potrebbe arrivare tra alcuni mesi, quindi lei avrebbe tutto il tempo per ambientarsi. Anche se è da ieri sera che graffia e soffia a tutti e non capisco il motivo.

NekoRika

Prima di pensare al cucciolo è meglio se fai tutto con calma, poi vedrai con il tempo se è il caso di introdurre un nuovo ospite :) Prima meglio pensare al benessere della gatta, se dici che soffia e graffia c'è qualcosa che non va...
15 giorni sono molto pochi, la prima regola è avere pazienza. La gatta ha modo di nascondersi? Tipo sotto il letto, sotto il divano? Se graffia immagino abbiate cercato di toccarla, è possibile che qualcuno in famiglia abbia fatto qualcosa che non le sia piaciuto? A volte sono anche solo i movimenti bruschi, il tono di voce alto o altre cose che sembrerebbero da poco. Se l'indole della gatta è paurosa sicuramente reagisce così perché è spaventata, per ora l'ideale è cercare di metterla il più a suo agio possibile. Deve avere dei posti protetti dove si senta al sicuro (i più gettonati in genere sono o punti "imbucati" tipo sotto il divano, oppure luoghi alti), non essere forzata al contatto ma deve essere lei ad avvicinarsi, potete provare a parlarle con tono dolce o a porgerle qualcosa di goloso, se è di bocca buona in genere funziona. Ti consiglio di comprarle il Feliway e anche qualche giochino alla valeriana (http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_valeriana/466160 questo è arrivato ieri e il mio gatto lo ha apprezzato, e anche lui è nella categoria "gatti paurosi"), non è detto che queste cose funzionino ma mi sembra giusto fare comunque un tentativo :)

In genere il rapporto cane-gatto funziona (in genere, poi bisogna vedere da caso a caso e dipende dal carattere degli animali!) prima bisogna risolvere con la micia!

Lis



In genere il rapporto cane-gatto funziona (in genere, poi bisogna vedere da caso a caso e dipende dal carattere degli animali!) prima bisogna risolvere con la micia!



Domani le compro il feliway e provo a vedere se migliora. Ti ringrazio moltissimo.