gatti con feci verdastre


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Buonasera, per la prima volta sono riuscita a raccogliere le feci di un gatto fiv + per farle valutare in sede di laboratorio. Le feci erano un pò verdastre, mentre le feci di un altro micio erano decisamente di un verde scuro e molli ma queste non ho potuto prenderle per campione poichè il gatto le ha subito coperte con la terra. Questi mici vivono fuori nei boschi per cui sarà difficile provare a prendere altri campioni. Le feci del primo gatto sono risultate negative ma non sono state testate per la giardia. Ora, siccome la vet mi ha dato una terapia a base di milbemax cp mezza per poi ripetere dopo 21 giorni e per il gatto con le feci verdi il panacur una cp al giorno per cinque giorni, la mia domanda è: se non fosse stata giardia, il panacur può essere pericoloso o non ha controindicazioni? Grazie

alyy

danimici, scusa, ma quando la veterinaria ti ha fatto le prescrizioni tu le avevi spiegato la situazione,no? se avevi delle perplessità perchè non gliele hai espresse direttamente?

A mio parere non ci sono controindicazioni per l'utilizzo di questi antiparassitari. Sarebbe meglio (come per tutti i farmaci) somministrarli in modo mirato, ma vista la situazione immagino che la collega abbia voluto venirti incontro e cercare di aiutare il micio.

danimici15

Buonasera, certamente ho chiesto la stessa cosa alla vet ma siccome ho usato due volte il panacur per l'encefalite del coniglio, quindi lo avevo a casa, leggendo il bugiardino c'è scritto che dovrebbe essere usato in base all'esito dell'esame parassitologico delle feci, che praticamente è impossibile reperire. Non ho poi mai usato questo farmaco sui gatti.