home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sterilizzazione Gatta - Discussione n 89212 - PermaLink
   Sterilizzazione Gatta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 25-11-2014 alle ore 21:18   
Salve vorrei un consiglio, la mia gattina ora ha circa 6 mesi (non so esattamente la sua data di nascita essendo stata trovata abbandonata) e sta tutto il giorno in giardino. La vet mi ha detto di portarla a sterilizzare poco prima delle vacanze di Natale, ma essendo tra un mese mi chiedevo se era troppo tardi. Come si capisce se una gatta va in calore? e quale sarebbe il periodo giusto per sterilizzarla? Andando in contatto con gli altri gatti del quartiere (nel mio paesino la sterilizzazione dei propri pet non è una pratica comune) non vorrei che rimanesse incinta.
Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 25-11-2014 21:19 ]


0 
 Profilo
cice

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 25-11-2014 alle ore 21:42   
ciao, la mia è stata sterilizzata intorno i 7 mesi e mezzo. io sapevo che il periodo più adatto alla sterilizzazione sono proprio i 7 mesi, ma non ne sono sicurissima


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2014 alle ore 23:25   
dopo i sei mesi si può sterilizzare senza problemi.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 09:01   


25-11-2014 alle ore 21:18, Artemisia999 wrote:
La vet mi ha detto di portarla a sterilizzare poco prima delle vacanze di Natale, ma essendo tra un mese mi chiedevo se era troppo tardi.



Non dovrebbe essere troppo tardi, dato che a dicembre le gatte non dovrebbero andare in calore.
L'istinto all'accoppiamento dovrebbe risvegliarsi a fine gennaio, quando le giornate si allungano visibilmente.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 16:47   
il rimanere incinta secondo me sarebbe il male minore, se si accoppia con un gatto malato rischia di contrarre malattie anche mortali.
Quello che ti posso dire è che non si può prevedere con certezza quando andrà in calore, ci sono gatte che vanno in calore molto precocemente, prima dei classici 6/7 mesi. Mi auguro almeno che sia vaccinata


0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 22:27   
Grazie per le risposte, mi avete tranquillizzato!
La porterò a metà dicembre come disse la mia veterinaria, la mia preoccupazione era appunto che andasse in calore prima del tempo con tutte le conseguenze: gattoni che la disturbano, gravidanze, oppure semplicemente l'allontanarsi troppo da casa.
La gattina sta bene comunque, è regolarmente vaccinata (vaccino pentavalente), sverminata e non ho trovato anomalie nel comportamento. Passa tutto il giorno in giardino (non si allontana neanche), se piove sta tranquillamente dentro la sua stanza a dormire e la sera è coccolosa. Se dovesse andare in calore mi hanno detto che inizierebbe a miagolare come una pazza


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 20:57   
miagola,si struscia e rotola per terra e se la tocchi dietro alza il sedere e sposta la coda.non puoi proprio sbagliarti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.764 Secondi