Rogna demodettica


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alicechoky

Buon giorno sono nuova del forum(anche se leggo spesso!)sono l orgogliosa proprietaria di due cagnoline,una meticcia di 12anni e una chiuaua di 8mesi..
Sono stata ieri dalla veterinaria perche'circa 10grni fa la piccola ha iniziato a grattarsi e spelarsi sulla testa...la diagnosi come da titolo..rogna demodettica/rossa..scatenata dal primo forte calore.
La cura che deve fare per sei mesi e'la seguente 1volta ogni 15g una pipetta di uno spot on che copre per molti parassiti(non so se posso fare nomi)e tutti i giorni devo applicare uno shampoo allo zinco sulle parti spelate(ora testa e fianco,e. Una pustolosa sulla zampa).ora io mi fido al 100%del mio veterinario ma sentendo l allevatrice lei esclude che si possa trattare di quello perche i genitori non hanno mai avuto nulla..e sostiene sia una dermatite..
Comunque tra ieri e oggi nonostante il trattamento la cosa sembra stia peggiorando e io sono molto abbattuta..qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito?
E'molto grave come cosa?io ho il terrore di perderla..lei comunque sta benissimo,mangia,corre, fa i dispetti!

lillina

Non è letale
Fidati del vet non dell'allevatore
Segui la cura con costanza ,ci vuole tempo

Alicechoky

Ho letto che di solito questo tipo di rogna non da prurito..lei si gratta..non tantissimo ma comunque più del normale..


calzinimaya

La diagnosi si fa con un rischiato profondo e l osservazione diretta del parassita al microscopio.
a volte il prurito è scatenato da infezioni secondarie

Alicechoky

Si si la diagnosi e'stata fatta in quel modo e me li ha fatti vedere anche a me al microscopio!
Sempre leggendo in giro ho visto che molte volte la cura e'diversa..consideriamo il fatto che la piccola ha 8mesi e pesa 1.350kg penso che non abbia voluto bombardarla.
A livello di cibo posso integrare qualcosa?lei mangia crocchette nat.t
Mi sono accorta che e'piu'spelata anche sotto il mento..uff..
Oggi mi sa che non resisto e la chiamero'per avere delle rassicurazioni!

PugLife

Salve.

La rogna rossa è veramente una rogna. Anche alla mia cagnolina al primo calore si è scatenata, e ti dico che ci abbiamo messo due mesi per "debellarla". Abbiamo provato di tutto, con il farmaco interceptor, con le spugnature, e alla fine con delle punture moooolto potenti. Per due mesi è rimasta col collare elisabettiano, e sono stati mesi difficili, però coraggio, se è stata diagnosticata in fretta non avrai molti problemi. Purtroppo questa maledetta rogna rimane lì latente, in attesa di un abbassamento delle difese immunitarie per colpire quando meno te lo aspetti!

calzinimaya

due mesi sono un tempo ragionevole...qualunque approccio si prenda il tempo di guarigione è quello.
al cane di mia nonna 6 anni fa abbiamo fatto le spugnature, due mesi e cane guarito, anche se con notevoli effetti collaterali.
a india, il mio cane, ho dato la milbemicina..nessun effetto collaterale se non per il portafogli...cane guarito in due mesi.
non mi piace cambiare approccio a cura in corso, pasticciare con troppe molecole non fa per me..
per quanto riguarda la latenza, è verissimo che in teoria resta latente e può tornare...è anche vero che una volta guariti è raro che si ripresenti