Cucciolo Dispettoso border collie 4 mesi vitalissimo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vidovia

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta dopo aver navigato molto per il Vostro Forum e mi siete piaciuti moltissimo.
Avrei un paio di domandine per voi, magari potete aiutarmi.
Ho un cucciolo di Border Collie di 4 mesi che mi sta facendo impazzire.
Il piccolo è sempre in compagnia della "sorellona" una meticcia di 6 anni , ma quando io esco per andare a lavoro lui distrugge tutto, ma in particolare si diverte a spostare la traversina dei bisogni sul suo cuscino e a fare i bisogni per terra dove c'era la traversina.
Perchè secondo voi? Premetto che ha ogni tipo di gioco possibile dal Kong alla corda al pupazetto e corre almeno 2 ore al giorno insieme ad altri cani.
Seconda cosa, riguarda la sorellina, premetto che lei dorme sul letto e il cucciolo sul suo cuscino a terra, di notte appena lui si muove per qualsiasi motivo lei ringhia, senza attaccarlo ma gli borbotta dietro! Ma questo succede solo quando nel letto ci siamo anche noi altrimenti lo lascia pure salire senza fare nessun verso.
Cosa può voler dire questo comportamento?
Potete darmi dei suggerimenti ?
GRAZIE IN ANTICIPO

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2014 19:06 ]

mary84

è un border collie un cane da lavoro , io ti consiglio di fagli fare un'attività ludica tipo sheep dog educazione alla calma e tanta attività mentale , per i letti e i divani , io quando non ci sei chiuderei la porta della stanza da letto, e poi scusa a 4 mesi ancora usi la traversina?
non fa i bisogni fuori ?


vidovia

no non li fa ancora fuori perché è un po testone.
al momento è seguito da un addedtratore ma non riesce a farli fuori perché è terrorizzato dalle macchine e non riesce ad essere a suo agio in strada. Purtroppo abitando in città le zone senza macchine sono lontane ma ci stiamo lavorando e spero in un risultato a breve.
Per quanto riguarda l'attività fisica mi hanno detto di aspettare perché è ancora troppo piccolo e si rischierebbe di provocargli dei danni fisici. Mi hanno detto dai 6 mesi in su.
Per il momento si dedica al gioco e stiamo facendo un addestramento base un po piu ampliato rispetto ai classici corsi in modo da incanalare la sua energia.
A tuo parere sto facendo bene?
Grazie

mary84

per l'educazione va bene quello che state facendo e lo sport dai sei mesi in su , io però aggiungerei pure un contro condizionamento in strada rendendo la passeggiata più positiva possibile.

aion

non si educa alla calma un border, lo si fa lavorare.

non è giusto plasmare i nostri cani per adattarli alla nostra vita.
quando si sceglie un cane ci si deve aspettare sempre il doppio dei guai che riviste e siti ci prospettano.

il border è cosi',vivo vitale, lavoratore, curioso, pieno di energie, attaccatissimo, sempre pronto a fare qualcosa per noi.

è come dire compro una ferrari per fare furistrada.
la calma lasciamola ad altre razze, facciamo vivere i nostri cani da lavoro.
definirlo testone è quanto di piu' lontano possa esserci dalla definizione di un border.
forza e coraggio ed avrai soddisfazioni enormi, .

calzinimaya

quoto parola per parola...è come prendere un jack russel, lasciarlo ore in casa da solo e non aspettarsi se fa disastri....


mary84

per aion so perfettamente , che il border è un cane da lavoro infatti ho consigliato lo sheep dog
che un border lo si deve far lavorare sono d'accordo , ma dipende anche molto da dove si vive , se si vive in città la vedo difficile gestirlo senza un minimo di educazione alla calma specie se la famiglia vive in un condominio.

calzinimaya

eh però mary perdonami...devi pensarci prima di prendere un cane con determinate caratteristiche.
in condominio non prendi un border ma un ckc, un maltese etc etc

mary84

per calzini sono perfettamente d'accordo con te ma non tutti ne sono al corrente o si pongono il problema delle esigenze di razza specialmente chi è alla prima esperienza con un cane .


lillina

Ho modificato il titolo
Non è dispettoso ,e ' un border e deve scatenarsi con te e con i suoi simili ,ma lo devi instradare a scarico di energia ,non frustrando le sue capacità che sono tali non solo nella corsa e nella vitalità ,ma nel giocare e collaborare con te ,sempre

Foto ? Nella sez i ns pets

vidovia

Ciao a tutti,
ma siamo usciti un secondo dalla mia domanda.....
io sono consapevole di avere un cane da lavoro e pertanto mi adeguo nel farlo lavorare, sempre su consiglio medico, però vi ricordo che ha 4 mesi e non posso fargli fare tanta attività fisica.
Secondo motivo è perché non ha ancora 6 mesi e non ha fatto le lastre per la displasia e devo aspettare,non significa che non fa niente è solo che non posso fargli fare tanta attività quanta ne vorrebbe!
Detto ciò, quello che chiedevo è se un cucciolo sia in grado di fare dispetti, nel senso che quello che fa sembra essere un dispetto nei miei confronti.
In aggiunta ora si è aggiunto un nuovo "dispetto" : dopo che gioca con la sua sorellona, se perde o si sente in svantaggio lui entra in casa e mi fa la pipì sul letto come se fosse colpa mia!
PS: mi permetto di aggiungere che non conta la metratura della casa o condominio piuttosto che giardino ma conta la qualità del tempo che passiamo con i nostri amici!!! Un cane può essere tenuto in giardino tutto il giorno ed essere il cane meno equilibrato e infelice rispetto ad un cane che divide un appartamento con 2 persone che lo amano e lo soddisfano.....
Comunque grazie per le risposte.

lillina

i cani non hanno la " perfidia " umana di fare i dispetti
il dispetto è azione mirata con consapevolezza per danneggiare qualcuno


manifestano disagio ,gelosia ecc in modo schietto