Calcolo nella vescica - INSERITE LASTRE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leuzzo

Salve,
il mio gattino di 10 anni ha recentemente avuto degli episodi di sangue nelle urine. Era già successo in passato e il veterinario lo aveva visto senza riscontrare alcun problema. Ora invece sembrerebbe esserci un calcolo, emerso dopo un'ecografia. Intanto gli sono stati somministrati antibiotici e anti-infiammatori e il sangue è sparito. Urina normalmente e non sembra sofferente, ma il medico vuole intervenire chirurgicamente per rimuovere il calcolo che dice essere grande 1/4 della vescica.
Volevo sapere da voi qual è la vostra esperienza, se è il caso di ricorrere immediatamente all'intervento senza provare terapia farmacologica (che ho letto invece potrebbe funzionare e di solito si tenta), se è una cosa pericolosa, se devo preoccuparmi, se devo aspettarmi recidive in caso di intervento. Non vorrei che il veterinario fosse stato troppo "frettoloso" nel decretare che bisogna intervenire...
appena potrò posterò ecografia, se mi spiegate come fare!

Grazie a chi vorrà aiutarmi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-09-2014 10:01 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, io ci son passato come esperienza della mia gattina..che aveva 2 calcoli in vescica di 9,7 e 5 mm evidenziati da ecografia..
1/4 della vescica mi sembra tanto..sarebbe un sasso..i risultati dell'eco non danno misure precise??
L'intervento chirurgico e' consigliato in quanto il calcolo, indipendentemente dalla dimensione..non sta fermo in una posizione e stop!
Il fatto che sia gia' successo in precedenza, doveva far nascere sospetti...
Ma il calcolo gira e prima o poi si riposiziona ostruendo l'uscita e impedendo quindi la normale minzione e lo svuotamento della vescica con i conseguenti seri e pericolosi problemi..in piu', muovendosi all'interno della stessa, gratta contro la parete creando irritazione e infiammazione

Percio' l'intervento e' necessario, primo, per rimuovere il calcolo, secondo, per capire meglio di cosa e' fatto e per intraprendere una dieta adeguata in modo da evitare recidive e per dar tranquillita' al micio..

Le recidive le hai se non rimuovi il problema..
tieni presente che se decidi per fare l'intervento, dovrai dopo controllare e seguire il gatto che sara' munito di collare per evitare che vada a leccarsi o danneggiare la ferita' o i punti e seguire poi le indicazioni del veterinario..
Questo richiedera' pazienza e un po' di sacrificio per il tempo necessario al decorso post-operatorio..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 03-09-2014 15:57 ]

utente_disattivata

Di che calcolo si tratta?

l' unico che necessita di intervento chirurgico è quello di ossalato di calcio, gli altri con la dovuta alimentazione medicata ( più i farmaci ) si sciolgono senza dover operare.

Le analisi delle urine sono state fatte?

ACCHIAPPACODA

Non e' sempre vero Paola..
La dieta da attuare(piu' i medicinali) per tentare di sciogliere i calcoli..nel caso non siano di ossalato di calcio, presenta almeno tre problemi..

1 E' un metodo lento..ci possono voler settimane o mesi per sciogliere un grosso calcolo (e qui mi pare che sia piuttosto grande)

2 il gatto continuera' a essere sotto stress e ad avere possibili problemi, infiammazioni ecc.

3 La dieta non è saporita come quella a cui solitamente sono abituati. Se non viene osservata scrupolosamente, non funzionerà.

Tra l'altro se non son state fatte delle analisi per capire di che tipo si tratta..non e' possibile capire la composizione..e quindi se possono venire sciolti.


utente_disattivata

Le analisi delle urine sono importanti, si.

calzinimaya



03-09-2014 alle ore 18:55, paolagr1 wrote:
Di che calcolo si tratta?

l' unico che necessita di intervento chirurgico è quello di ossalato di calcio, gli altri con la dovuta alimentazione medicata ( più i farmaci ) si sciolgono senza dover operare.

