Grave enteropatia cronica linfoplasmacellulare - Ex Micia con patologia gastrointestinale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



meelina

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè la mia Cindy, gatta di 11 anni e mezzo, sabato 25 ottobre ha avuto un episodio di vomito esagerato, una quantità assurda di liquido, mai visto.
Era sera e preoccupata dell'ingestione di qualche veleno o altro, l'ho portata al pronto soccorso. L'hanno trovata un po' disidratata, hanno fatto flebo e ranidil, poi me l'hanno ridata, rimandandola al mio veterinario.
La domenica è stata bene, ha mangiato intestinal. Il lunedì era apatica invece, portata nel pomeriggio dal mio veterinario che ha fatto lastra. La sera ha mangiato omogenizzato, ma poi ha vomitato in maniera esagerata ancora, ma si è ripresa.
Il martedì portata dal vet per esami del sangue e ecografia.

Esami del sangue perfetti.

L'ecografia ha mostrato piloro infiammato e ridotta motilità intestinale. Per eslcudere l'ingestione di un corspo estraneo, il vet mi ha proposto di dare il bario alla micia alle 19, poi alle 10 di mercoledì e poi alle 12 per poi portarla a fare lastra per vedere se il bario arrivava fino alla fine dell'intestino. Lastra ha mostrato che il bario è passato; abbiamo ripetuto lastra alle 19 e alle 10 del giorno dopo. Tutto ok, tranne sempre piloro infiammato e ispessito, parete gastrica sottile e un po' di ispessimento delle pareti dell'intestino.
Siccome non faceva cacca, abbiamo dato vasellina e cominciato dieta A/D. Aveva aria nello stomaco e nel pancino, quando andava di corpo si sentiva uscire aria.

Fino a giovedì scorso è stata sotto terapia di ranidil una volta al giorno. Venerdì niente terapia, solo fermenti. La gatta mangiava con felicità.

Sabato sera ha cominciato a lasciare un po' di cibo e domenica idem.

Lunedì ha cominciato un po' a starnutire per cui vet ha detto di dare bisolvon per bocca. Non ha più ripreso a mangiare con voracità, spiluccava.

L'ultima cacca l'ha fatta domenica sera, poi basta.

Ieri sera ha mangiato un poco di omogenizzato.

Oggi l'ho portata dal vet che ha rifatto lastra e ha notato ancora ispessimento di parete intestinale con tanta aria. Ha feci ferme, tante.

Ora è là, provano a rifarle l'eco, ma non riusciamo a capire a cosa è dovuto tutto questo.

Mi ha parlato di qualcosa tipo linfoplasmacellulare o di linfoma intestinale o di qualcosa di virale.


Per il linfoma gli sembra improbabile perchè questo malessere è comparso all'improvviso. Poi (questo lo dico io) masse non ne ha riscontrate.

Io non so più cosa pensare, voi avete dei consigli? Grazie. :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 19:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 30-12-2014 15:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 27-02-2015 20:36 ]

calzinimaya

l'inspessimento della parete pilorica può far pensare o a una forma di enterite linfoplasmacellulare o alla presenza di una forma infiltrativa della parete (linfoma o altra forma neoplastica).
per avere una diagnosi di certezza l'unico modo è fare una biopsia, altrimenti devi parlare con il tuo veterinario per tentare una terapia presumendo che possa funzionare ma andando completamente alla cieca..

meelina

Ho chiamato e mi ha detto che dall'eco non ha visto cose particolari che di solito si vedono con una o l'altra patologia.
Ha detto anche che con l'eco ci sono parti dell'intestino che magari non riesci a vedere, però in quelle parti dove di solito trovi qualcosa in caso di quelle patologie non c'era nulla di particolare.

Ha notato peristalsi molto movimentata e mi ha detto che ha sentito che la micia sapeva di fumo e noi effettivamente fumiamo in casa come dei disgraziati.

il fumo passivo ai gatti fa male, come a tutti, ma in particolar modo loro assumono nicotina leccandosi il pelo. Ha detto di aver letto di disturbi così legati proprio a questa cosa.

Le hanno fatto un clistere per aiutarla a liberarsi, alle 19 vado a prenderla e vediamo che terapia mi da.

Prima lui comunque mi aveva detto che l'unico modo appunto per escludere queste patologie e la biopsia, attraverso un intervento esplorativo, perchè tanto dice che l'anestesia per l'endoscopia o per l'intervento è la stessa, per cui non cambia, ma con l'intervento uno vede meglio il tutto.

Ora vediamo, di certo non fumerò più in casa; devo convincere il babbo però, sarà più difficile.

meelina

allora, la micia è a casa, le ha lasciato l'agocanula che domani la riporto per altra flebo, che dice che in questi casi è importante. mi ha ripetuto che non gli sembra linfoma o enterite linfoplasmacellulare, anche se non può escluderlo al 100%.
dice che di solito il linfoma quando si presenta il gatto non è che sta male, poi sta bene, poi sta di nuovo male...è un peggioramento progressivo.

Iniziamo con ranidil due volte al giorno e vediamo come va.

la cacca l'ha fatta perchè gli hanno fatto il clistere, però non ha fame, anche se è meno letargica di stamane. provo più tardi a vedere se mangia qualcosa.

meelina

Buonasera a tutti, rieccomi qua dopo due mesi e ancora senza diagnosi.

I primi esami del sangue davano:




per cui erano perfetti, considerando anche l'età della micia, 11 anni e mezzo e nonostante all'eco un rene era di dimensioni ridotte.

