home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio nano...comportamento strano? - Discussione n 89272 - PermaLink
   Coniglio nano...comportamento strano?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 21:32   
Buonasera a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.
Ho come splendido amico/coinquilino un bellissimo coniglio nano di nome Benny e ha 3 mesi circa.
Da subito si è mostrato molto affettuoso e curioso, imparando da subito a fare le sue cose nella lettiera, uscendo ed entrando a suo piacimento dalla sua gabbietta per gran parte del giorno.
Tutto è filato liscio fino a quando qualche giorno fa ho urtato la scala in casa ( avevo effettuato dei lavori ) che è caduta su una cornice in vetro riducendola in mille pezzi.
Il rumore è stato assordante. Subito dopo ho visto Benny scattare come un pazzo spaventatissimo per tutta la sala. Ammetto di aver leggermente urlato contro di lui quando ho visto che stava correndo verso i frammenti di vetro, ma avevo sinceramente paura che si ferisse. Dopodichè è scappato nella gabbietta all'interno della sua casetta. Da allora sembra temermi moltissimo, sembra essere spaventato appena mi avvicino. Scappa dappertutto in gabbia, anche se mi avvicino dolcemente col suo cibo preferito e con voce sommessa. Non esce dalla casetta nella gabbia e, cosa forse ancora peggiore, non esce proprio più dalla gabbia! Lascio sempre aperto ma non ha proprio voglia. Poco fa l'ho preso in braccio per vedere se sta bene e , aria spaventatissima a parte, non sembra avere nulla di particolare. Quindi presumo sia spaventato da qualcosa...o..da me ( visto che vivo da solo ).
Quando lo coccolo è fermo, quasi catatonico, fissa il vuoto, ma ha le orecchie in alto ( se fosse spaventato dovrebbero essere attaccate al corpo giusto?).
Ho anche provato a prenderlo e lasciarlo libero per la sala, ma lui appena tocca terra scatta e torna in gabbia.
Non so cosa fare? Potete darmi qualche consiglio? Vederlo così mi fa stare male!
Grazie in anticipo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 08:20   
CIAO

sicuramente si è spaventato e continua a lasciare la gabbia aperta vedrai che poi uscirà di nuovo.
Se tiene ancora orecchie abbassate e sguardo di lato e trema ha paura ma vedrai che poi riacquisterà fiducia.
Proponigli qualche gioco nuovo tunnel o altri oggetti che lo invitino ad uscire con premi a seguire.
cmq l utente specializzata è Serena.... appena vede il post vedrai che ti dirà maggiori informazioni.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 13:29   
Ciao! Complimenti per la scelta del tuo compagno e da come scrivi capisco che non lo tieni relegato in gabbia ma è libero di girare dove vuole (o almeno spero di aver capito bene!).
A me era capitata una situazione del genere quando dopo la sterilizzazione il mio coniglietto mi temeva perché lo "inseguivo" e prendevo per dargli le medicine. Ci ha messo un po' ma alla fine abbiamo recuperato benissimo!
E' ovvio che si è spaventato per il forte rumore ed anche per le tue urla (comprensibilissime vista la situazione ma che hanno aumentato la sua ansia). Hai fatto bene a prenderlo e controllare che non stia male (mi raccomando, i segni di blocco intestinale sono cessazione dell'alimentazione, letargia e posture anomale).
Quello che ti consiglio di fare è stenderti di fronte alla gabbietta e portargli tanti piccoli doni.. la banana ad esempio funziona SEMPRE! Oppure succo di ananas 100%! Avvicinati lentamente, non cercare subito di accarezzarlo o di avere un contatto...aspetta che lui esca fuori dal suo rifugio e parlagli dolcemente! Portagli le sue verdure preferite ma aspetta sempre che sia lui ad uscire e non tu a mettergliele dentro per disperazione!
Conta anche che il mio si offende quando lo sgrido... Capita quindi che mi guardi un po' male o sia diffidente quando mi avvicino ma ti assicuro che poi passa tutto!
Fammi sapere!


ps: Grazie Hugo per avermi citata! Ormai sapete bene qui sul forum quanto ci tengo alla corretta gestione di questi piccoli pelosi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-12-2014 14:35 ]


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 13:46   
Ciao ad entrambi e grazie per le risposte!
Bè.. intanto vi aggiorno dicendovi che stamattina appariva più rilassato, nel senso che ha preso un po' di cibo dalle mie mani e si è fatto leggermente accarezzare. Subito dopo è rifuggito nella casetta.
Fortunatamente continua a mangiare, bere e a fare i suoi bisogni ( verificato stamattina ).
Comunque sì,lo lascio libero per la sala, unica stanza messa in sicurezza per lui. E' così da 3 giorni, ma il comportamento di stamattina mi fa ben sperare. Stasera vi aggiornerò...ovviamente proverò coi suggerimenti proposti da Serena..e vedremo!!
Buona giornata a tutti e grazie!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 13:52   
Sono contenta! Vedrai che si dimenticherà della brutta esperienza!
Tienici aggiornati!


