home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Grave enteropatia cronica linfoplasmacellulare - Ex Micia con patologia gastrointestinale - Discussione n 88944 - PermaLink
   Grave enteropatia cronica linfoplasmacellulare - Ex Micia con patologia gastrointestinale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 14:58   
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè la mia Cindy, gatta di 11 anni e mezzo, sabato 25 ottobre ha avuto un episodio di vomito esagerato, una quantità assurda di liquido, mai visto.
Era sera e preoccupata dell'ingestione di qualche veleno o altro, l'ho portata al pronto soccorso. L'hanno trovata un po' disidratata, hanno fatto flebo e ranidil, poi me l'hanno ridata, rimandandola al mio veterinario.
La domenica è stata bene, ha mangiato intestinal. Il lunedì era apatica invece, portata nel pomeriggio dal mio veterinario che ha fatto lastra. La sera ha mangiato omogenizzato, ma poi ha vomitato in maniera esagerata ancora, ma si è ripresa.
Il martedì portata dal vet per esami del sangue e ecografia.

Esami del sangue perfetti.

L'ecografia ha mostrato piloro infiammato e ridotta motilità intestinale. Per eslcudere l'ingestione di un corspo estraneo, il vet mi ha proposto di dare il bario alla micia alle 19, poi alle 10 di mercoledì e poi alle 12 per poi portarla a fare lastra per vedere se il bario arrivava fino alla fine dell'intestino. Lastra ha mostrato che il bario è passato; abbiamo ripetuto lastra alle 19 e alle 10 del giorno dopo. Tutto ok, tranne sempre piloro infiammato e ispessito, parete gastrica sottile e un po' di ispessimento delle pareti dell'intestino.
Siccome non faceva cacca, abbiamo dato vasellina e cominciato dieta A/D. Aveva aria nello stomaco e nel pancino, quando andava di corpo si sentiva uscire aria.

Fino a giovedì scorso è stata sotto terapia di ranidil una volta al giorno. Venerdì niente terapia, solo fermenti. La gatta mangiava con felicità.

Sabato sera ha cominciato a lasciare un po' di cibo e domenica idem.

Lunedì ha cominciato un po' a starnutire per cui vet ha detto di dare bisolvon per bocca. Non ha più ripreso a mangiare con voracità, spiluccava.

L'ultima cacca l'ha fatta domenica sera, poi basta.

Ieri sera ha mangiato un poco di omogenizzato.

Oggi l'ho portata dal vet che ha rifatto lastra e ha notato ancora ispessimento di parete intestinale con tanta aria. Ha feci ferme, tante.

Ora è là, provano a rifarle l'eco, ma non riusciamo a capire a cosa è dovuto tutto questo.

Mi ha parlato di qualcosa tipo linfoplasmacellulare o di linfoma intestinale o di qualcosa di virale.


Per il linfoma gli sembra improbabile perchè questo malessere è comparso all'improvviso. Poi (questo lo dico io) masse non ne ha riscontrate.

Io non so più cosa pensare, voi avete dei consigli? Grazie. :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 19:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 30-12-2014 15:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 27-02-2015 20:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 17:20   
l'inspessimento della parete pilorica può far pensare o a una forma di enterite linfoplasmacellulare o alla presenza di una forma infiltrativa della parete (linfoma o altra forma neoplastica).
per avere una diagnosi di certezza l'unico modo è fare una biopsia, altrimenti devi parlare con il tuo veterinario per tentare una terapia presumendo che possa funzionare ma andando completamente alla cieca..


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 17:25   
Ho chiamato e mi ha detto che dall'eco non ha visto cose particolari che di solito si vedono con una o l'altra patologia.
Ha detto anche che con l'eco ci sono parti dell'intestino che magari non riesci a vedere, però in quelle parti dove di solito trovi qualcosa in caso di quelle patologie non c'era nulla di particolare.

Ha notato peristalsi molto movimentata e mi ha detto che ha sentito che la micia sapeva di fumo e noi effettivamente fumiamo in casa come dei disgraziati.

il fumo passivo ai gatti fa male, come a tutti, ma in particolar modo loro assumono nicotina leccandosi il pelo. Ha detto di aver letto di disturbi così legati proprio a questa cosa.

Le hanno fatto un clistere per aiutarla a liberarsi, alle 19 vado a prenderla e vediamo che terapia mi da.

Prima lui comunque mi aveva detto che l'unico modo appunto per escludere queste patologie e la biopsia, attraverso un intervento esplorativo, perchè tanto dice che l'anestesia per l'endoscopia o per l'intervento è la stessa, per cui non cambia, ma con l'intervento uno vede meglio il tutto.

Ora vediamo, di certo non fumerò più in casa; devo convincere il babbo però, sarà più difficile.


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 21:26   
allora, la micia è a casa, le ha lasciato l'agocanula che domani la riporto per altra flebo, che dice che in questi casi è importante. mi ha ripetuto che non gli sembra linfoma o enterite linfoplasmacellulare, anche se non può escluderlo al 100%.
dice che di solito il linfoma quando si presenta il gatto non è che sta male, poi sta bene, poi sta di nuovo male...è un peggioramento progressivo.

Iniziamo con ranidil due volte al giorno e vediamo come va.

la cacca l'ha fatta perchè gli hanno fatto il clistere, però non ha fame, anche se è meno letargica di stamane. provo più tardi a vedere se mangia qualcosa.


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 19:41   
Buonasera a tutti, rieccomi qua dopo due mesi e ancora senza diagnosi.

I primi esami del sangue davano:




per cui erano perfetti, considerando anche l'età della micia, 11 anni e mezzo e nonostante all'eco un rene era di dimensioni ridotte.

La micia dopo un mese di ranidil ha avuto ancora vomito acquoso, portata dal vet che ha riscontrato i seguenti valori nel sangue:



La micia era disidratata al momento dell'esame del sangue.
Azotemia e fosforo alti, abbiamo cominciato flebo sottocute tutti i giorni + ranidil + solidago fino alla vigilia di Natale.

Venerdì 19 dicembre abbiamo rifatto esami e azotemia e fosforo scesi:
fatte anche esami urine, avevamo già riscontrato leucociti una settimana prima, per cui ha preso baytril per 10 giorni.





insieme a questi esami abbiamo fatto anche esame per pancreatite specifica felina che ha dato come risultato un valore intermedio che può essere provocato da altre patologie.

abbiamo fatto eco presso un vet ecografo abb famoso presso una clinica vicino Malpensa e ci ha detto che dall'eco non nota ispessimenti o variazioni a stomaco, piloro e intestino. Linfonodi nella norma.

Reni con una conformazione compatibile con l'età della micia. Mi ha detto che si, ha un inizio di insufficienza renale, ma il vomito non è imputabile a quello con i valori che ha. Spiegava che l'azotemia si alza anche per altri motivi.

Ha consigliato esame tiroide e se negativo, gastroscopia per possibile patologia infiammatoria. Esclude linfoma.

La micia on ranidil è stata bene fino alla sera del 25: ha vomitato ancora liquido, tanto.
Ma si è ripresa in mezza giornata.

Oggi abbiam prelevato campione sangue per tiroide e rifatto esame reni, con risultati:

Azotemia 48 (20-55)
crea 2.59 (0.1-2.3)

forsforo nella norma.

si è alzata la creatinina :(

sono abbastanza in crisi, direi quasi stremata.

se riuscite a darmi un vostro parere, vi ringrazio in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 19:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 29-12-2014 20:00 ]


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 15:02   
non è la tiroide, sono arrivati gli esiti oggi.

ora sente un vet specializzato in endoscopia...mi ha già anticipato che come esame costerà sui 500...:(


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 18:52   
Nessuno?


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 20:35   
La micia con due iniezioni di Ranidil 0,25 al giorno per ora sta ok. Sta mangiando con appetito il K/D, fa la cacca bene e regolare.

Stiamo aspettando risposta da endoscopista.

Ormai sono due mesi che prende il ranidil :(


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 07:26   
...cosa dice il vet del glucosio così alto?...presumo gli esami siano stati fatti a digiuno...


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 11:10   
Il glucosio si alza quando il gatto è stressato, per cui non ci fa caso; e poi non aveva glucosio nelle urine.

Negli ultimi che ha fatto, il 29 dicembre, lo aveva a 159.

Sono sempre stati fatti a digiuno da almeno 12 ore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 06-01-2015 11:11 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.570 Secondi