Aiuto col mio micione


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



soniadr1978

Ciao,
ho un Micione di 9 anni cresciuto senza mamma e quindi più umano che gatto.Ho una micetta di 6 crescuta in colonia fin ai 6 mesi.La convivenza tra i due è subito stata pacifica,tanto che in casa li consideriamo marito e moglie.Ora chiedo il vostro aiuto per capire il comportamento del mio gatto.E' una cosa che succede da sempre però prima non con la stessa frequenza.Ho notato che ogni volta che i mici restano chiusi da qualche parte,non miagolano,ma il maschio morde la micia (lo fa con intenzione,ma pare eserciti un controllo sulla cosa perchè non gli fa male,ma abbastanza che lei miagoli e ovviamente noi corriamo) poi stessa cosa quando è ora della pappa, lui si agita e ha questo atteggiamento.Ora capisco che cosi ha la nostra attenzione immediata,ma prima miagolava senza fare il"bullo" con la micia.Son 2 gatti super coccolati e anche un pò viziati,non capisco il perchè di questo comportamento.Quando succede alzo un pò la voce e lo sgrido (verbalmente) lui si spaventa,ma di fatto mi sa che sbaglio.Potete consigliarmi?


mari10

Ma la micetta come la prende? Lo teme? Ti pare stressata?

soniadr1978

Stressata la micia non la è,quando succede ovviamente si spaventa anche perchè lei pesa 3 kg e lui 7,5,dopo che succedono ste cose nelgiro di 10 minuti li trovi tranquillamente acciambellati assieme che ronfano beati.

Pepitina91

Ciao Soniadr, posso capirti perchè succede spesso anche a me, anzi, sembra proprio che le mie due pesti abbiano l'orario: alle 8:30 del mattino sistematicamente Pepe va a cercare Cleo e la mordicchia sulla schiena. in risposta Cleo soffia, ringhia e fugge per casa inseguita da Pepe.... uno stress! più che sgridarlo (non so se servirebbe nel caso di Pepe) io prendo il puntatore laser (ci va matto!) e lo faccio sgambettare un pò.... in genere funziona.... si stanca e soprattutto si dimentica di infastidire Cleo ebbene il mio consiglio è proprio questo: cerca di distrarlo attirando la sua attenzione, proponigli qualche giochino di suo interesse, vedrai che questi momenti di "panico" saranno più gestibili

ACCHIAPPACODA

Si' il consiglio migliore e' cercare di distrarli..ma probabilmente e' una questione di "ricordare" alla micia che lui e' il gatto di casa "PRINCIPE" e ha diritto di precedenza su tutto..quindi meglio non dimenticarlo..TE'CAPI' MICIA???