Dopo 8 anni scoppia l'odio tra i miei 2 mici


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



retrotakukon

Ciao a tutti,

Vi scrivo affinché qualcuno possa aiutarmi in questa situazione ormai disperata.

ho 2 gatti, Tommy e Pepe, che hanno sempre convissuto pacificamente.

Ieri sera, e sono all'oscuro del fattore scatenante, hanno iniziato ad azzuffarsi pesantemente con tanto di graffi, morsi e ciuffi di pelo che volavano ovunque.

Stamani ho portato il gatto alla clinica veterinaria per accertarmi che il cambio di atteggiamento con fosse dovuto a qualche problema fisiologico ( tipo ipertiroidismo o similari). Dai risultati nulla, probabile disturbo comportamentale.

Stasera sono stato costrutto a dividerli in quanto, nonostante la veterinaria mi abbia chiesto di non farlo, si sono azzuffati nuovamente con tanto di urla da fare accapponare la pelle.

Tommy continua a cercare di stanare Pepe per attaccarlo.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Anche il Feliway sembra inutile.

grazie a tutti

danimici15

Ciao, due maschi nello stesso territorio si sopportano, a meno che non siano ancora al di sotto dell'anno di età dove si coalizzano contro i nemici, forse sono stanchi di tollerarsi e devono definire alcune cose. Sarebbe meglio non dividerli si, a patto che le zuffe non siano violente tanto da danneggiare il micio che le prende. Forse uno dei due mici alfa vuole tenere a bada l'altro micio che cerca di prendere il suo posto da leader quindi per ricordare che è lui il capo e che lo è sempre stato, lo attacca.