Sterilizzazione Gatta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Artemisia999

Salve vorrei un consiglio, la mia gattina ora ha circa 6 mesi (non so esattamente la sua data di nascita essendo stata trovata abbandonata) e sta tutto il giorno in giardino. La vet mi ha detto di portarla a sterilizzare poco prima delle vacanze di Natale, ma essendo tra un mese mi chiedevo se era troppo tardi. Come si capisce se una gatta va in calore? e quale sarebbe il periodo giusto per sterilizzarla? Andando in contatto con gli altri gatti del quartiere (nel mio paesino la sterilizzazione dei propri pet non è una pratica comune) non vorrei che rimanesse incinta.
Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 25-11-2014 21:19 ]

cice

ciao, la mia è stata sterilizzata intorno i 7 mesi e mezzo. io sapevo che il periodo più adatto alla sterilizzazione sono proprio i 7 mesi, ma non ne sono sicurissima

calzinimaya

dopo i sei mesi si può sterilizzare senza problemi.

Le_Chat



25-11-2014 alle ore 21:18, Artemisia999 wrote:
La vet mi ha detto di portarla a sterilizzare poco prima delle vacanze di Natale, ma essendo tra un mese mi chiedevo se era troppo tardi.



Non dovrebbe essere troppo tardi, dato che a dicembre le gatte non dovrebbero andare in calore.
L'istinto all'accoppiamento dovrebbe risvegliarsi a fine gennaio, quando le giornate si allungano visibilmente.

monika71

il rimanere incinta secondo me sarebbe il male minore, se si accoppia con un gatto malato rischia di contrarre malattie anche mortali.
Quello che ti posso dire è che non si può prevedere con certezza quando andrà in calore, ci sono gatte che vanno in calore molto precocemente, prima dei classici 6/7 mesi. Mi auguro almeno che sia vaccinata

Artemisia999

Grazie per le risposte, mi avete tranquillizzato!
La porterò a metà dicembre come disse la mia veterinaria, la mia preoccupazione era appunto che andasse in calore prima del tempo con tutte le conseguenze: gattoni che la disturbano, gravidanze, oppure semplicemente l'allontanarsi troppo da casa.
La gattina sta bene comunque, è regolarmente vaccinata (vaccino pentavalente), sverminata e non ho trovato anomalie nel comportamento. Passa tutto il giorno in giardino (non si allontana neanche), se piove sta tranquillamente dentro la sua stanza a dormire e la sera è coccolosa. Se dovesse andare in calore mi hanno detto che inizierebbe a miagolare come una pazza

machino

miagola,si struscia e rotola per terra e se la tocchi dietro alza il sedere e sposta la coda.non puoi proprio sbagliarti!