home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Scabbia - è possibile il contagio da uomo a gatto? - Discussione n 89588 - PermaLink
   Scabbia - è possibile il contagio da uomo a gatto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
momylizzie

Registrato dal: 29-12-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 23:47   
Sono un'ostetrica e oggi mi è capitato di dover assistere una paziente che ha contratto la scabbia, circa un mese fa sono cominciati i sintomi e 20/25 giorni fa ha fatto la terapia antibiotica e in questo momento la malattia è in fase di remissione ma ancora potenzialmente contagiosa. Abbiamo preso tutte le precauzioni del caso con guanti e camici monouso però la mia preoccupazione va alle mie due gatte, nel caso in cui io sia stata contagiata da quest'acaro è possibile che possa passarlo a loro? Viviamo a strettissimo contatto, dormono nel mio letto.
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-12-2014 06:16 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2015 alle ore 18:26   
Leggi qui


Le dermatofitosi ,tigna ,sono micosi cutanee, causate da microscopici funghi (specie diverse di Microsporum e Trichophyton) che colpiscono gli animali domestici (causando aree tonde alopeciche) e l’uomo (a livello di capelli, pelle e unghie, particolarmente nei bambini). Fra gli animali domestici i cani risultano frequentemente colpiti, mentre i gatti sono spesso portatori sani. Anche i topi sono responsabili della diffusione della malattia.

La scabbia o rogna è invece causata da parassiti invisibili ad occhio nudo (Sarcoptes scabiei), che scavano microscopiche gallerie nella pelle di uomo ed animali domestici. Hanno azione iirritante e provocano prurito, formazione di vescicole e croste. Negli animali s localizza soprattutto alla testa.

La trasmissione
Le due malattie si trasmettono per contatto diretto o indiretto con l’animale infetto.

La prevenzione
Occorre curare gli animali infetti e limitare al massimo i contatti fino alla guarigione. Particolare attenzione va riservata ai gatti, in quanto perché possibili portatori sani.



Mi pare quindi che sia trasmissibile
Nn sono un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-01-2015 18:27 ]


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 10:40   
Premesso, non sono un Veterinario, ma penso che si, il contagio sia possibile anche da uomo e gatto (visto che viceversa è possibile) ma la buona notizia è che esiste la cura, si guarisce completamente, quindi nel malaugurato caso si può sempre risolvere (anche se speriamo di no!)


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 10:01   
...se ti sei protetta per bene...camice monouso..guanti incerottati sul camice...è difficile che tu l'abbia contratta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi