gatto non mangia più e si nasconde


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Selina

Buongiorno.
Ho un gatto di 13 anni che sta molto male. A ferragosto ho notato che aveva un alito dall'odore terribile. Aspettiamo che torni il veterinario e glielo portiamo intorno al 22 agosto. Inizialmente si sospetta insufficienza renale. Il gatto mangia poco ma è sempre attivo. Le analisi delle urine sembrano escluderlo. Il gatto mangia sempre meno. Niente umido. Soli croccantini se imboccato. Una visita più approfondita da parte del titolare dello studio porta a una diagnosi di infezione alla bocca. Il gatto comincia a fare antibiotici e idratazione sottocutaneo. Il 5 settembre il gatto non mangia più. Nel mentre ha muco misto a sangue che esce dal naso e un occhio che lacrima. Si procede con una breve terapia di sostegno e cortisone e con l'estrazione di un molare. Riportato a casa il gatto sembra stare meglio. È vivace e mangia. Dura poco. Riprende a mangiare sempre meno. Riportato dal veterinario fa un nuovo ciclo di antibiotici. Nel corso dell'intervento gli è stato prelevato il sangue e dei campioni per la biopsia. Le analisi del sangue sono a posto. Per il risultato della biopsia bisogna aspettare ancora 10 giorni. Il micio sta sempre nascosto, si alimenta solo via sottocutaneo e adesso perde sangue dal naso. Come se non bastasse la ferita dovuta all'estrazione tarda a chiudersi. Ho bisogno di una vostra opinione. E sicuramente tumore? Mi sento crudele. Il micio sta soffrendo e noi aspettiamo il risultato della biopsia. Avete esperienza di un caso simile?


ACCHIAPPACODA

Ciao, mi spiace per la situazione, non ho esperienze simili da riportare..ma se la condizione del gatto e' cosi' seria, per me, e' necessario portarlo subito in una clinica..dove possano capirci di piu'..
Il vet..che esami ha fatto, oltre a esame urine, prelievo sangue e campioni per la biopsia..rx ne ha fatte alla testa e torace??

Spero che un vet ti risponde presto per dirti di piu', ma non aspettare oltre..anche perche' a distanza e' difficile valutare la faccenda e cosa e' stato fatto e su che basi..

Selina

Grazie per la risposta. Ho appena telefonato al veterinario. Raggi non ne ha fatti. Siccome gli ho detto che sono molto preoccupata per la sua sofferenza mi ha garantito che oltre alla nutrizione sta facendo antibiotico, antinfiammatorio e antidolorifico. Lui parla di una fistola che sta spurgando. Da qui il sangue dal naso. Non capisco. Il micio Prospero ha sempre mangiato anche quando, in passato, è stato male. Adesso neanche più gli omogeneizzati che gli piacevano tanto. Il guaio è che il gatto è anziano e debilitato. Fare i raggi vorrebbe dire sedarlo un'altra volta. Conoscete una clinica seria? Io abito a Roma nord - est (Talenti). In passato l'ho portato alla clinica roma sud ma non ne abbiamo ricavato nulla. Non ne ho un buon ricordo.

ACCHIAPPACODA

Mi spiace..non ti posso aiutare su questo..sicuramente il micio sara' debilitato e stressato...
Da quanto tempo sta nascosto e non mangia??
Io sentirei un altro parere..la situazione mi sembra delicata..

Selina

Hai ragione. Volevo un buon indirizzo però. Il veterinario da cui è in cura è stimato ma mi sembra stia minimizzando. Sta così da diversi giorni. Mi si stringe il cuore a vederlo così.

ACCHIAPPACODA

Non so cosa dirti..la situazione la conoscete nei dettagli voi e il veterinario che lo ha in cura..
Sicuramente se la ferita dovuta all'estrazione del molare..che penso riguardi la parte superiore.. non riesce a chiudersi, gli fara' male e non mangia anche per quello..
Certo e' che le condizioni che si protraggono da giorni non sembrano rassicuranti..

Ma la fistola dove sarebbe???

Selina

Nella cavità lasciata dal dente. Il veterinario continua a dirmi che il gatto in bocca ha una caverna. Possibile che nonostante l'antidolorifico non mangi e stia nascosto sotto una coperta tutto il giorno? Le analisi hanno scongiurato immunodeficienza. A questo punto, a parte una neoplasia non vedo cosa possa essere. Aspetto che risponda un veterinario per essere indirizzata.

ACCHIAPPACODA

Beh..parlare di tumore senza avere una qualsiasi prova o dato di partenza che lo faccia pensare..forse e' azzardato crederlo..
Certamente e' provato e spaventato da tutta la faccenda..e se ha un bel buco in bocca forse sente dolore o fastidio nonostante l'antidolorifico e gli antibiotici lo hanno buttato ancora piu' giu'..

Vediamo se ti chiariscono la cosa..

Selina

Il veterinario ha parlato di una infiammazione con effetto erosivo. Non ho mai sentito di nulla del genere...

ACCHIAPPACODA

Non saprei dirti..certo che se ha deciso di estrarre un molare, una ragione deve averla avuta..
Il punto e' che se il gatto non migliora e non sei convinta dell'operato del tuo veterinario, e' un tuo diritto chiedere un altro parere facendolo vedere quanto prima..
Spero che nel frattempo ci siano novita' positive sulle sue condizioni..

Selina

Il molare è stato tolto il giorno 11 settembre. Appena tornato a casa, il gatto, per 2 giorni è tornato alle sue abitudini: loquace e di buon appetito. Purtroppo, poi, ha ricominciato a non mangiare. Prima meno poi per nulla. Adesso viene alimentato con iniezioni sottocute. Il veterinario ha provato a dargli dell'omogeneizzato con una siringa e l'ha ingoiato bene. Povero micio. Tutti questi trattamenti lo hanno debilitato. È spaventati simo. Sta sempre nascosto ai piedi del letto sotto la coperta. Il veterinario ieri ha detto che il muco misto a sangue che esce dal naso è l'effetto di un ascesso che sta spurgando e parla di incidere. Io ho molti dubbi. Mi sembra che lo stiamo torturando. I primi giorni della settimana prossima dovremmo avere il risultato della biopsia. Grazie per il sostegno. Mi piacerebbe avere un consiglio su una struttura a Roma dove portarlo per un altro parere. Questo nel caso non sia tumore. In caso contrario credo dovremo pensare di farlo addormentare. Non è vita la sua così.

monika71

Ciao, partendo dal presupposto che credo che il tuo vet stia facendo tutti gli accertamenti del caso e quindi bisogna aspettare i risultati, la cosa preoccupante invece é il digiuno protratto che può essere pericoloso. Dovresti forzarlo almeno a mangiare un omogenizzato al giorno, meglio ancora se 2. Le flebo sotto cute non sono sufficienti, se non riesci ad alimentarlo forzatamente, conviene ricoverarlo. Lo so che fanno pena perchè ci sembra di torturarli, ma se ti lasci intenerire é la fine. Ti ho inviato un m. p.

Selina

Allora... oggi Prospero ha cercato il cibo anche se con molto timore. Mangia pochissimo da sè, si stanca subito. Siamo riusciti a fargli mangiare con un biberon per gattini l'omogeneizzato diluito con poca acqua. Ha la guancia sinistra gonfissima ma è attivo. Il vet dice che si tratta di un ascesso. Domani lo riportiamo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Selina il 28-09-2014 17:39 ]

ACCHIAPPACODA

Eh si'..se ha la guancia gonfia come se avesse un 'oliva dentro e dura al tatto e' sicuramente un ascesso..
La mia gatta ne ha avuto uno simile un 3 settimane fa circa..con guancia gonfia nel giro di un pomeriggio che sembrava una noce..confermato dal vet, gli ho somministrato un antibiotico per una settimana e la cosa si e' risolta..
Ha cominciato a perdere del siero misto a sangue alla fine(stava spurgando) tra un molare e gengiva, un po' da sola e un po' con il mio aiuto..e si e' sgonfiato..pero' i primi 2-3 giorni faceva fatica a mangiare..piu' che altro per il fastidio e gonfiore..
Dire come sia venuto, non saprei..forse un graffio interno o una puntura che ha fatto infezione..

Nel tuo caso..probabilmente e' colpa dell'estrazione del molare non risoltosi bene...credo..e se non si sgonfia.. forse come detto da lui, bisognera' incidere..

Fai sapere..



Selina

Prospero ieri ha mangiato un vasetto di omogeneizzato e mezza scatoletta di A/D della Hills. Ormai ha capito come si fa. Viene a cercarci, si fa prendere in collo da mio marito che gli blocca le zampe e tira su la testa. Io gli metto il biberon nell'angolo della bocca dove non è gonfia, spremo e lui succhia. Preso dall'entusiasmo ieri ha provato più volte a mangiare da solo ma dopo aver ingerito un po' di cibo, scappa via e si passa la zampa davanti al muso come per togliere qualcosa. Mi chiedo: è possibile che sia stato lui stesso a ferirsi? È la presenza dell'ascesso a non far rimarginare il buco che ha in bocca? Ancora niente risultati biopsia...

Selina

Prospero ha un carcinoma all'osso della mascella. Ce lo ha detto il vet per telefono.

monika71

O mio dio! Mi dispiace tanfissimo





29-09-2014 alle ore 10:44, Selina wrote:
Prospero ha un carcinoma all'osso della mascella. Ce lo ha detto il vet per telefono.



Selina

Cosa si può fare? Il fatto ce sia alla testa è particolarmente grave. Non si potrà operare...
Un veterinario mi sa dire qualcosa? Mi sento come se mi avessero dato una mazzata in testa. Non riesco neanche a piangere.

ACCHIAPPACODA

Mi spiace tantissimo apprendere questo.. e so bene cosa si prova quando ti danno una risposta simile a freddo..quindi e' arrivato il referto della biopsia..
Puoi postare i risultati e eventuali rx??
E' difficile, anche per una eventuale risposta di un vet, dare un consiglio su cosa fare, senza avere dei dati da valutare..sul grado, se basso o alto della neoplasia..
Se la situazione puo' far ritenere possibile un'operazione alla mandibola per cercare di allungare i tempi da qualche mese a un anno..in condizioni accettabili..o se la cosa possa essere curata con un trattamento clinico se non chirurgico..
Certo e' che se viene lasciata stare..portera' velocemente a condizioni di sofferenza..

Potresti sentire un altro parere..in una clinica e a un chirurgo o oncologo..

Non so dirti se la chemioterapia..possa portare a risultati accettabili in questo caso..come risultati, in termini di durata della vita e qualitativamente.. intendo facendo solo quella e se possa portare a riduzione ma poi a recidive..

Spero ti risponda un vet..ma io chiederei anche un altro parere..poi deciderai in serenita' come procedere con il vet



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-09-2014 13:19 ]

Selina

Stasera andiamo dal veterinario e ci facciamo dare il referto completo.

Selina

Ecco la diagnosi del referto:
Carcinoma squamoso caratterizzato da multifocale invasione ossea.


....

monika71


Mi spiace, ho avuto un gatto con carcinoma orale, é un mostro terribile che porta molta sofferenza e dolore al micio, che pian piano non riesce più a mangiare, bere, toelettarsi...
Purtroppo per il mio gatto il decorso é stato rapido. In alcuni casi ho letto che la radio terapia é stata un po' d'aiuto, ma generalmente la prognosi è nefasta.
Non ti voglio scoraggiare, fai il possibile, senti uno specialista ma quando non è più in grado di bere, mangiare ma sente solo dolore, fallo addormetare. Il mio micio ha sofferto le pene dell'inferno prima che riuscissi a trovare il coraggio di addormentarlo.





29-09-2014 alle ore 18:55, Selina wrote:
Ecco la diagnosi del referto:
Carcinoma squamoso caratterizzato da multifocale invasione ossea.


....



Selina

Il vet mi ha prescritto il Previcox. Soli per controllare il dolore e ritardare l'evoluzione. Temevo questo momento. Non pensavo arrivasse così presto. Controllero' il micio attentamente. Aiutatemi a capire quando sarà il momento di farlo addormentare. Il vet ha detto che la puntura gliela potrà fare a casa. Prospero ha una paura folle del l'ambulatorio. Sente odore di morte e reagisce soffiando e ululando al 'nemico".

cheopemaria

POVERO, mi e' morta oggi la mia micia catrina per via delle piaghe alla bocca dovute alla felv, non mangiava da dieci giorni e l'ho tenuta su con le flebo.....per fortuna non sembrava soffrire....devi farti coraggio ed avere il coraggio di farlo dormire prima che senta dolore, non lo meritano sono inermi ed amore puro che ne sanno del significato del dolore?....ti sono vicina


Selina

Scusate ma oggi, dopo la somministrazione del farmaco antidolorifico, Prospero ha mangiato da solo con gusto una fetta di roastbeef tritata. Me ne chiedeva ancora e ancora. Non ce la faccio
Poi mi ha fatto vedere la pancia per avere le carezze. Adesso non posso farlo addormentare. Vivo nel terrore che, da un momento all'altro, la situazione precipiti. Quali sono i segnali? Quando è giusto? È una domanda difficile, lo so.

titti22

bene che l'antidolorifico funziona. secondo me fin che mangia e tieni a bada il dolore ha diritto di vivere. goditelo senza pensare troppo , per non trasmettergli la tua ansia, quando sarà il momento lo capirai. tante coccole a Prospero.

Selina

Prospero oggi è stato fatto addormentare. Non mangiava più e sfuggiva alle carezze. Lo amavano tanto.

monika71



16-10-2014 alle ore 22:22, Selina wrote:
Prospero oggi è stato fatto addormentare. Non mangiava più e sfuggiva alle carezze. Lo amavano tanto.



Mi dispiace molto per il povero micio e per te. Essendoci passata so quello che provi e ti sono vicina.

Non é affatto una consolazione ma lui ora non soffre più, una sofferenza che non poteva capire e non meritava.

Malgrado siano passati degli anni il mio bel micio rosso lo sento sempre vicino e sono sicura che anche per te sarà così, un grande abbraccio, Monica

ACCHIAPPACODA

Mi spiace e capisco benissimo la situazione e cosa provate..

Un abbraccio grosso...