home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcolo nella vescica - INSERITE LASTRE - Discussione n 88102 - PermaLink
   Calcolo nella vescica - INSERITE LASTRE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
leuzzo

Registrato dal: 03-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 15:22   
Salve,
il mio gattino di 10 anni ha recentemente avuto degli episodi di sangue nelle urine. Era già successo in passato e il veterinario lo aveva visto senza riscontrare alcun problema. Ora invece sembrerebbe esserci un calcolo, emerso dopo un'ecografia. Intanto gli sono stati somministrati antibiotici e anti-infiammatori e il sangue è sparito. Urina normalmente e non sembra sofferente, ma il medico vuole intervenire chirurgicamente per rimuovere il calcolo che dice essere grande 1/4 della vescica.
Volevo sapere da voi qual è la vostra esperienza, se è il caso di ricorrere immediatamente all'intervento senza provare terapia farmacologica (che ho letto invece potrebbe funzionare e di solito si tenta), se è una cosa pericolosa, se devo preoccuparmi, se devo aspettarmi recidive in caso di intervento. Non vorrei che il veterinario fosse stato troppo "frettoloso" nel decretare che bisogna intervenire...
appena potrò posterò ecografia, se mi spiegate come fare!

Grazie a chi vorrà aiutarmi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-09-2014 10:01 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 15:33   
Ciao, io ci son passato come esperienza della mia gattina..che aveva 2 calcoli in vescica di 9,7 e 5 mm evidenziati da ecografia..
1/4 della vescica mi sembra tanto..sarebbe un sasso..i risultati dell'eco non danno misure precise??
L'intervento chirurgico e' consigliato in quanto il calcolo, indipendentemente dalla dimensione..non sta fermo in una posizione e stop!
Il fatto che sia gia' successo in precedenza, doveva far nascere sospetti...
Ma il calcolo gira e prima o poi si riposiziona ostruendo l'uscita e impedendo quindi la normale minzione e lo svuotamento della vescica con i conseguenti seri e pericolosi problemi..in piu', muovendosi all'interno della stessa, gratta contro la parete creando irritazione e infiammazione

Percio' l'intervento e' necessario, primo, per rimuovere il calcolo, secondo, per capire meglio di cosa e' fatto e per intraprendere una dieta adeguata in modo da evitare recidive e per dar tranquillita' al micio..

Le recidive le hai se non rimuovi il problema..
tieni presente che se decidi per fare l'intervento, dovrai dopo controllare e seguire il gatto che sara' munito di collare per evitare che vada a leccarsi o danneggiare la ferita' o i punti e seguire poi le indicazioni del veterinario..
Questo richiedera' pazienza e un po' di sacrificio per il tempo necessario al decorso post-operatorio..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 03-09-2014 15:57 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 18:55   
Di che calcolo si tratta?

l' unico che necessita di intervento chirurgico è quello di ossalato di calcio, gli altri con la dovuta alimentazione medicata ( più i farmaci ) si sciolgono senza dover operare.

Le analisi delle urine sono state fatte?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 19:13   
Non e' sempre vero Paola..
La dieta da attuare(piu' i medicinali) per tentare di sciogliere i calcoli..nel caso non siano di ossalato di calcio, presenta almeno tre problemi..

1 E' un metodo lento..ci possono voler settimane o mesi per sciogliere un grosso calcolo (e qui mi pare che sia piuttosto grande)

2 il gatto continuera' a essere sotto stress e ad avere possibili problemi, infiammazioni ecc.

3 La dieta non è saporita come quella a cui solitamente sono abituati. Se non viene osservata scrupolosamente, non funzionerà.

Tra l'altro se non son state fatte delle analisi per capire di che tipo si tratta..non e' possibile capire la composizione..e quindi se possono venire sciolti.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 19:20   
Le analisi delle urine sono importanti, si.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 21:00   


03-09-2014 alle ore 18:55, paolagr1 wrote:
Di che calcolo si tratta?

l' unico che necessita di intervento chirurgico è quello di ossalato di calcio, gli altri con la dovuta alimentazione medicata ( più i farmaci ) si sciolgono senza dover operare.

