Scabbia - è possibile il contagio da uomo a gatto?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



momylizzie

Sono un'ostetrica e oggi mi è capitato di dover assistere una paziente che ha contratto la scabbia, circa un mese fa sono cominciati i sintomi e 20/25 giorni fa ha fatto la terapia antibiotica e in questo momento la malattia è in fase di remissione ma ancora potenzialmente contagiosa. Abbiamo preso tutte le precauzioni del caso con guanti e camici monouso però la mia preoccupazione va alle mie due gatte, nel caso in cui io sia stata contagiata da quest'acaro è possibile che possa passarlo a loro? Viviamo a strettissimo contatto, dormono nel mio letto.
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-12-2014 06:16 ]

lillina

Leggi qui


Le dermatofitosi ,tigna ,sono micosi cutanee, causate da microscopici funghi (specie diverse di Microsporum e Trichophyton) che colpiscono gli animali domestici (causando aree tonde alopeciche) e l’uomo (a livello di capelli, pelle e unghie, particolarmente nei bambini). Fra gli animali domestici i cani risultano frequentemente colpiti, mentre i gatti sono spesso portatori sani. Anche i topi sono responsabili della diffusione della malattia.

La scabbia o rogna è invece causata da parassiti invisibili ad occhio nudo (Sarcoptes scabiei), che scavano microscopiche gallerie nella pelle di uomo ed animali domestici. Hanno azione iirritante e provocano prurito, formazione di vescicole e croste. Negli animali s localizza soprattutto alla testa.

La trasmissione
Le due malattie si trasmettono per contatto diretto o indiretto con l’animale infetto.

La prevenzione
Occorre curare gli animali infetti e limitare al massimo i contatti fino alla guarigione. Particolare attenzione va riservata ai gatti, in quanto perché possibili portatori sani.



Mi pare quindi che sia trasmissibile
Nn sono un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-01-2015 18:27 ]

TheQueenC

Premesso, non sono un Veterinario, ma penso che si, il contagio sia possibile anche da uomo e gatto (visto che viceversa è possibile) ma la buona notizia è che esiste la cura, si guarisce completamente, quindi nel malaugurato caso si può sempre risolvere (anche se speriamo di no!)

reuel

...se ti sei protetta per bene...camice monouso..guanti incerottati sul camice...è difficile che tu l'abbia contratta