home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo Dispettoso border collie 4 mesi vitalissimo - Discussione n 88512 - PermaLink
   Cucciolo Dispettoso border collie 4 mesi vitalissimo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 10:24   
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta dopo aver navigato molto per il Vostro Forum e mi siete piaciuti moltissimo.
Avrei un paio di domandine per voi, magari potete aiutarmi.
Ho un cucciolo di Border Collie di 4 mesi che mi sta facendo impazzire.
Il piccolo è sempre in compagnia della "sorellona" una meticcia di 6 anni , ma quando io esco per andare a lavoro lui distrugge tutto, ma in particolare si diverte a spostare la traversina dei bisogni sul suo cuscino e a fare i bisogni per terra dove c'era la traversina.
Perchè secondo voi? Premetto che ha ogni tipo di gioco possibile dal Kong alla corda al pupazetto e corre almeno 2 ore al giorno insieme ad altri cani.
Seconda cosa, riguarda la sorellina, premetto che lei dorme sul letto e il cucciolo sul suo cuscino a terra, di notte appena lui si muove per qualsiasi motivo lei ringhia, senza attaccarlo ma gli borbotta dietro! Ma questo succede solo quando nel letto ci siamo anche noi altrimenti lo lascia pure salire senza fare nessun verso.
Cosa può voler dire questo comportamento?
Potete darmi dei suggerimenti ?
GRAZIE IN ANTICIPO

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2014 19:06 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 12:34   
è un border collie un cane da lavoro , io ti consiglio di fagli fare un'attività ludica tipo sheep dog educazione alla calma e tanta attività mentale , per i letti e i divani , io quando non ci sei chiuderei la porta della stanza da letto, e poi scusa a 4 mesi ancora usi la traversina?
non fa i bisogni fuori ?



0 
 Profilo
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 08:22   
no non li fa ancora fuori perché è un po testone.
al momento è seguito da un addedtratore ma non riesce a farli fuori perché è terrorizzato dalle macchine e non riesce ad essere a suo agio in strada. Purtroppo abitando in città le zone senza macchine sono lontane ma ci stiamo lavorando e spero in un risultato a breve.
Per quanto riguarda l'attività fisica mi hanno detto di aspettare perché è ancora troppo piccolo e si rischierebbe di provocargli dei danni fisici. Mi hanno detto dai 6 mesi in su.
Per il momento si dedica al gioco e stiamo facendo un addestramento base un po piu ampliato rispetto ai classici corsi in modo da incanalare la sua energia.
A tuo parere sto facendo bene?
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 13:55   
per l'educazione va bene quello che state facendo e lo sport dai sei mesi in su , io però aggiungerei pure un contro condizionamento in strada rendendo la passeggiata più positiva possibile.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 13:56   
non si educa alla calma un border, lo si fa lavorare.

non è giusto plasmare i nostri cani per adattarli alla nostra vita.
quando si sceglie un cane ci si deve aspettare sempre il doppio dei guai che riviste e siti ci prospettano.

il border è cosi',vivo vitale, lavoratore, curioso, pieno di energie, attaccatissimo, sempre pronto a fare qualcosa per noi.

è come dire compro una ferrari per fare furistrada.
la calma lasciamola ad altre razze, facciamo vivere i nostri cani da lavoro.
definirlo testone è quanto di piu' lontano possa esserci dalla definizione di un border.
forza e coraggio ed avrai soddisfazioni enormi, .


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 14:35   
quoto parola per parola...è come prendere un jack russel, lasciarlo ore in casa da solo e non aspettarsi se fa disastri....



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 15:41   
per aion so perfettamente , che il border è un cane da lavoro infatti ho consigliato lo sheep dog
che un border lo si deve far lavorare sono d'accordo , ma dipende anche molto da dove si vive , se si vive in città la vedo difficile gestirlo senza un minimo di educazione alla calma specie se la famiglia vive in un condominio.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 16:14   
eh però mary perdonami...devi pensarci prima di prendere un cane con determinate caratteristiche.
in condominio non prendi un border ma un ckc, un maltese etc etc


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 18:52   
per calzini sono perfettamente d'accordo con te ma non tutti ne sono al corrente o si pongono il problema delle esigenze di razza specialmente chi è alla prima esperienza con un cane .



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 19:11   
Ho modificato il titolo
Non è dispettoso ,e ' un border e deve scatenarsi con te e con i suoi simili ,ma lo devi instradare a scarico di energia ,non frustrando le sue capacità che sono tali non solo nella corsa e nella vitalità ,ma nel giocare e collaborare con te ,sempre

Foto ? Nella sez i ns pets


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi