Consigli, sindrome vestibolare o tumore al cervello ?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jex17fly

Ciao a tutti,sono nuova...Consigli!
Il mio cane shih tzu di 12 anni ha avuto una sindrome vestibolare a luglio che con la seguente cura dopo circa 4 giorni stava bene (karsivan, aurizon e rimadyl).
la settimana scorsa ha avuto una recidiva, l'ho portato dal veterinario e mi ha prescritto un antibiotico "clindacyn" per 15 giorni + 5 giorni di rimadyl.
Il problema è che non vedo grandi miglioramenti...

Quanto impiega a passare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-11-2014 22:04 ]

lillina

Ti ha spiegato la causa del cambio cura rispetto alla precedente che aveva avuto un buon effetto ?

jex17fly

Quando è successo la prima volta l'ho portato alla clinica, perchè era domenica e il mio vet non c'era, ma alla clinica non sapevano cosa fosse , e mi avevano detto tumore al cervello .
Quando l'ho portato li, mi hanno detto che in 4 mesi il tumore al cervello sarebbe irrimediabilmente peggiorato e avrebbe portato sicuramente crisi epilettiche o altri gravi sintomi, non guarigione con semplici antinfiammatori.
E mi ha appunto, dato l'antibiotico perchè a detta sua, la volta scorsa non hanno curato bene l'infezione alle orecchie o all'encefalo.
Oggi mi ha aggiunto deltacortene 25 , mezza pasticca al giorno.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jex17fly il 15-11-2014 10:18 ]

lillina

Tumore al cervello ?? Diagnosticato come ?

jex17fly

Ciao Lillina, guarda non lo so proprio.... se n'è uscita dicendo "sicuramente tumore al cervello", poi con quella cura dopo 4/5 giorni stava bene e non ha avuto altri sintomi.
Finché in questa settimana di nuovo (ciondolamento testa , sbandamento e scrollo orecchie).
Ieri mi hanno dato il cortisone, e devo dire che stamattina sta molto molto meglio, non guarito ma quasi....
Però mi rimane questo dubbio del tumore al cervello, dovrei fare una risonanza ma 600 euro per me che ne guadagno 500 sono davvero troppi...

Tu che mi dici?Possibile che un tumore al cervello non dava altri sintomi gravi come epilessia, oppure migliora con il cortisone dopo un giorno etc....

SONO DISPERATA!

jex17fly

Infatti tra l'altro il mio vet mi ha detto che non è possibile che sia tumore al cervello perchè avrebbe portato almeno crisi epilettiche soprattutto in 4 mesi.
E non sarebbe migliorato con nessun medicinale...
Ma non saprei proprio.. il vet della clinica mi ha messo quella pulce in testa.....

MilenaF

jex, ho vissuto un'esperienza molto simile con la mia cagnolina, e so perfettamente come ci si sente senza una diagnosi precisa.

Purtroppo, per averla ci sono tanti esami da fare, tanti costi da sostenere, e anche per i nostri piccoli non è una passeggiata.

Pensa che noi la risonanza l'abbiamo fatta (Liz aveva quasi 16 anni, una paura per l'anestesia..), ma sulle immagini ci sono poi stati pareri discordanti, e l'ipotesi tumore al cervello c'era anche per noi.
Non potendo rifare l'esame, il neurologo si è basato sullo stesso dato su cui si basa il tuo vet: a distanza di tempo nessuna crisi epilettica. Un tumore, per quanto a crescita lenta, da dei sintomi, nel tempo. A me avevano detto di monitorare il comportamento: la testolina spinta negli angoli, per esempio, il girare in tondo.

Quello che ti consiglierei è una visita da un bravo neurologo: non è invasiva per la cagnola, non ha i costi di una risonanza, e può già escludere qualcosa, perché i sintomi neurologici, purtroppo, sono comuni a parecchie patologie, non solo sindrome vestibolare o tumore, ma anche tutta una serie di malattie da zecche (ma anche non, tipo il cimurro), per esempio, o problemi altrove (encefalopatia epatica).

Non sono vet, ma lo scrollare le orecchie a me farebbe pensare più a qualcosa tipo la sindrome vestibolare, che ad altro.. e credo che un buon neurologo davvero potrebbe aiutarvi.

In bocca al lupo!!

PS il cortisone può aiutare anche in caso di tumore, perché riduce l'edema attorno alla massa / eventuale infiammazione, ma credo che, fosse stato tumore, i sintomi si sarebbero ripresentati un po' dopo la sospensione, non a distanza di 4 mesi

jex17fly

Ciao Grazie Milena,

Io faccio attenzione, perchè naturalmente ho letto i sintomi etc, ma non ha nessun sintomo oltre alle vertigini e agli sbandamenti.
Non si fissa, non nasconde la testa, non gira in tondo, non ha la testa storta... etc
Gioca, corre,mangia e beve come sempre.

Però devo dire che oggi dopo 6 giorni di antibiotico e da ieri il cortisone sta in forma, non una forma smagliante come sempre, ma sta molto molto bene, lo definirei quasi guarito...

SPero nel meglio....