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 17:52   
Ciao a tutti..aggiornamento volante.
Purtroppo il consiglio tuo, Serena, non ha avuto molto effetto.
Ho dato a Benny sdraiandomi due pezzettini di banana, ma non è venuto a prenderseli.
Dopo diversi minuti a chiamarlo, mi sono avvicinato io con la mano alla casetta e lui li ha mangiati.
Dopo due pezzettini è andato sul tetto della casetta, rannicchiato in un angolo con le orecchie lungo il corpo. Poi da solo come se nulla fosse ha iniziato a mangiar fieno dalla rasterelliera. Mi sono avvicinato con altro cibo e dalle grate della gabbietta lo prende volentieri, ma non esce assolutamente. La porticina è aperta ma lui ne sta alla larga.
Possibile che un rumore assordante, associato ad un mio urlo per non fargli far male, possa traumatizzarlo così a lungo??


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 18:06   
E' possibile che abbia paura a tornare nel punto in cui è accaduto l'episodio!
Prova a lasciare il cibo lontano dalla gabbietta in modo da "costringerlo" ad uscire! Se alla fine glielo porti lì dentro è normale che non esca...
Di solito risponde ai "comandi"? Tipo il mio ha imparato il "vieni" o il "qua" e mi segue! Quando devo farlo uscire da qualche posto scomodo prendo la busta dei pellet e lui al solo suono si piomba addosso ai miei piedi! Io li do come premio o per vedere se è in blocco (uso solo ed esclusivamente la marca Bunny, per carità non prendere cose al supermercato!).
Comunque prova a mettere un tappetino e una ciotolina distanti dalla gabbietta e mettici la verdura della cena... aspetta che esca lui, non portargliela! Probabilmente ci vorrà più tempo del previsto ma nessun coniglio preferisce la gabbia alla stanza intera!
La gabbia è sempre collocata nella sala o si trova altrove?


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 18:21   
Ciao, rispondo a tutte le tue domande!
Sì, Benny in pochissimo tempo ha imparato subito il "vieni" e anche i pellet hanno sempre avuto grande fascino su di lui.
Al suono della scatola scattava e veniva a prenderseli, quasi arrampicandosi su di me. Ho già provato questo escamotage ma non esce dalla gabbia. Ho provato a lasciare ciotola con cibo fuori, ma nada uguale. Lo chiamo ma resta immobile, o al massimo mi fa la cortesia di alzare le orecchie.
La gabbietta è sempre in sala, perchè è l'unica stanza per ora sicura. In giro ho mille cose perchè appunto sto effettuando personalmente dei lavori in casa.
La cosa che mi lascia perplesso è che sembra "diffidente" e "pauroso" con me..non so..forse pensa che quel rumore l'abbia creato io. Mi guarda sempre sospettoso.
Boh..spero non sia troppo permaloso

P.S. Aggiungo che non ha problemi..mangia beve e defeca palline senza problemi! Inappetente non è!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: niko80 il 01-12-2014 18:22 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 18:28   
Guarda, considera che a 3 mesi è ancora piccolino.. Deve abituarsi alle abitudini della casa, ai ritmi, agli orari ecc! Una volta che hai controllato che l'appetito c'è e che le palline sono ben formate non mi preoccuperei troppo! Sicuramente ha bisogno di fidarsi nuovamente di te!
Cerca di fare il meno rumore possibile almeno nella sala dove si trova lui e abbi pazienza! In natura sono prede quindi qualsiasi cosa sconvolga la loro serenità li lascia attoniti!
Continua a provare e siediti a terra anche solo per parlargli da fuori! E' di conforto per loro vedere che non succede nulla di negativo quando noi siamo lì!



0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 18:46   
Ok grazie! Ultimo consiglio.
Prima dopo un pò di tempo che non sentivo rumori...ho sollevato con calma la casetta..non si è spaventato...e..si è sdraiato...buon segno?
Ti allego foto.
Scusa qualità, ma non mi sn avvicinato troppo per non spaventarlo..

P.S. Ora si lava zampette..con casetta ancora sollevata..




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi