convivenza cani maschi di taglia diversa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gdtom

Da poco più do un mese ospitò a casa mia una cagnetta che ha dato alla luce 7 cagnolini, le due femmine hanno trovato casa quasi subito e altrettanto sta avvenendo per i maschietti.
Nella cucciolata c'è un cagnetto speciale, il più piccolo, il più timido, l'ultimo della cucciolata, insomma ce ne siamo innamorati .
Il fatto è che a casa c'è il mio adorato Benny, uno spiz di soli 3,5 KG e un anno e 1/2 di età
L'altro cucciolo sarà sicuramente un cane di taglia media credo sui 15 kg.
So perfettamente che due maschi da adulti potrebbero litigare, ma se facessi sterilizzare appena possibile il cucciolo più grande potrei salvaguardare in qualche modo il mio Benny?

lillina

Dettaglia meglio ,per chi non ha letto la storia completa come funziona il rapporto con Benny ,atteggiamento confronto contatti ecc
Sinceramente non saprei

Il piccino diventerà adulto , non è detto che l'amoroso Benny accetti tutto e che non si crei competizione ,anche con sterilizzazione
E ' quasi sempre sconsigliata la convivenza di due maschi adulti ,e se di i taglia diversa ancora di più


MilenaF



16-11-2014 alle ore 19:37, gdtom wrote:
Nella cucciolata c'è un cagnetto speciale, il più piccolo, il più timido, l'ultimo della cucciolata, insomma ce ne siamo innamorati .

Eh, gli effetti collaterali di vedere la vita esplodere come un grande miracolo sotto i propri occhi.. conosco bene: su 7, Andi e Bianconiglio sono rimasti qui, e Andi, anche se malata, o forse proprio perché malata, avrebbe trovato adottanti sensibili anche da più grandicella..

Ripensando a quando se ne è parlato, io credo che anche sterilizzando entrambi, togliendo di mezzo quindi la parte di competizione ormonale per femmine varie, rimarrebbe comunque tutta la parte più legata al 'carattere'.

Quello che vi auguro, è che ci sia la possibilità di lavorare a livello 'comportamentale' fin da subito, per evitare eventuali danni poi.

Tutto il tifo

PS Ideuzza: l'autore dei libri di cui mi hai parlato, non è che sia raggiungibile per un parere in più, da esperto?

mary84

l'adozione di due maschi nella stessa casa è sconsigliata ...
so di persone che hanno due cani maschi ma sono castrati e la convivenza non è sempre facile e cmq sono persone di comprovata esperienza con i cani .


gdtom

Immaginavo.... Cercherò per lui il meglio e solo se non lo troverò valuterò di mettere a rischio la serenità di Benny è la nostra...