Alla disperata ricerca della verità. Veterinari help me!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sky8

Salve a tutti leggo da mesi questo forum e lo trovo davvero interessante ed ora dopo 3 settimane che sto impazzendo ho deciso di scrivervi nella speranza che possiate aiutarmi. VI spiego in breve: a metà agosto la mia cagna si e' accoppiata, i 2 cani vivono insieme, già genitori di stupendi cuccioli entrambi e sono stati visti attaccati ben 3 volte. È stato eseguito test del progesterone e i giorni erano precisamente quelli fertili, d'altronde il mio maschio esperto di monte, non poteva sbagliarsi..Fatto sta che la cagna è rimasta vuota, mi sono recata più volte dal mio veterinario di fiducia che si limita a visitarla e a constatare che non è incinta perche non ha cambiamenti fisici dopo oltre 50 giorni e a dirmi di stare tranquilla che può succedere l'importante è che lei stia bene. Io decido di indagare e vado da un altro veterinario, faccio un'ecografia e si vedono nitide delle sacche nell 'utero, piombo nel panico perché si pensa alla piometra, poi esclusa dalle analisi e dall' emocromo fatti il giorno dopo è con risrisultati perfettamente nella norma. Se volete posso allegare le foto di analisi emocromo e ecografia. Il veterinario rimane sbalordito e l'unica cosa che sa dirmi è :"questa si che è una situazione strana " e mi ordina una cura antibiotica per 10 giorni al termine dei quali a detta sua dovremo fare una cura abortiva aggressiva che io dopo aver letto gli effetti collaterali non vorrei assolutamente fare! Si tratta di iniezioni di ormoni che indurrebbero un parto e potrebbe anche non funzionare.. Io sono perplessa e disperata!!! Ho interpellato altri 3 veterinari nel frattempo e tutti dicono una cosa diversa e mi mettono solo tanta confuconfusione in testa :( lei sta benissimo gioca mangia corre tutto il giorno e come può avere le analisi perfette con dei liquidi nell utero?? Vi prego aiutatemi :(

calzinimaya

il liquido può esserci senza necessariamente essere infetto, oltre alla piometra esiste la mucometra per esempio.
il punto è che se la cagna non è incinta e l'utero è pieno di liquido la situazione è molto a rischio, dopo la terapia antibiotica va ripetuta l'eco per controllare a situazione.


Sky8

Grazie per la risposta, si rifaremo un' eco di controllo dopo l'antibiotico. Ma io mi chiedo come sia possibile che non si riesca a venirne a capo e l'hanno vista ben 4 veterinari diversi. L'ultimo che ho sentito telefonicamente mi ha detto che se sono sacche di sangue potrebbero essere follicoli che a breve scoppieranno e andrà nuovamente in calore, può essere possibile? Cioè a me fa davvero paura la cura abortiva aggressiva che ha consigliato il veterinario che mi ha detto che se dopo il ciclo di antibiotico questi liquidi saranno ancora presenti nell utero l'unico modo è creare uno pseudo parto con iniezioni di ormoni che simulerebbero un aborto in pratica e con effetti collaterali assurdi :( cioè analisi ed emocromo sono perfetti e lei sta benissimo, non mi capacito della presenza di questi liquidi. Cosa dite è meglio un'eco o una radiografia?

Sky8



24-10-2014 alle ore 19:28, calzinimaya wrote:
il liquido può esserci senza necessariamente essere infetto, oltre alla piometra esiste la mucometra per esempio.
il punto è che se la cagna non è incinta e l'utero è pieno di liquido la situazione è molto a rischio, dopo la terapia antibiotica va ripetuta l'eco per controllare a situazione.



Per la mucometra esiste una cura?

calzinimaya

sacche di sangue uterine che possono essere follicoli?????? penso vi siate capiti molto male...


lillina

Nn sono un Veterinario, ma non è il caso di intervenire chirurgicamente??

calzinimaya

penso che l'utente non voglia assolutamente intervenire...