Coniglio nano...comportamento strano?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



niko80

Buonasera a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.
Ho come splendido amico/coinquilino un bellissimo coniglio nano di nome Benny e ha 3 mesi circa.
Da subito si è mostrato molto affettuoso e curioso, imparando da subito a fare le sue cose nella lettiera, uscendo ed entrando a suo piacimento dalla sua gabbietta per gran parte del giorno.
Tutto è filato liscio fino a quando qualche giorno fa ho urtato la scala in casa ( avevo effettuato dei lavori ) che è caduta su una cornice in vetro riducendola in mille pezzi.
Il rumore è stato assordante. Subito dopo ho visto Benny scattare come un pazzo spaventatissimo per tutta la sala. Ammetto di aver leggermente urlato contro di lui quando ho visto che stava correndo verso i frammenti di vetro, ma avevo sinceramente paura che si ferisse. Dopodichè è scappato nella gabbietta all'interno della sua casetta. Da allora sembra temermi moltissimo, sembra essere spaventato appena mi avvicino. Scappa dappertutto in gabbia, anche se mi avvicino dolcemente col suo cibo preferito e con voce sommessa. Non esce dalla casetta nella gabbia e, cosa forse ancora peggiore, non esce proprio più dalla gabbia! Lascio sempre aperto ma non ha proprio voglia. Poco fa l'ho preso in braccio per vedere se sta bene e , aria spaventatissima a parte, non sembra avere nulla di particolare. Quindi presumo sia spaventato da qualcosa...o..da me ( visto che vivo da solo ).
Quando lo coccolo è fermo, quasi catatonico, fissa il vuoto, ma ha le orecchie in alto ( se fosse spaventato dovrebbero essere attaccate al corpo giusto?).
Ho anche provato a prenderlo e lasciarlo libero per la sala, ma lui appena tocca terra scatta e torna in gabbia.
Non so cosa fare? Potete darmi qualche consiglio? Vederlo così mi fa stare male!
Grazie in anticipo!

hugo

CIAO

sicuramente si è spaventato e continua a lasciare la gabbia aperta vedrai che poi uscirà di nuovo.
Se tiene ancora orecchie abbassate e sguardo di lato e trema ha paura ma vedrai che poi riacquisterà fiducia.
Proponigli qualche gioco nuovo tunnel o altri oggetti che lo invitino ad uscire con premi a seguire.
cmq l utente specializzata è Serena.... appena vede il post vedrai che ti dirà maggiori informazioni.

Serena_C

Ciao! Complimenti per la scelta del tuo compagno e da come scrivi capisco che non lo tieni relegato in gabbia ma è libero di girare dove vuole (o almeno spero di aver capito bene!).
A me era capitata una situazione del genere quando dopo la sterilizzazione il mio coniglietto mi temeva perché lo "inseguivo" e prendevo per dargli le medicine. Ci ha messo un po' ma alla fine abbiamo recuperato benissimo!
E' ovvio che si è spaventato per il forte rumore ed anche per le tue urla (comprensibilissime vista la situazione ma che hanno aumentato la sua ansia). Hai fatto bene a prenderlo e controllare che non stia male (mi raccomando, i segni di blocco intestinale sono cessazione dell'alimentazione, letargia e posture anomale).
Quello che ti consiglio di fare è stenderti di fronte alla gabbietta e portargli tanti piccoli doni.. la banana ad esempio funziona SEMPRE! Oppure succo di ananas 100%! Avvicinati lentamente, non cercare subito di accarezzarlo o di avere un contatto...aspetta che lui esca fuori dal suo rifugio e parlagli dolcemente! Portagli le sue verdure preferite ma aspetta sempre che sia lui ad uscire e non tu a mettergliele dentro per disperazione!
Conta anche che il mio si offende quando lo sgrido... Capita quindi che mi guardi un po' male o sia diffidente quando mi avvicino ma ti assicuro che poi passa tutto!
Fammi sapere!


ps: Grazie Hugo per avermi citata! Ormai sapete bene qui sul forum quanto ci tengo alla corretta gestione di questi piccoli pelosi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-12-2014 14:35 ]

niko80

Ciao ad entrambi e grazie per le risposte!
Bè.. intanto vi aggiorno dicendovi che stamattina appariva più rilassato, nel senso che ha preso un po' di cibo dalle mie mani e si è fatto leggermente accarezzare. Subito dopo è rifuggito nella casetta.
Fortunatamente continua a mangiare, bere e a fare i suoi bisogni ( verificato stamattina ).
Comunque sì,lo lascio libero per la sala, unica stanza messa in sicurezza per lui. E' così da 3 giorni, ma il comportamento di stamattina mi fa ben sperare. Stasera vi aggiornerò...ovviamente proverò coi suggerimenti proposti da Serena..e vedremo!!
Buona giornata a tutti e grazie!

Serena_C

Sono contenta! Vedrai che si dimenticherà della brutta esperienza!
Tienici aggiornati!

niko80

Ciao a tutti..aggiornamento volante.
Purtroppo il consiglio tuo, Serena, non ha avuto molto effetto.
Ho dato a Benny sdraiandomi due pezzettini di banana, ma non è venuto a prenderseli.
Dopo diversi minuti a chiamarlo, mi sono avvicinato io con la mano alla casetta e lui li ha mangiati.
Dopo due pezzettini è andato sul tetto della casetta, rannicchiato in un angolo con le orecchie lungo il corpo. Poi da solo come se nulla fosse ha iniziato a mangiar fieno dalla rasterelliera. Mi sono avvicinato con altro cibo e dalle grate della gabbietta lo prende volentieri, ma non esce assolutamente. La porticina è aperta ma lui ne sta alla larga.
Possibile che un rumore assordante, associato ad un mio urlo per non fargli far male, possa traumatizzarlo così a lungo??

Serena_C

E' possibile che abbia paura a tornare nel punto in cui è accaduto l'episodio!
Prova a lasciare il cibo lontano dalla gabbietta in modo da "costringerlo" ad uscire! Se alla fine glielo porti lì dentro è normale che non esca...
Di solito risponde ai "comandi"? Tipo il mio ha imparato il "vieni" o il "qua" e mi segue! Quando devo farlo uscire da qualche posto scomodo prendo la busta dei pellet e lui al solo suono si piomba addosso ai miei piedi! Io li do come premio o per vedere se è in blocco (uso solo ed esclusivamente la marca Bunny, per carità non prendere cose al supermercato!).
Comunque prova a mettere un tappetino e una ciotolina distanti dalla gabbietta e mettici la verdura della cena... aspetta che esca lui, non portargliela! Probabilmente ci vorrà più tempo del previsto ma nessun coniglio preferisce la gabbia alla stanza intera!
La gabbia è sempre collocata nella sala o si trova altrove?

niko80

Ciao, rispondo a tutte le tue domande!
Sì, Benny in pochissimo tempo ha imparato subito il "vieni" e anche i pellet hanno sempre avuto grande fascino su di lui.
Al suono della scatola scattava e veniva a prenderseli, quasi arrampicandosi su di me. Ho già provato questo escamotage ma non esce dalla gabbia. Ho provato a lasciare ciotola con cibo fuori, ma nada uguale. Lo chiamo ma resta immobile, o al massimo mi fa la cortesia di alzare le orecchie.
La gabbietta è sempre in sala, perchè è l'unica stanza per ora sicura. In giro ho mille cose perchè appunto sto effettuando personalmente dei lavori in casa.
La cosa che mi lascia perplesso è che sembra "diffidente" e "pauroso" con me..non so..forse pensa che quel rumore l'abbia creato io. Mi guarda sempre sospettoso.
Boh..spero non sia troppo permaloso

P.S. Aggiungo che non ha problemi..mangia beve e defeca palline senza problemi! Inappetente non è!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: niko80 il 01-12-2014 18:22 ]

