home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza cani maschi di taglia diversa - Discussione n 89097 - PermaLink
   convivenza cani maschi di taglia diversa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 19:37   
Da poco più do un mese ospitò a casa mia una cagnetta che ha dato alla luce 7 cagnolini, le due femmine hanno trovato casa quasi subito e altrettanto sta avvenendo per i maschietti.
Nella cucciolata c'è un cagnetto speciale, il più piccolo, il più timido, l'ultimo della cucciolata, insomma ce ne siamo innamorati .
Il fatto è che a casa c'è il mio adorato Benny, uno spiz di soli 3,5 KG e un anno e 1/2 di età
L'altro cucciolo sarà sicuramente un cane di taglia media credo sui 15 kg.
So perfettamente che due maschi da adulti potrebbero litigare, ma se facessi sterilizzare appena possibile il cucciolo più grande potrei salvaguardare in qualche modo il mio Benny?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 21:24   
Dettaglia meglio ,per chi non ha letto la storia completa come funziona il rapporto con Benny ,atteggiamento confronto contatti ecc
Sinceramente non saprei

Il piccino diventerà adulto , non è detto che l'amoroso Benny accetti tutto e che non si crei competizione ,anche con sterilizzazione
E ' quasi sempre sconsigliata la convivenza di due maschi adulti ,e se di i taglia diversa ancora di più



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 21:34   


16-11-2014 alle ore 19:37, gdtom wrote:
Nella cucciolata c'è un cagnetto speciale, il più piccolo, il più timido, l'ultimo della cucciolata, insomma ce ne siamo innamorati .

Eh, gli effetti collaterali di vedere la vita esplodere come un grande miracolo sotto i propri occhi.. conosco bene: su 7, Andi e Bianconiglio sono rimasti qui, e Andi, anche se malata, o forse proprio perché malata, avrebbe trovato adottanti sensibili anche da più grandicella..

Ripensando a quando se ne è parlato, io credo che anche sterilizzando entrambi, togliendo di mezzo quindi la parte di competizione ormonale per femmine varie, rimarrebbe comunque tutta la parte più legata al 'carattere'.

Quello che vi auguro, è che ci sia la possibilità di lavorare a livello 'comportamentale' fin da subito, per evitare eventuali danni poi.

Tutto il tifo

PS Ideuzza: l'autore dei libri di cui mi hai parlato, non è che sia raggiungibile per un parere in più, da esperto?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 21:37   
l'adozione di due maschi nella stessa casa è sconsigliata ...
so di persone che hanno due cani maschi ma sono castrati e la convivenza non è sempre facile e cmq sono persone di comprovata esperienza con i cani .



0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 22:14   
Immaginavo.... Cercherò per lui il meglio e solo se non lo troverò valuterò di mettere a rischio la serenità di Benny è la nostra...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.552 Secondi