É morta la mia cagnolona, c'é qualcuno che puó aiutarmi, magari veterinario


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jackie0488

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi ha lasciato la mia Maya, l'avevo adottata 5 anni fa...(un alaskan malamute di circa 10 anni) é sempre stata bene nel complesso...come è possibile che sia morta in soli due giorni non riesco ancora a capacitarmene, mi sento terribilmente in colpa...mi manca da morire..
Tutto é iniziato venerdí pomeriggio, durante la normale passeggiata, poco dopo ha iniziato a rallentare era visibilmente stanca, ma non ci ho fatto molto caso, l'ho riportata indietro pensando che fosse solo stato il caldo, poi ha tranquillamente mangiato, ha preteso anche il suo biscottino ed é andata a dormire tranquilla, sabato pomeriggio é iniziata una forte tosse e faceva difficoltá a respirare, pensavo che avesse solo preso freddo, ma per scrupolo ho chiamato la mio veterinario, che mi ha detto di tenerla a casa e se peggiorava di richiamare..sabato ha mangiato a fatica, ma riusciva ancora a mangiare, domenica mi alzo e maya respirava a malapena, tossiva in continuazione e non riusciva neanche a stare in piedi, non voleva mangiare ne bere, se ne stava accasciata a terra quindi ho richiamato il veterinario che mi ha detto subito di portarla, visto che sospettava una cardiopatia con probabile edema polmonare, ma purtroppo maya non é riuscita mai ad arrivarci è morta durante il tragitto..
Continuo a pensare che sia in parte colpa mia se é morta da sola nel bagagliaio, di averle fatto fare uno sforzo eccessivo per salire in macchina e che il cuore non ha retto....e che se magari l'avessi portata dal veterinario il pomeriggio prima...ora non sarebbe morta..
Il veterinario ha continuato a rassicurami, dicedomi che non sarebbe cambiato molto, che al massimo le avrei prolungato l'agonia di un mese...che sarebbe morta comunque e che non é morta per lo sforzo che le ho fatto fare per salire in macchina, aveva i polmoni probabilmente giá pieni di licquido..e che non c'era molto da fare.
Ma onestamente non riesco a crederci, come é possibile che un cane possa morire così velocemente senza sintomi apparenti prima.
Forse ho sottovalutato la stanchezza che aveva nelle passeggiate negli ultimi mesi, ma credevo fosse dovuto all'estate e al fatto che non fosse più tanto giovane....l'avevo portata settembre dell'anno scorso per il vaccino e la visita di controllo e non era emerso nulla.

C'é qualcuno che ha avuto esperienze di questo tipo, che può spiegarmi meglio?

FabioGiuff

Jackie che dirti se non che mi dispiace tanto
Qui in molti ci siamo passati e riusciamo a capire e percepire il tuo profondo dolore ma malgrado adesso non te ne fai una ragione mi permetto di dirti di seguire le rassicurazioni del tuo veterinario...a volte le situazioni precipitano così velocemente che non abbiamo il tempo di reagire.

Un abbraccio

Anna49

mi dispiace davvero tanto per la tua cagnolona e comprendo bene il tuo stato d'animo perché anche a me è accaduto 8 anni fa di perdere il mio Black, pastore tedesco, nel giro di 5 minuti, ma proprio 5, e stava apparentemente bene, è entrato in casa dal giardino affaticato e si è accasciato morendo.
Purtroppo per alcune patologìe, tipo ictus, infarti o emorragie devastanti non c'è nulla da fare e sono esperienze che lasciano annichiliti perché non riesci a fartene una ragione.
Non avere sensi di colpa, da come ti sei comportata ed essendo stata sempre in contatto con il tuo vet sei stata premurosa, il tuo Jackie resterà sempre nel tuo cuore, coraggio..

federica75

mi unisco al tuo dolore, la mia milu' di sette anni se ne è andata in soli cinque giorni con un'emorragia inspiegabile anche per i veterinari. Io ho fatto di tutto, come hai fatto te, ma per certe cose non c'è il tempo di evitarle.Sono come gli ictus o gli aneorismi cerebrali (si dice cosi?) per le persone. stanno benissimo e poi .... ti abbraccio forte


lillina

Mi dispiace. davvero

Non è colpa tua , non hai dovuto sopprimerla ,si è addormentata
Pensala così serenamente
L'avevi adottata
da te ha avuto solo amore e questo e' nella sua vita ciò che l'ha fatta felice ,pensa solo a questo

Probabilmente il cuore affaticato se aveva 10 anni si è fermato ,era stanca

Laureen1986

mi dispiace tanto... non farti sensi di colpa... ti sono vicina

jackie0488

Grazie a tutti...ancora mi aspetto che mi venga a salutare quando torno a casa o che mi venga a chiamare per l'ora della passeggiata o della pappa...
Ieri sera stavo preparando la cena e senza pensarci, in automatico l'ho chiamata per darle un pezzo di zucchina (che lei adorava)...per abitudine..solo dopo me ne sono resa conto.
Mi manca moltissimo, piango praticamente ogni 20 minuti...spero mi passi presto.
Grazie ancora

lillina

Col tempo passa ,stanne certa
Non la dimenticherai mai ,ma la ricorderai con tenerezza ,senza quel dolore cupo e pesante dei primi tempi

alyy

Dal punto di vista medico posso solo dirti che certe situazioni purtroppo si aggravano improvvisamente e senza aver fatto indagini nè autopsia è difficile capire cosa sia successo esattamente.
Sicuramente se non ci sono stati sintomi nè campanelli d'allarme non è stata colpa tua se non sei arrivata in tempo.
Mi dispiace tanto per la tua perdita..coraggio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 30-09-2014 20:48 ]

Annas

Per un cane di razza malamute 10 anni è già un'età notevole, purtroppo non sono longevi.



Dona88

Mi dispiace tantissimo...capisco il tuo dolore perchè ci sto passando anch'io: la mia sorellina è morta una settimana fà. Io ancora non me ne capacito: aveva 11 anni e mezzo e io speravo che avrebbe vissuto almeno 2 anni in più. Perderli fa sempre male ma perderli improvvisamente per una malattia non prevista e non per vecchiaia, fa ancora più male.
La mia i primi problemi li ha avuti da aprile...era svenuta per via di uno scompenso cardiaco. Già lì è stato uno schock perchè a parte quell'episodio non aveva mai avuto episodi di tosse o altri sintomi tipici. Beh, niente abbiamo iniziato la terapia e non la lasciavamo mai da sola ed evitavo di farla agitare.
Ad agosto incomincio a notare che respira con la bocca aperta come fanno tutti i cani quando hanno caldo. Fatto strano che lo faceva anche prima di venire a dormire nel lettone con me, con l'aria condizionata accesa. Prima di partire per il mare l'ho portata di nuovo dal veterinario e gli ho detto anche di questa cosa e lui mi aveva detto che era normale.
Io mi sono fidata. Ha una laurea ed esperienza, ne saprà più di me, no??? (comunque, anche se lo avessi saputo prima, non avrei potuto fare niente).
Insomma intorno al 13 settembre ha incominciato a tossire e ogni tanto respirava male.
Era sabato notte e pensavo che il giorno dopo sarebbe migliorata. Quella domenica mattina sono stata costretta a portarla in clinica (girava voce che non sono bravissimi anche perchè molti sono novellini)....eppure questo ragazzo è stato più sveglio di quello con esperienza e mi ha detto che aveva un tumore ai polmoni e che non c'era nessuna speranza e di pensare se sopprimerla o meno. Cioè ti rendi conto??? Tutto così all'improvviso: il pomeriggio del giorno prima stava benissimo e il giorno dopo mi parlano di eutanasia. Ero sotto schock e mi sentivo mancare. I miei decidono di non sopprimerla....ed è stato un bene perchè una volta casa, con le nuove cure (il veterinario di prima non le aveva mai dato neanche il diuretico) e tanto amore (le stavo vicino 24 ore su 24....quando andava a dormire sotto il tavolo, dormivo per terra pur di starle vicino) è durata 10 giorni dove mi ha regalato le nostre ultime abitudini: i bacini, voleva stare in braccio etc etc.
E' stata forte fino alla fine...se ti faccio vedere le ultime foto che le ho fatto due giorni prima che morisse non diresti mai che stesse male.
I cani sono molto più forti di noi e combattivi. Lei prima di morire ha avuto la forza di alzarsi dal bagno perchè voleva andare da basso, in taverna. Ce l'abbiamo portata, credendo che volesse stare ancora più al fresco, e invece è andata lì per esalare l'ultimo respiro. E ti giuro che sia io che i miei non ce ne siamo resi conto: aveva smesso di respirare male, si era alzata....e invece no. E' stata l'ultima volta che l'ho vista...mi viene da piangere...il dolore è fortissimo. Non mi sembra ancora vero...anch'io in certi momenti "mi dimentico" che sia morta ma poi la dura realtà si palesa improvvisamente.
I cani comunque stanno male da tempo: quando noi pensiamo che stiano bene....invece la malattia già incomincia ad avanzare.....quando stanno male, la maggior parte delle volte, vuol dire che non c'è più niente da fare.
Quindi stai tranquilla...se è morto prima che arrivasse dal veterinario non c'era niente da fare anche per lui. Il cuore non cede per salire in macchina.
Spero solo che adesso mi stia vicina da angelo custode. Il vuoto che lasciano è enorme

jackie0488

Grazie mille a tutti, a distanza di quasi un mese, va un po' meglio...mi sono buttata completamente sul lavoro e volontariato (faccio la volontaria al canile) quindi questo mese é passato abbastanza velocemente e soprattutto non ci ho pensato più di tanto.