home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Rogna demodettica - Discussione n 87976 - PermaLink
   Rogna demodettica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Alicechoky

Registrato dal: 24-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 18:14   
Buon giorno sono nuova del forum(anche se leggo spesso!)sono l orgogliosa proprietaria di due cagnoline,una meticcia di 12anni e una chiuaua di 8mesi..
Sono stata ieri dalla veterinaria perche'circa 10grni fa la piccola ha iniziato a grattarsi e spelarsi sulla testa...la diagnosi come da titolo..rogna demodettica/rossa..scatenata dal primo forte calore.
La cura che deve fare per sei mesi e'la seguente 1volta ogni 15g una pipetta di uno spot on che copre per molti parassiti(non so se posso fare nomi)e tutti i giorni devo applicare uno shampoo allo zinco sulle parti spelate(ora testa e fianco,e. Una pustolosa sulla zampa).ora io mi fido al 100%del mio veterinario ma sentendo l allevatrice lei esclude che si possa trattare di quello perche i genitori non hanno mai avuto nulla..e sostiene sia una dermatite..
Comunque tra ieri e oggi nonostante il trattamento la cosa sembra stia peggiorando e io sono molto abbattuta..qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito?
E'molto grave come cosa?io ho il terrore di perderla..lei comunque sta benissimo,mangia,corre, fa i dispetti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 18:44   
Non è letale
Fidati del vet non dell'allevatore
Segui la cura con costanza ,ci vuole tempo


0 
 Profilo
Alicechoky

Registrato dal: 24-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 22:16   
Ho letto che di solito questo tipo di rogna non da prurito..lei si gratta..non tantissimo ma comunque più del normale..



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 23:02   
La diagnosi si fa con un rischiato profondo e l osservazione diretta del parassita al microscopio.
a volte il prurito è scatenato da infezioni secondarie


0 
 Profilo
Alicechoky

Registrato dal: 24-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 09:40   
Si si la diagnosi e'stata fatta in quel modo e me li ha fatti vedere anche a me al microscopio!
Sempre leggendo in giro ho visto che molte volte la cura e'diversa..consideriamo il fatto che la piccola ha 8mesi e pesa 1.350kg penso che non abbia voluto bombardarla.
A livello di cibo posso integrare qualcosa?lei mangia crocchette nat.t
Mi sono accorta che e'piu'spelata anche sotto il mento..uff..
Oggi mi sa che non resisto e la chiamero'per avere delle rassicurazioni!


0 
 Profilo
PugLife

Registrato dal: 25-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 10:04   
Salve.

La rogna rossa è veramente una rogna. Anche alla mia cagnolina al primo calore si è scatenata, e ti dico che ci abbiamo messo due mesi per "debellarla". Abbiamo provato di tutto, con il farmaco interceptor, con le spugnature, e alla fine con delle punture moooolto potenti. Per due mesi è rimasta col collare elisabettiano, e sono stati mesi difficili, però coraggio, se è stata diagnosticata in fretta non avrai molti problemi. Purtroppo questa maledetta rogna rimane lì latente, in attesa di un abbassamento delle difese immunitarie per colpire quando meno te lo aspetti!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2014 alle ore 21:54   
due mesi sono un tempo ragionevole...qualunque approccio si prenda il tempo di guarigione è quello.
al cane di mia nonna 6 anni fa abbiamo fatto le spugnature, due mesi e cane guarito, anche se con notevoli effetti collaterali.
a india, il mio cane, ho dato la milbemicina..nessun effetto collaterale se non per il portafogli...cane guarito in due mesi.
non mi piace cambiare approccio a cura in corso, pasticciare con troppe molecole non fa per me..
per quanto riguarda la latenza, è verissimo che in teoria resta latente e può tornare...è anche vero che una volta guariti è raro che si ripresenti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.813 Secondi