Le analisi delle urine sono state fatte?




ma quando mai?
un calcolo macroscopico NON si scioglie con l'alimentazione, va asportato e basta.
quelli che si sciolgono sono i cristalli, che sono i precursori dei calcoli e sono,a seconda del tipo, sensibili più o meno alle variazioni di ph.
si asporta il calcolo e si fa analizzare...unica soluzione


leuzzo

Aggiornamenti: domani mattina farà la radiografia e l'ecografia e poi lo sposteremo alla Clinica Veterinaria**************(via *******) per l'intervento.
Qualcuno ha esperienza con questa clinica? Abbiamo letto qualche opinione in internet e ci sembrano positive, ma se la conoscete e volete darci una rassicurazione (o sconsigliarcela) anche privatamente, vi preghiamo di farlo!
Il dottore che se ne prenderà cura è il Dr.********

Grazie

nel regolamento del forum è scritto chiaramente che non si possono scrivere nomi in chiaro senza il preciso consenso degli interessati.
per favore, fate attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 05-09-2014 23:11 ]

leuzzo

Allego le foto dell'ecografia e della radiografia. Ora il calcolo sembra sparito! Il veterinario dice che è renella che si è depositata tutta nello stesso posto durante la prima ecografia apparendo come un calcolo molto grande, ma che in realtà non era affatto un calcolo formato. La renella immagino si possa sciogliere con i farmaci...no? Lui dice che bisogna intervenire comunque.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leuzzo il 06-09-2014 22:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leuzzo il 06-09-2014 22:52 ]

ACCHIAPPACODA

Potrebbe essere... magari per una sfortunata coincidenza, che questi cristalli, gia'presenti in gran quantita', a seguito di un precedente svuotamento e poi al successivo riempimento della vescica, si siano ammassati tutti allo sbocco della stessa creando un'ostruzione e dando l'idea che fosse un grosso calcolo..

Pero' l'immagine della precedente Eco non l'hai messa..per avere un raffronto
Dalle immagini dell'ultima eco, non si vedono infatti, coni d'ombra evidenti, che facciano evidenziare la presenza di calcoli, anche piccoli..

Cmq, ribadisco quanto detto prima...che.se anche si procedesse con una terapia basata su una dieta adeguata piu' farmaci per aiutare l'eliminazione di questi cristalli presenti in gran quantita'..potrebbe essere una cosa lunga con il rischio magari che il gatto si blocchi di nuovo, essendo poi costretti a correre d'urgenza dal vet e a far inserire un catetere..
In piu' potrebbero sorgere nuovi problemi di infiammazione e cistiti..senza contare lo stress per il micio..

Ma analisi di campioni di urina son state fatte o no???

CREDO, che il Vs. vet voglia eliminare il problema alla radice..facendo questo ragionamento..:
Se ci sono cristalli in quantita' elevata..invece che sottoporre il gatto a possibili problemi con una dieta prolungata atta a eliminare gli stessi con pazienza e tempo..meglio procedere con una pulizia della vescica, svuotamento di questi cristalli e controllo effettivo che non ci sia altro dentro...
Praticamente inciderebbe la vescica, pulendola e controllando sia con un dito che non ci sia nulla dentro e in piu' che le pareti non presentino lesioni o infiammazioni..
In questo modo, si sarebbe certi di risolvere la situazione..
Naturalmente poi bisognera' fare attenzione e capire come si son formati i cristalli, seguendo dieta adeguata e decorso post operatorio con pazienza..per un paio di giorni, il gatto fara' pipi' rosa..ma e' normale..essendoci iun po' di sangue nelle urine..per l'operazione subita..e il collarino da tenere per alcuni giorni..per salvaguardare i punti...

E' una decisione Vostra su come intervenire, da prendere col vostro veterinario....in base alle valutazioni della situazione..

Fate sapere..



leuzzo

Innanzitutto grazie per la risposta.
Non sono disponibili i jpeg della precedente ecografia perché non sono stati salvati dal veterinario (non mi chieda perché, ce lo stiamo ancora chiedendo).
Intanto oggi l'abbiamo portato in clinica qui a Roma dove il veterinario che ha effettuato un'altra eco non ha riscontrato la necessità di intervenire. Il gatto non è "bloccato", non perde più sangue, ora procederà con un esame delle urine e pensa di dargli una dieta adeguata per gestire la cosa.
Ma lei i cristalli in questa ecografia che abbiamo postato...li vede? Mi pare di capire che consiglierebbe anche lei l'intervento...mentre questo medico appena sentito è sembrato assolutamente tranquillo sulla "gestibilità" della cosa.
Che fare?

calzinimaya

l'utente che ti ha risposto qui sopra non è un veterinario, quindi non credo che possa consigliare o meno...e nemmeno lo voglia fare.
in rx i cristalli non si possono vedere, in ecografia si vede eccome del sedimento, calcoli macroscopici invece no.
se non ci sono calcoli non c'è necessità di intervento chirurgico

ACCHIAPPACODA

Aspetta..premesso che non sono un ecografista..e tra l'altro non ho la presunzione di saperne di piu' di un veterinario..ma ti propongo una delle immagini dell'eco fatta a suo tempo alla mia..
Come potrai vedere, si notano i due calcoli ben evidenti (delimitati dalle crocette)


Ora, da quello che hai riportato, ma sarebbe stato meglio avere le immagini della precedente ecografia fatta..per confrontarle con le altre postate...e analisi delle urine da poter leggere..sembrerebbe che siano presenti numerosi cristalli, pero' sparpagliati all'interno della vescica e quindi liberi di muoversi, quando questa si riempie..
Da quello che ha detto il precedente vet, si sarebbero ammassati tutti in un punto, ostruendo l'apertura e impedendo la minzione..creando cosi' un blocco e irritazione, infiammazione e sangue nelle urine..
Se adesso dall'ultima eco fatta oggi non si vede nulla di significativo, come ha detto il 2 veterinario..puo' darsi che nel frattempo il gatto abbia pian pianino eliminato da solo i cristalli..o almeno una parte..per questo..ritiene non necessario procedere..ma intraprendere una dieta adeguata per favorire appunto l'eliminazione..da seguire pero' scrupolosamente, sperando che non abbia altri episodi, nel frattempo di sangue nelle urine e difficolta' o dolore a far pipi'..

IO non ho detto di vedere i cristalli nelle immagini dell'eco che hai inserito..

Qui abbiamo immagini dell'interno di un organo, attraverso un corpo, di non sempre facile lettura..

Tirando le somme e seguendo quello che vi hanno detto oggi, aspettate l'esito dell'esame urine e intanto iniziate una dieta adeguata..tenendo d'occhio il gatto e poi ripetete gli esami..
Io ero rimasto con quello che vi aveva detto il primo vet e ho interpretato il suo ragionamento, poi le immagini della prima eco le ha viste lui..
Ho solo interpretato il suo ragionamento e vi ho detto come forse aveva intenzione di procedere..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 08-09-2014 21:48 ]

leuzzo

Mi dispiace per il misunderstanding, ho visto una croce blu sotto il nome dell'utente e ho pensato fosse un veterinario.
Comunque le analisi delle urine le farà martedì prossimo, quindi vi terrò aggiornati!

Ora però abbiamo un altro problema...nel trasporto da casa sua, quella in cui vive da 11 anni, a questa di Roma, ovviamente abbiamo scombussolato la sua tranquillità...quindi adesso il caro Leo non vuole né bere né mangiare. Ieri sera lo abbiamo sentito bevicchiare un po' quando siamo andati a letto, ma cibo non ne tocca da due giorni. Che fare? Abbiamo provato anche a dargli cibo più "appetibile" (salmone) ma niente. Non è pericoloso quando il gatto digiuna? Il vet su quests'ultimo particolare ha minimizzato dicendo che è stressato e mangerà...quando dobbiamo preoccuparci?

ACCHIAPPACODA

Ciao, sicuramente in tutto il trambusto, e' stato un po' traumatizzato..spostamenti, l'orribile veterinario , la clinica, l'ecografia..l'ansia..
Dategli un po' di tempo per riprendersi..fategli vedere e sentire il cibo senza forzarlo..coccolatelo un po', poi ignoratelo, non vi deve vedere come una minaccia..avra' sicuramente associato voi=veterinario per ora e un po' vi teme..quindi lasciatelo tranquillo..vedrete che appena si sentira' al sicuro, andra' a mangiare..

P.S. la croce ce l'hanno quelli che si sono iscritti e hanno optato per avere a disposizione la tessera del forum..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 09-09-2014 15:34 ]

leuzzo

leo ha ripreso a mangiare regolarmente e si è ambientato!

aspettiamo martedì per le analisi...

grazie