La micia dopo un mese di ranidil ha avuto ancora vomito acquoso, portata dal vet che ha riscontrato i seguenti valori nel sangue:



La micia era disidratata al momento dell'esame del sangue.
Azotemia e fosforo alti, abbiamo cominciato flebo sottocute tutti i giorni + ranidil + solidago fino alla vigilia di Natale.

Venerdì 19 dicembre abbiamo rifatto esami e azotemia e fosforo scesi:
fatte anche esami urine, avevamo già riscontrato leucociti una settimana prima, per cui ha preso baytril per 10 giorni.





insieme a questi esami abbiamo fatto anche esame per pancreatite specifica felina che ha dato come risultato un valore intermedio che può essere provocato da altre patologie.

abbiamo fatto eco presso un vet ecografo abb famoso presso una clinica vicino Malpensa e ci ha detto che dall'eco non nota ispessimenti o variazioni a stomaco, piloro e intestino. Linfonodi nella norma.

Reni con una conformazione compatibile con l'età della micia. Mi ha detto che si, ha un inizio di insufficienza renale, ma il vomito non è imputabile a quello con i valori che ha. Spiegava che l'azotemia si alza anche per altri motivi.

Ha consigliato esame tiroide e se negativo, gastroscopia per possibile patologia infiammatoria. Esclude linfoma.

La micia on ranidil è stata bene fino alla sera del 25: ha vomitato ancora liquido, tanto.
Ma si è ripresa in mezza giornata.

Oggi abbiam prelevato campione sangue per tiroide e rifatto esame reni, con risultati:

Azotemia 48 (20-55)
crea 2.59 (0.1-2.3)

forsforo nella norma.

si è alzata la creatinina :(

sono abbastanza in crisi, direi quasi stremata.

se riuscite a darmi un vostro parere, vi ringrazio in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 19:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 20:00 ]

meelina

non è la tiroide, sono arrivati gli esiti oggi.

ora sente un vet specializzato in endoscopia...mi ha già anticipato che come esame costerà sui 500...:(

meelina

Nessuno?

meelina

La micia con due iniezioni di Ranidil 0,25 al giorno per ora sta ok. Sta mangiando con appetito il K/D, fa la cacca bene e regolare.

Stiamo aspettando risposta da endoscopista.

Ormai sono due mesi che prende il ranidil :(

reuel

...cosa dice il vet del glucosio così alto?...presumo gli esami siano stati fatti a digiuno...

meelina

Il glucosio si alza quando il gatto è stressato, per cui non ci fa caso; e poi non aveva glucosio nelle urine.

Negli ultimi che ha fatto, il 29 dicembre, lo aveva a 159.

Sono sempre stati fatti a digiuno da almeno 12 ore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 06-01-2015 11:11 ]

meelina

Vi aggiorno un po' e chiedo anche consigli:

abbiamo fatto biopsia a inizio gennaio con risultato: Grave enteropatia cronica linfoplasmacellulare in fase attiva

IL REFERTO DICE:

Mucosa gastrica tipo corpo:irregolare allungamento delle foveole con aumento IEL; Il corion della lamina propria appare interessato da follicoli linfoidi del MALT reattivi.Mucosa duodenale: due campioni inadeguati, due superficiali: villi ristretti, atrofici ed irregolari , alcuni ripiegati su loro stessi Il corion della lamina propria appare interessato da grave infiltrato infiammatorio mistocellulare ricco di linfociti, plasmacellule e granulociti neutrofili . Cripte interessate dall’infiltrato, ectasiche con moderata deplezione di cellule mucipare.
Reattività dei follicoli linfoidi del MALT.

Dignità: benigna

Abbiamo fatto per un mese medrol vet 1mg al mattino e 1mg alla sera + famotidina 5 mg la mattina. Da sabato scorso abbiamo scalato cortisone a 1 mg la sera continuando famotidina.

alimentazione solo Z/D.

Diciamo che la micia non ha più avuto crisi, l'ultimo vomito a getto risale al giorno di Natale, in questi due mesi ha vomitato la pappa due volte.

Dopo l'inizio del cortisone ha avuto feci molli, per cui abbiam fatto 10 giorni di Stomogyl che sembra abbia sistemato la cacca.


Detto questo, avete consigli da darmi? Magari un vet che mi dia un parere sulla situazione..so che siete incasinati e avete mille discussioni a cui rispondere, però mi farebbe tanto piacere

ACCHIAPPACODA

Ciao, leggendo quello che hai appena scritto..anche se spero che un vet dica la sua in proposito..mi pare che la situazione sia gestita bene, episodi rari di rigetto e cortisone che e' andato a scalare, il quale puo' dare feci molli..

Integratori son stati considerati dal vet come aiuto??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-02-2015 10:29 ]

meelina

No, di integratori non me ne han parlato, a parte florentero che però non faceva effetto sulla cacca :(

Che integratori potrebbero essere utili?

Grazie per la risposta :)

meelina

stamane ha vomitato la pappa, mentre la mangiava :(

Poi comincia a schifare lo Z/D...

meelina

Ha vomitato anche stasera 5 secondi dopo che ha mangiato. :(

eghinlove

Ma cavolo!!
Avete considerato un'alimentazione gastrointestinal?
Comunque, per compattare le feci potresti provare carobin pet, è un addensante naturale (noi abbiamo attualmente un gatto indeciso fra stare bene ed essere diarroico )

Forse il gastrointestinal potrebbe aiutare anch3 per il vomito..parlane col tuo vet

meelina

La cacca dopo la cura con lo stomorgyl è andata a posto.

Ora son ricomparsi i vomiti subito dopo mangiato, 2 in 2 giorni. C'è da capire se può essere il pelo, o non basta il cortisone o non va bene lo Z/D.