Grazie a tutte

jex17fly


Il mio cane purtroppo è guarito quasi del tutto ma da ieri cede con le zampette dietro....
Non so che altro fare.
L'ho portato dal neurologo ieri che mi ha detto di scalare il cortisone. Ma da ieri ha questo problema delle zampette posteriori....

lillina

Non sono un vet ,ma
Un tumore al cervello lo diagnosticano con RM non a fiuto
In questi mesi sarebbe peggiorato decisamente

Ha problemi neurologici sicuramente ,scalando il cortisone gli cedono le zampine post
Il neurologo che lo ha visitato per ultimo e che ha variato in calo il dosaggio di cortisone che diagnosi ha fatto ?

X la rm che ha un costo potresti chiedere un pagamento rateale ,capita e non C' e ' da vergognarsi se il reddito non è suff

Fai sapere come va ??

jex17fly

Ciao, buon giorno
Il neurologo ha detto che si tratta di sindrome vestibolare o un problema legato alla cervicale, e che la sindrome vestibolare è dovuta ad un infezione o un infiammazione.

Resta il fatto che da quando hanno scalato il cortisone il cane svicola con i posteriori, quindi sembra una vera e propria infiammazione.

Ho provato a chiedere la rateizzazione ma ho avuto risposta negativa,e prima della RM dovrebbe fare 300 euro di altri esami....

Ha escluso il tumore al cervello.
E mi ha anche detto che per passare la sindrome vestibolare, impiega diverse giorni addirittura settimane, però mi sembra molto strano che durante la fate acuta non scivolava con i posteriori e ora si.... non saprei

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jex17fly il 20-11-2014 09:39 ]

MilenaF

A me sembra così strano che il cedimento posteriore capiti immediatamente appena scalato il cortisone, lo stesso giorno..

Se il neurologo si sente di escludere il tumore al cervello, forse anch'io sceglierei di non fare una risonanza in un canetto di 12 anni con problemi neurologici.. Cioè, avere una diagnosi più precisa davvero servirebbe in vista della terapia, in questo caso? Sarebbe da chiederlo al neurologo..

Ti è stato spiegato perché scalare il cortisone? E' una 'prova'?

Se si trattasse di un problema cervicale (problema cervicale è molto generico.. ernia?) invece, si potrebbero considerare opzioni terapeutiche per togliere il dolore meno pesanti del cortisone, il laser per esempio, l'agopuntura, la mesoterapia.. Costose, sì, ma 'autodilazionanti' (si paga volta per volta).

Un consiglio: visto che il neurologo il cedimento non l'ha potuto vedere, mandargli un video e chiedere spiegazioni? Anche la mia piccola cedeva (e cede ancora ogni tanto) dietro, e il neurologo ha escluso un peggioramento dei sintomi neurologici (edema cerebrale), propendendo invece proprio per un problema cervicale, pur essendo il cedimento posteriore.

Magari il video potrebbe essere utile anche per un consiglio dai nostri vet, se vuoi inserirlo, ecco le ISTRUZIONI

Di nuovo in bocca al lupo!!

jex17fly

Si era "una prova", non ha dei veri e propri cedimenti cioè se sta in piedi fermo, sta su, ma se cammina scivola e quindi cede da dietro.

Il neurologo lo ha visto ma era di lieve entità , cioè un minimo proprio, poi allo scalare del cortisone è aumentato, quindi crediamo sia qualcosa a livello infiammatorio.

Comunque tra poco lo porto da un altro veterinario, e vediamo cosa dice, lui è uno specialista ortopedico quindi mi può dire se è legato a cervicale e/o a colonna, come ipotizzava il neurologo.

Vi farò sapere, e stasera provo a carica il video.

Milena, tu per quanto lo hai fatto il cortisone alla tua piccola?



dadoedudu

Non sono vet ma penso che per escludere ernie o problemi alla cervicale sarebbe utile fare indagini anche in quel senso tipo rx o roba così. Il cedimento del posteriore può avere varie cause.
Se c è un problema neurologico va vagliato e trattato per quello che è e per quanto ne so io se si trattasse di tumore è impensabile sospendere terapia cortisonica (così c dissero i vet a suo tempo quando fu diagnosticato il cancro a cesare) perché si innescherebbe un meccanismo 'senza ritorno'.
P.s. il cancro non si diagnostica 'a naso', servono esami.

jex17fly


Allora,L'ortopedico ha detto che sospetta ernia o cervicale o disco , e mi ha dato un antinfiammatorio forte per ossa etc, scivola ancora in casa maggiormente (pavimento liscio) fuori poco e niente.

Non ha più avuto sintomi di sbarellamento, camminare di traverso o collo disteso etc, ma ogni tanto barcolla perchè il vet dice che non appoggia totalmente il peso sulle gambe posteriori e quindi non ha equilibrio.

Ora attendiamo la fine della cura e vi farò sapere.

Vi ringrazio a tutte

jex17fly

Aggiornamenti: Dopo l'antinfiammatorio ortopedico il cane era completamente guarito, eccellente stato non ha dato segni di nessun genere, l'ho smesso da due giorni e di nuovo ciondola..... Oggi controllo vet di nuovo!

MilenaF

.. mannaggia.. mi spiace..
D'altro canto l'antinfiammatorio toglie il dolore, ma non cura le cause 'meccaniche'..

Cosa intendi per "antinfiammatorio forte per ossa/antinfiammatorio ortopedico"?

jex17fly

Oggi facciamo una lastra alla colonna! Forse siamo quasi riusciti ad avere una diagnosi certa!

Per antinfiammatorio ortopedico intendo PREVICOX per le ossa!

Vi terrò aggiornati e grazie ancora a tutti per l'attenzione.

Sembra non finire più questo problema....