Serena_C

Guarda, considera che a 3 mesi è ancora piccolino.. Deve abituarsi alle abitudini della casa, ai ritmi, agli orari ecc! Una volta che hai controllato che l'appetito c'è e che le palline sono ben formate non mi preoccuperei troppo! Sicuramente ha bisogno di fidarsi nuovamente di te!
Cerca di fare il meno rumore possibile almeno nella sala dove si trova lui e abbi pazienza! In natura sono prede quindi qualsiasi cosa sconvolga la loro serenità li lascia attoniti!
Continua a provare e siediti a terra anche solo per parlargli da fuori! E' di conforto per loro vedere che non succede nulla di negativo quando noi siamo lì!


niko80

Ok grazie! Ultimo consiglio.
Prima dopo un pò di tempo che non sentivo rumori...ho sollevato con calma la casetta..non si è spaventato...e..si è sdraiato...buon segno?
Ti allego foto.
Scusa qualità, ma non mi sn avvicinato troppo per non spaventarlo..

P.S. Ora si lava zampette..con casetta ancora sollevata..



Serena_C

Che patatino che è!
Per l'esperienza che ho con il mio ti posso dire che quando si lavano in nostra presenza significa che sono abbastanza tranquilli, nel senso che possono "distrarsi" e lavarsi perché non hanno paura che possa succedere nulla di strano!
Che si sdrai in tua presenza è anche buon segno! Con il tempo imparerai a distinguere lo sdraiarsi da stress rispetto a quello da relax. Sembrano uguali ma in realtà il muso e l'espressione degli occhi ti fanno capire se è rilassato oppure no!
Dalla foto che hai messo mi sembra sia tranquillo! Conta anche che essendo animali soprattutto notturni passano gran parte della mattinata e del pomeriggio a dormire (il mio ad esempio dorme dalle 14 alle 18 almeno!) quindi sicuramente la notte ha più cose da fare! Se hai modo compragli anche dei tunnel di fieno oppure fai una casetta con il cartone - sempre due entrate mi raccomando, altrimenti non ci entrano! Si divertono sia a morderla (controlla ovviamente che non mangi la carta) sia a salirci sopra! Più cose ha da fare e più lo vedrai in giro a curiosare!

niko80

Ciao...vi aggiorno!
Dopo una sera interamente passata in gabbia, mi sono deciso a prendere Benny e a fargli una lunghissima dose di coccole e massaggini.
Inizialmente con le orecchie lungo il corpo, le ha dapprima alzate per poi iniziare talvolta a digrignare i denti ( presumo in segno di approvazione ).
Dopo con molta calma l'ho rimesso in gabbia e con stupore è uscito quasi subito tornando da me..ho preso un pezzettino di mela che ha mangiato direttamente dalle mie mani.
Poi ha voluto 2/3 pellettini. Poi molto tranquillamente ( senza scatti ) è tornato in gabbia a mangiare fieno. Ora è lì a mangiare fieno. Spero sia il primo passo verso il ritorno della serenità...

Serena_C

Ciao!!
Mi fa piacere che sia uscito subito per tornare da te!! Vedrai che con la dovuta pazienza questo episodio verrà dimenticato!!
I suoni che fanno con i dentini durante le coccole sono di godimento! Se avesse fastidio se ne andrebbe immediatamente, fidati
Continua a fare così e vedrai che avrà sempre più piacere ad uscire e a stare con te!

niko80

Ciao Serena, scusa se non apro un nuovo topic..ma Benny purtroppo ha avuto proprio poco fa un altro problema. Dall'ultima volta che ho scritto qui tutto è filato liscio: Benny è un coniglio affettuosissimo, coccolone, curioso, goloso e pulitissimo. Stasera, durante una delle sue consuete "piroette" e "scatti" di felicità ha sbattuto fortissimo contro il vetro della finestra facendo un rumore assordante. Non so dire esattamente dove ha sbattuto, visto che ero impegnato a fare altro..ma so che dopo questo trauma ( successo circa 45 minuti fa ) è andato in tilt. Scappa se accarezzato, sguardo catatonico nel vuoto, a tratti assente a tratti spaventato, naso in movimento a mille all'ora. Sembra spaesato...non mangia nulla..nè fieno nè sedanino e finocchio , pellettini vari che adora (lasciati a sua disposizione ). E' una reazione simile allo spavento dell'evento precedentemente trattato, con la differenza che stavolta sembra proprio "assente" e quello mi spaventa tantissimo ( per farti capire..non ti segue nemmeno con lo sguardo). Ho tel alla emergenza vetrinaria che mi ha consigliato di metterlo in gabbia con una coperta o un qualcosa di caldo..di dargli un antinfiammatorio ( che non ho purtroppo..) e di aggiornarci domattina. So che questo topic sarà letto probabilmente domani....ma..non so proprio cosa fare! Sono in super pensiero!

misssmith

Forse sarebbe stato meglio portarlo subito a visita in una clinica h24. Spero si sia ripreso.

niko80

Aggiornamento a stamattina...ore 7.30 circa.
Benny sempre abbastanza "strano", un po' assente e abbastanza agitato ma meno di ieri. Qualche leccatina, con qualche tentativo neanche tanto celato di fuga appena mi avvicino. Note positive: ha ripreso a mangiucchiare fieno, sedano e finocchio. Al mio rientro a casa vi aggiornerò meglio. Se noterò qualcosa di strano correrò dal vet.
Un abbraccio.

Serena_C

niko80 mi spiace ma ho letto solo adesso.

Dalla risposta della clinica veterinaria mi pare proprio che non ne sappiano granché di conigli. Sicuro che ci sia un veterinario esperto in esotici lì? Come si può dire di metterlo in gabbia con antinfiammatorio senza nemmeno averlo visitato? E non si preoccupano nemmeno che non mangi? Mmmm ti consiglio di rivolgerti altrove e se hai bisogno dell'elenco dei veterinari in esotici controlla qui!!!! http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

Quando si comporta in modo strano, soprattutto dopo un trauma o peggio ancora se non dovesse mangiare, devi subito chiamare i veterinario ESPERTO! Non sottovalutare mai il digiuno! I conigli non devono smettere mai di mangiare... Mi raccomando!
Come va ora? Aggiornaci!

danimici15

Povero piccolino!! Vorrei aggiungere una cosa, quando un coniglietto sbatte forte contro un qualsiasi oggetto, siccome sono animali molto delicati, sarebbe necessario portarli subito e di persona in una clinica veterinaria che lavora 24 ore su 24 se succede di notte, perchè un qualsiasi trauma che potrebbe essere lieve si può aggravare senza essere controllato da un vet specializzato in animali esotici. NON bisogna dare nessun tipo di farmaco al coniglio dietro una prescrizione data telefonicamente, da un vet qualsiasi senza averlo prima visitato, un farmaco sbagliato non adatto per i conigli ed in dosi non giuste per la sua età e peso, è letale. Vorrei aggiungere ancora una cosa, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio sulla gabbietta che vedo nella foto, io eliminerei la prima sbarretta della porticina segandola (con il coniglio fuori dalla gabbia) con un piccolo seghetto, ai lati della sbarra, perfettamente da non lasciare i due pezzetti di sbarra restanti, perchè il coniglio rientrando magari saltando dentro alla gabbia potrebbe sbattere la zampina contro la sbarretta e rompersi per esempio un'unghietta, visto che non ha unghie retrattili come quelle dei gatti. Attento poi ai cartoni che darai al coniglio per giocare, controlla che non lo mangino perchè potrebbero provocargli un blocco intestinale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-02-2015 02:35 ]

niko80

Ciao a tutti. Vi aggiorno. Benny sta bene. Il 25, al mio rientro dal lavoro, è tornato "sè stesso"..affettuoso, presente e soprattutto aveva spazzolato tutte le verdure e il fieno che avevo lasciato a sua disposizione. Probabilmente ha delle reazioni un pò "estreme" agli "incidenti" e dei recuperi molto molto lenti! Non saprei cosa altro dire... so solo che io mi sono spaventato tantissimo!! Cmq ora sta benissimo..e tutto è tornato come prima. Intanto ringrazio Serena per gli indirizzi dei vet esperti in esotici...e la clinica che ho chiamato in emergenza ( che è quella di riferimento..) è nella lista!!!
Quindi...no comment!!! La cosa importante ora è che tutto sia a posto! Speriamo piuttosto che il mio coinquilino impari a prendere correttamente misure e/o distanze!