Le analisi delle urine sono state fatte?




ma quando mai?
un calcolo macroscopico NON si scioglie con l'alimentazione, va asportato e basta.
quelli che si sciolgono sono i cristalli, che sono i precursori dei calcoli e sono,a seconda del tipo, sensibili più o meno alle variazioni di ph.
si asporta il calcolo e si fa analizzare...unica soluzione



0 
 Profilo
leuzzo

Registrato dal: 03-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 21:13   
Aggiornamenti: domani mattina farà la radiografia e l'ecografia e poi lo sposteremo alla Clinica Veterinaria**************(via *******) per l'intervento.
Qualcuno ha esperienza con questa clinica? Abbiamo letto qualche opinione in internet e ci sembrano positive, ma se la conoscete e volete darci una rassicurazione (o sconsigliarcela) anche privatamente, vi preghiamo di farlo!
Il dottore che se ne prenderà cura è il Dr.********

Grazie

nel regolamento del forum è scritto chiaramente che non si possono scrivere nomi in chiaro senza il preciso consenso degli interessati.
per favore, fate attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 05-09-2014 23:11 ]


0 
 Profilo
leuzzo

Registrato dal: 03-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-09-2014 alle ore 22:39   
Allego le foto dell'ecografia e della radiografia. Ora il calcolo sembra sparito! Il veterinario dice che è renella che si è depositata tutta nello stesso posto durante la prima ecografia apparendo come un calcolo molto grande, ma che in realtà non era affatto un calcolo formato. La renella immagino si possa sciogliere con i farmaci...no? Lui dice che bisogna intervenire comunque.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leuzzo il 06-09-2014 22:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leuzzo il 06-09-2014 22:52 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-09-2014 alle ore 10:13   
Potrebbe essere... magari per una sfortunata coincidenza, che questi cristalli, gia'presenti in gran quantita', a seguito di un precedente svuotamento e poi al successivo riempimento della vescica, si siano ammassati tutti allo sbocco della stessa creando un'ostruzione e dando l'idea che fosse un grosso calcolo..

Pero' l'immagine della precedente Eco non l'hai messa..per avere un raffronto
Dalle immagini dell'ultima eco, non si vedono infatti, coni d'ombra evidenti, che facciano evidenziare la presenza di calcoli, anche piccoli..

Cmq, ribadisco quanto detto prima...che.se anche si procedesse con una terapia basata su una dieta adeguata piu' farmaci per aiutare l'eliminazione di questi cristalli presenti in gran quantita'..potrebbe essere una cosa lunga con il rischio magari che il gatto si blocchi di nuovo, essendo poi costretti a correre d'urgenza dal vet e a far inserire un catetere..
In piu' potrebbero sorgere nuovi problemi di infiammazione e cistiti..senza contare lo stress per il micio..

Ma analisi di campioni di urina son state fatte o no???

CREDO, che il Vs. vet voglia eliminare il problema alla radice..facendo questo ragionamento..:
Se ci sono cristalli in quantita' elevata..invece che sottoporre il gatto a possibili problemi con una dieta prolungata atta a eliminare gli stessi con pazienza e tempo..meglio procedere con una pulizia della vescica, svuotamento di questi cristalli e controllo effettivo che non ci sia altro dentro...
Praticamente inciderebbe la vescica, pulendola e controllando sia con un dito che non ci sia nulla dentro e in piu' che le pareti non presentino lesioni o infiammazioni..
In questo modo, si sarebbe certi di risolvere la situazione..
Naturalmente poi bisognera' fare attenzione e capire come si son formati i cristalli, seguendo dieta adeguata e decorso post operatorio con pazienza..per un paio di giorni, il gatto fara' pipi' rosa..ma e' normale..essendoci iun po' di sangue nelle urine..per l'operazione subita..e il collarino da tenere per alcuni giorni..per salvaguardare i punti...

E' una decisione Vostra su come intervenire, da prendere col vostro veterinario....in base alle valutazioni della situazione..

Fate sapere..




0 
 Profilo
leuzzo

Registrato dal: 03-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 20:18   
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non sono disponibili i jpeg della precedente ecografia perché non sono stati salvati dal veterinario (non mi chieda perché, ce lo stiamo ancora chiedendo).
Intanto oggi l'abbiamo portato in clinica qui a Roma dove il veterinario che ha effettuato un'altra eco non ha riscontrato la necessità di intervenire. Il gatto non è "bloccato", non perde più sangue, ora procederà con un esame delle urine e pensa di dargli una dieta adeguata per gestire la cosa.
Ma lei i cristalli in questa ecografia che abbiamo postato...li vede? Mi pare di capire che consiglierebbe anche lei l'intervento...mentre questo medico appena sentito è sembrato assolutamente tranquillo sulla "gestibilità" della cosa.
Che fare?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi