Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!!


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Zakesriel

Dunque, il mio pastore tedesco di 5 anni purtroppo qualche sera fa, vedendo il cane dei vicini mentre era a passeggio fuori casa (al guinzaglio) ha tentato di corrergli dietro, ma il suo padrone si è messo in mezzo e, non saprei se per lo spavento o altro, Loki ha morso il polpaccio, il fatto è che io non ero presente al momento, ma un amico mi stava "coprendo" portando fuori il cane dato che non potevo essere a casa in un orario decente per portarlo fuori.
La ferita a detta di questo mio amico pare fosse piuttosto superficiale, "due puntini" e perdeva un po' di sangue.
Il vicino ha in seguito chiamato l'ambulanza per farsi portare al pronto soccorso (a quanto pare rifiutando l'invito del medico ad una medicazione sul posto (da confermare)).
Ovviamente mi sono offerto di ripagargli le spese del ticket, medicinali, ecc ecc, quello che mi preoccupa è l'eventuale denuncia e a quanto ammonterebbe la cifra da sborsare

(cane vaccinato, visita ASL effettuata senza problemi, prima morsicatura)

Sul referto del pronto soccorso gli hanno dato addiritutra 15 giorni... cosa che a parer mio non sta nè in cielo nè in terra in rapporto al danno subito, anche perchè ovviamente è stato immediatamente dimesso e cammina tranquillamente. Peraltro è stato segnato come morso da cane di taglia Grande, ma se non erro il pastore tedesco è considerato medio-grande e non grande.

Si agigunge anche il fatto che non ero coperto dall'assicurazione in quel momento, in quanto scaduta da un paio di settimane e stavo valutando quale nuova assicurazione fare...

In definitiva, eventuale preventivo danni? E ovviamente andrà tutto a "mio" nome o si dovranno rifare su chi lo portava in quel momento, attribuendo a me solo la multa per malgoverno? Quanto tempo ha per sporgere denuncia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 16-08-2014 11:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 16-08-2014 12:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-09-2014 20:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-10-2014 20:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-10-2014 06:33 ]

utente_disattivata

Beh, certo che quel signore se l'è cercata!

E comunque credo che la responsabilità sia del tuo amico che custodiva in quel momento il tuo cane.
Ora, penso anche che il danno sarà richiesto a te come proprietaria, ma a mio parere sarebbe giusto che sia il tuo amico a pagare il danno, dato che era in quel momento lui a custodire l'animale.

Zakesriel

Non posso dire che se la sia cercata, in fin dei conti mi sarei messo in mezzo anche io per coprire il mio cane (il suo è piccolo) ed è evidente che il mio abbia morso, mi serviva effettivamente sapere "legalmente" come si svolge la cosa, dato che sta esagerando la cosa, ma avendo letto discussioni riguardanti queste situazioni, ovviamente vorrei evitare querela ecc ecc per "velocizzare" i tempi e togliermi il pensiero. Non ho un tolino di soldi, ma se si trata solo di quelli, rate e via...

utente_disattivata

Mettersi in mezzo non è mai una mossa saggia, è meglio piuttosto cercare di separare i cani con altri mezzi materiali. E poi è sicuro che il tuo cane lo inseguisse per aggredirlo?

legalmente, appunto, sicuramente la denuncia sarebbe a tuo nome, visto che il cane è tuo, ma, ripeto, se ci fossero somme da pagare sarebbe moralmente giusto le pagasse il tuo amico che era presente e responsabile dell'animale.
Bisogna comunque vedere se c'erano altri testimoni.

calzinimaya

quanto mi arrabbio quando leggo " se l'è cercata"...ma se l'è cercata cosa?????????????????????????????
paola, se un pastore tedesco si avventa sul mio cane cosa faccio, lo lascio sbranare?
roba da pazzi, siete matti...e meno male che l'utente lo ammette senza problemi.

detto questo, il pastore tedesco è di taglia grande, punto, nessun "medio"...
mi sembra che tu abbia fatto il giusto offrendoti di rimborsarlo, però non sottovalutare mai un morso..perchè i morsi sono ferite sempre infette, quindi il danno al momento è quasi sempre minore di quello che vedi dopo 2/3 giorni.
non entro nel legale, aspettiamo goan

misssmith



16-08-2014 alle ore 20:21, paolagr1 wrote:
E poi è sicuro che il tuo cane lo inseguisse per aggredirlo?



Beh, Paola, se il cane 'piccolo' fosse stato il tuo, avresti aspettato per appurarlo?

Comunque, la legge prevede che la responsabilità è del 'custode' dell'animale, anche se non è il proprietario. Una delle sentenze che lo afferma è questa. Vediamo se Goan che è avvocato risponde.

Zakesriel



11-01-2011 alle ore 00:55, goan wrote:
non penso che la Signora ti chiederà i danni. se l'avesse voluto fare l'avrebbe già fatto da un pezzo!
ricorrere al pronto soccorso è comunque buona norma nel caso in cui un animale ce non conosci ti morde e/o graffia.
bene ha fatto la signora ad andare in ospedale.
la Signora ha comunque due strade per chiederti i danni:
1. ti denuncia per "lesioni colpose" e ti chiede i danni costituendosi parte civile; trattandosi tale reato perseguibile a querela di parte offesa è necessaria, per la sua procedibilità, detta querela che dovrà essere proposta entro e non oltre 3 mesi dall'accadimento.
questa strada è consigliabile per lesioni particolarmente importanti dove la responsabilità del proprietario è più che acclarata.
2. la richiesta di risarcimento danni...una lettera che molto spesso è una monitoria legale dove il danneggiato ti chiede i danni materiali e fisici e ti chiede di fornire l'assicurazione; il termine prescrizionale è di 5 anni dal giorno in cui è stato commesso l'illecito.
Ormai vi sareste stancati di sentirvelo dire... gli articoli del codice civile da prendere in considerazione sono l'articolo 2043 e 2052 del codice civile. semplifico il contenuto: è tenuto a risarcire il danno colui che al momento del fattaccio ne avesse la proprietà, possesso, detenzione e comunque colui che se ne serviva in quel momento. non hai capito nulla di quanto ora detto e me ne scuso subito chiarendo il concetto.
se il cane era a casa di tua madre quando questi ha aggredito e tu non c'eri risponderà colui o colei tenevano il cane in custodia.
se quando è successo il fatto...con il cane c'era tua madre risponderà tua madre dei danni e non certamente tu!
se il cane vien portato al parco dalla dogsitter e reca danni a persone, animali o cose..dei danni dovrà rispondere la dogsitter e non certamente il suo proprietario od al massimo, per via gradata, risponderà anche il proprietario ma sempre in via subordinata ed al massimo solidale con la dogsitter.
per rispondere alla domanda: oltre a ribadire il fatto che non riceverai alcuna richiesta di risarcimento danni..ma qualora dovesse arrivare la signora dovrà indirizzarla a chi al momento del fatto ne aveva la custodia (eventualmente verrà inviata anche a te perchè sei la proprietaria del cane e devi sapere di ciò che accade alla tua proprietà. ovviamente ove fosse impossibile individuare il custode, obbligata al risarcimento sarà il suo proprietario.
il risarcimento danni, ove dovesse arrivare, sarà certamente una cifra quasi simbolica in considerazione delle lievissime lesioni procurate dal tuo cane.
ciaociao



Potrei anche aggiungere che il loro cane si ferma sempre "tot" tempo ad abbaiare sotto la finestra di casa al mio e che avendolo visto sciolto si sia mosso anche solo per giocare/annusarlo e che il morso non era con intenzione di ferire dato che considerata la forza che può sviluppare gli avrebbe staccato la gamba -.- ma son tutte cose collaterali e marginali per quanto mi riguarda, il medico gli ha chiesto se voleva una medicazione sul posto senza andare al pronto soccorso dato che si trattava di una cosa minima ma giustamente ha preferito andare in ospedale, quello che non capisco è come gli abbiano potuto dare 15 giorni di prognosi se considero il fatto che gli ha detto "non è nulla, le faccio una medicazione qua"

misssmith

Non è che ti hanno riportato male le informazioni? Mi pare strano passare da un 'non è nulla' a 15 gg di prognosi.

utente_disattivata

Scusate ma ci possono essere altri mezzi per allontanare due cani che si azzuffano...ad esempio è stato suggerito anche qui sul forum che il padrone del cane che attacca, ad esempio, può cercare di "distrarlo" prendendolo per le zampe posteriori senza per questo dover rischiare l' incolumità!
Va bene fare il possibile per salvare i propri animali che si amano tanto, ma credo che ci voglia anche del buon senso! non credi calzini?

Miss, devo darti ragione, in effetti, se vedessi un grosso cane che corre dietro al mio piccolo mi allarmerei e cercherei di allontanarlo ( senza mettermi in mezzo ai due )...comunque ribadisco che l'amico di zakesriel ha sbagliato nel non tenerlo al guinzaglio. Se lo avesse fatto, tutto questo non sarebbe accaduto.


E poi, perchè il pastore tedesco non era legato al guinzaglio? male

Zakesriel

no no no, missà che mi sono spiegato male...

Il pastore era al guinzaglio, era il cane del morsicato ad essere sciolto. Dalla dinamica raccontata pare che sia uscito dalla porta mentre il mio amico era uscito poco prima, pipì di rito e il pastore si è girato per correre verso l'altro cane e si è messo in mezzo il signore.
Questo a quanto dice il mio amico, dopo avergli di nuovo raccomandato di non inventare in quanto controproducente ed insensato e di essere il più chiaro possibile, idem per il discorso dell'infermiere che si era offerto di medicarlo sul posto senza portarlo in pronto soccorso (non posso comunque biasimarlo per quello anche se sapeva che il cane era vaccinato, niente rabbia e antitetanica fatta)

utente_disattivata

Quindi il pastore tedesco ha cominciato a correre verso l'altro trascinandosi dietro il tuo amico, oppure gli è sfuggito di mano?

calzinimaya



17-08-2014 alle ore 15:07, paolagr1 wrote:
Scusate ma ci possono essere altri mezzi per allontanare due cani che si azzuffano...ad esempio è stato suggerito anche qui sul forum che il padrone del cane che attacca, ad esempio, può cercare di "distrarlo" prendendolo per le zampe posteriori senza per questo dover rischiare l' incolumità!
Va bene fare il possibile per salvare i propri animali che si amano tanto, ma credo che ci voglia anche del buon senso! non credi calzini?

Miss, devo darti ragione, in effetti, se vedessi un grosso cane che corre dietro al mio piccolo mi allarmerei e cercherei di allontanarlo ( senza mettermi in mezzo ai due )...comunque ribadisco che l'amico di zakesriel ha sbagliato nel non tenerlo al guinzaglio. Se lo avesse fatto, tutto questo non sarebbe accaduto.


E poi, perchè il pastore tedesco non era legato al guinzaglio? male



a parte che in questo caso non c'era il padrone...ma pensi sul serio che qualunque proprietario di cane piccolo con un pt che gli corre contro non si metta in mezzo?
ma dove vivi??
e pensi davvero che un prorpietario di cane che attacca lo prende per le zampe dietro?9 su 10 comincia a urlare mentre il proprietario del piccolo cane lo prende a calci...non dovete vivere nelle favole, ma nella realtà, nelle condizioni medie in cui queste cose succedono.

all'utente ribadisco, un morso al momento può essere un buchetto invisibile e diventare un disastro in 2/3 giorni...ho visto morsi al momento ridicoli diventare lesioni guarite in un mese..
quindi possibilissimo quello che è successo.mi ricomplimento per l'obbiettività che hai...se il cane era al guinzaglio meglio, ma mentre se avesse morsicato il cagnolino avresti avuto ragione tu 8l'altro era sciolto), avendo morsicato il signore...la colpa è del tuo cane e basta.


utente_disattivata

Però, calzini, io mi sto sforzando di essere educata, potresti esserlo anche tu perfavore? il rispetto esige rispetto..io non ti sto aggredendo, puoi evitare di farlo tu? grazie.

Sto dicendo che ci sono modi sensati di affrontare la situazione senza per forza farsi azzannare!
Lo so che non è facile, ma non c'è bisogno di fare i suicidi per salvare il proprio cane.
Come non c'era il padrone? in quel momento l'amico era il "padrone" ed era tenuto a tenere il pt al guinzaglio, non l'ha fatto , non è stato ingrado di badare al cane...e poi, perchè quell' altro cagnolino non aveva il guinzaglio?

misssmith

Se ho capito bene, il pt era al guinzaglio con l'amico di Zakesriel. L'altro cagnetto era libero ed è corso verso il pt che ha cercato di agguantarlo, in quel mentre è arrivato il padrone del cagnetto che si è messo in mezzo ed è stato morso dal pt. E' giusta la ricostruzione?

Paola, ti posso assicurare che in certi frangenti, e specialmente con cani di una certa stazza, ragionare nei termini 'corretti' è un'impresa sovrumana.
Una volta mi capitò al rifugio, per uno sbaglio di un'altra volontaria si scatenò una zuffa tra 3 cani di grossa taglia, ne agguantai uno per la coda e poi per le zampe, torcendogliele un po' per bloccarlo, ma ti posso assicurare che ho ancora le palpitazioni al pensiero. E di certo, se fossi stata a spasso con Denny l'avrei preso in braccio per proteggerlo, anche se so che non si dovrebbe fare...


ps condivido la scelta del 'morsicato' di andare in ospedale, se quello che voleva medicarlo era un infermiere. Meglio non rischiare.

utente_disattivata

da quel che ho capito, il pt è corso verso il cagnetto e il padrone di questo, vedendolo, si è messo in mezzo ed è stato morso.

E'vero, miss, in quei frangenti è difficile ragionare, come ho già ammesso, ma io avrei paura di un pt ( o di un altro cane ) che mi corre incontro mentre mi paro davanti al mio cagnolino.
E avrei fatto come avresti fatto tu, avrei preso il piccolo in braccio, non si sa mai

didi45

al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.

utente_disattivata

Didi, se la persona si offre di aiutarmi a portare fuori il cane, e poi capita qualcosa per cui la persona stessa è responsabile, per non aver gestito bene la situazione, se quell'altro chiede i danni, perchè ci devo rimettere io per la mancata "avvedutezza" dell' amico?
Oltre il danno, anche la beffa? non ci sto

misssmith



18-08-2014 alle ore 01:00, didi45 wrote:
al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.



Lo comprendo e in effetti penso che sia una valutazione che dovrà fare il proprietario, quella di far pagare i danni alla persona a cui ha affidato il cane (al di là di chi viene citato). E' chiaro che rischi di giocarti un'amicizia per una cosa del genere. Però è una questione di responsabilità, è come se lasciassi un figlio piccolo a casa di amici e poi quello, non sorvegliato o mal sorvegliato, rompesse qualcosa appartenente a terzi...E' implicito che, se accetti, ti prendi anche le rogne.
In pratica, la legge dice che chi si occupa dell'animale, sia a titolo gratuito sia a pagamento, è responsabile. Ovvio che dev'essere affidato a persone che sappiano controllarlo, ma qui credo non ci siano dubbi su questo, non l'ha lasciato ad un bambino o ad una vecchietta...

Zakesriel



17-08-2014 alle ore 22:59, paolagr1 wrote:
Quindi il pastore tedesco ha cominciato a correre verso l'altro trascinandosi dietro il tuo amico, oppure gli è sfuggito di mano?



no no, il pastore è rimasto al guinzaglio, "punta" il cane e dopo si allontana mentre il morsicato si avvicina entro il metro e mezzo del guinzaglio, mentre il pastore è ancora in "attenti"



18-08-2014 alle ore 01:00, didi45 wrote:
al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.



avrei piacere si leggesse tutto comunque, ho già detto che i danni li pagherò io, quindi inutile cercare la morale su amicizia ecc...
Semplicemente, dovendo andare a "trattare" con il morsicato per "salvare il salvabile" anche nei confronti del mio amico, voglio avere prima la situazione ben chiara.
Ad esser totalmente obiettivi, sarebbe bastata l'assicurazione, a ragion veduta, motivo per cui mi incaricherò io delle spese (in un modo o nell'altro -_-')

Seconda visita ASL fatta, valutazione classe di rischio [no]

misssmith

Zakesriel, le discussioni servono anche a sviscerare tutte le sfaccettature, può sempre essere utile vedere le cose attraverso altri occhi.
Comunque, devo farti i miei complimenti, sei una persona responsabile e attenta, non se ne vedono spesso, specie in questa sezione.


didi45

Infatti io avevo letto e apprezzato la tua decisione ,la mia considerazione era diretta alle risposte di altri.

A proposito di assicurazione, ma se era appena
scaduta non c'è una clausola dei 15 giorni successivi alla scadenza coperti se si rinnova? Lo hai verificato?

Zakesriel

no, niente assicurazione attiva al momento

utente_disattivata

Quindi mi sembra di capire che la colpa sia tutta del padrone del cane piccolo che è praticamente andato incontro al pastore tedesco?

Zakesriel



19-08-2014 alle ore 01:13, paolagr1 wrote:
Quindi mi sembra di capire che la colpa sia tutta del padrone del cane piccolo che è praticamente andato incontro al pastore tedesco?



il cane ha morso ed è inopinabile, quindi la colpa mia c'è comunque.
Se il morsicato volesse "procedere" con querele o simili allora possono essere prese in causa come attenuanti e/o simili suppongo, ma non è mia intenzione trovare modi per "svicolare" la cosa. mi serve sapere (all'incirca) una cifra congrua da trattare per poter chiudere la questione

didi45

Hai avuto modo di parlare con la persona morsicata? Ha fatto delle richieste?
Credo che la cosa più importante sia che non mettano il cane sotto osservazione dell'asl.
Per il risarcimento non so se sia più opportuno che sia tu ad offrire o lui a richiedere . Tutto dipende da con chi hai a che fare. Se è una persona ammodo non ci saranno problemi,se é una persona che ci vuol marciare ti invierà una richiesta per via legale e temo dovrai rispondere col tuo avvocato.

Zakesriel

il cane ha già fatto le 2 visite a distanza di 10 giorni senza problemi, non è proprio a modo e ritengo voglia marciarci sopra, ma se dovesse verificarsi il caso, come dicevo, si vedrà il da farsi

Annas

Il cane ha morso una persona e non ci sono attenuanti.

Per il resto sulla sostanza concordo con Calzinimaya: la teoria è una cosa, la pratica un'altra. Le tecniche per separare i cani che si azzuffano sono (anche) plausibili in alcuni casi, ma per la maggior parte servono solo a riempire pagine e stop.
Un conto è se un proprietario deve fare i conti con i propri cani litigiosi, un altro se uno sta tranquillamente passeggiando in strada e arriva un cane con cattive intenzioni.
Si agisce d'impulso per difendere il proprio cane.

Se la logica del "se l'è cercata" fosse accettabile allora varrebbe anche per quei genitori che si tuffano nelle rapide per salvare il figlio caduto e annegano...

Infine una parola sull'amico sbadato... Addossargli delle responsabilità sarebbe davvero meschino, non ho parole...

utente_disattivata

Annas, distinguiamo tra animali e persone, e soprattutto tra animali e figli.

Poi, la questione del "se l'è cercata" me l'ha confermata l' utente con il fatto che il padrone del cagnolino piccolo è andato dritto dritto dal pt che stava semplicemente puntando il piccolo. E il pt era tenuto a guinzaglio.

Perchè dovrebbe essere meschino il fatto di addossare la responsabilità all' amico, se questi l'avesse in effetti avuta?
( non me ne voglia l'utente, ma ho notato un pò di confusione nella descrizione, perciò ho dato pareri contrastanti, scusa ).

Zakesriel

ribadisco per la terza volta che non c'è intenzione di addossare la colpa a nessuno, infatti mi servirebbe sapere semplicemente una "cifra" congrua all'accaduto onde evitare problemi burocratici ecc ecc a tutti i coinvolti, riprendere la quotidianità tranquillamente ecc ecc.

Uscire e sentire i vicini "occhio che quello è un cane che morde" dopo che l'hanno avuto sotto gli occhi da oltre 4 anni, senza nemmeno abbaiare ad altri cani è decisamente frustrante, quindi almeno questa cosa la vorrei chiudere velocemente

didi45

Non ho la più pallida idea di cosa si possa chiedere.
Se é una persona che ci vuol marciare potrebbe farti tribolare e se lanci una cifra ,giocare al rialzo.
Se é guarito senza conseguenze io gli offrirei 100/150 € come disturbo taxi per le visite al pronto soccorso, diversamente lo inviterei a rivolgersi a un legale facendogli presente che solo anticipare il costo di una richiesta scritta gli costerà di più.
Se é un pianta grane richiederà risarcimenti assurdi ai quali non potrai che opporti.
Tutto poi dipende da chi ha maggiori possibilità dimostrando che non ha paura ad andare fino in fondo.
Se il tuo cane é ben conosciuto nel quartiere come cane tranquillo, non vedo perché tu ti debba preoccupare. I vicini già lo conoscono non per sentito dire ma per quello che é.
Se vogliono sparlare o additare lo faranno comunque.


Paola richiedere la responsabilità di chi ti fa un piacere a titolo gratuito trovo sia veramente meschino al di là della legge.



utente_disattivata

Bisogna comunque vedere la motivazione per cui l'amico ha accettato di tenere il cane e soprattutto se si è offerto lui di farlo.
Comunque si è capito che la colpa non è sua.

In ogni caso mi scuso con l'utente che vorrebbe sapere ben altro.
Secondo me la cosa migliore è trovare un dialogo e un accordo con la persona in questione per accordarsi sulla somma da pagare.



Zakesriel

E' proprio per non dare cifre a caso nè tropo basse nè troppo alte che vorrei capire a quanto potrebbe ammontare la somma, da caso "minimo" a caso "massimo" e se dovesse finire davanti al giudice di pace, ecc ecc

Forse così è più chiaro ^^

utente_disattivata

zakesriel, è difficile valutare a quanto possa ammontare, dipende da più fattori....
potresti provare a chiedere ad un avvocato che possa darti maggiori e specifiche informazioni in merito.

lillina

La vittima farà una richiesta danni ,se la vuol fare

Da li ti muovi x rifondergli i danni ,cercando di non farti mettere all'angolo
Non esiste cifra quantificabile ,se non pure ipotesi da un rimborso simbolico ad altra cifra , accordo x beneficenza pro canile o pagamento spese mediche oltre " danni morali "

Dipende da che intenzioni ha il danneggiato ,ovvio



didi45

Puó dipendere anche dalla cicatrice lasciata dal cane. È un segno indelebile e potrebbe essere brutto a vedersi,o come una sciocchezza difficile da notare.
La persona potrebbe anche non richiedere i danni, che ne sai?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 19-08-2014 22:03 ]

Annas

Esistono delle tabelle per la quantificazione dei danni.
Intanto 15 gg di prognosi corrispondono all'incirca a 400 euro poi bisogna vedere se il morso lascia danni permanenti.
Attendi la richiesta del danneggiato, senza spaventarti per cifre alte e poi valuterai con un legale.

Zakesriel

richiesta 90 su 100, anzi, direi 100 su 100 la farà. Non ci sono punti di sutura o altro, quindi danno estetico non dovrebbe esserci (sempre che io abbia ben compreso il danno estetico)


Annas

Be', danno estetico in una gamba... a meno che non sia una giovane ragazza/o o una/un fotomodella/o non esiste.
Il giusto è il tot per ogni giorno di prognosi, la diaria va dai 20 ai 30 euro, io credo che 500 euro sia una cifra equa.

goan

ciao,
la responsabilità non è della proprietaria del cane ma è di chi ne aveva la custodia in quel momento (art.2054 del codice civile) quindi del tuo amico.
il cane non doveva mordere anche perchè per il pastore tedesco è previsto l'obbligo di museruola oltre che del guinzaglio.
quantificazione: ogni giorno di prognosi ospedaliera viene quantificato a circa € 46,23 (si prende quale riferimento, non essendoci altri, a quello per i sinistri stradali).
quelli del medico di parte: i primi 10 al 75%; i secondi 10 al 50%; tutti gli altri al 25% di € 46,23.
Il limite per il giudice di pace è di € 5000,00# per cifre superiori è competente il tribunale.
Ti consiglio di tentare la conciliazione dicendo al tuo amico che deve pagare lui. Offri una cifra irrisoria cioè 500,00 euro (compreso di spese mediche e quant'altro) e vedi che accetta.

utente_disattivata



02-09-2014 alle ore 11:45, goan wrote:
ciao,
la responsabilità non è della proprietaria del cane ma è di chi ne aveva la custodia in quel momento (art.2054 del codice civile) quindi del tuo amico.
il cane non doveva mordere anche perchè per il pastore tedesco è previsto l'obbligo di museruola oltre che del guinzaglio.
quantificazione: ogni giorno di prognosi ospedaliera viene quantificato a circa € 46,23 (si prende quale riferimento, non essendoci altri, a quello per i sinistri stradali).
quelli del medico di parte: i primi 10 al 75%; i secondi 10 al 50%; tutti gli altri al 25% di € 46,23.
Il limite per il giudice di pace è di € 5000,00# per cifre superiori è competente il tribunale.
Ti consiglio di tentare la conciliazione dicendo al tuo amico che deve pagare lui. Offri una cifra irrisoria cioè 500,00 euro (compreso di spese mediche e quant'altro) e vedi che accetta.



Beh, allora chiedere all'amico che avrebbe la reponsabilità momentanea del cane di pagare non è così meschino, d'altronde la legge dice chiaramente che il responsabile era lui...o anche la legge stessa in questo caso lo è?

Rispondo naturalmente a chi mi ha "accusato" di esserlo quando ho semplicemente fatto un ragionamento che prevede che chi si prende una responsabilità di qulacosa/qualcuno deve anche pagarne le conseguenze se succede qualcosa. Altrimenti rifiuti in partenza. Se accetta, deve mettere in conto anche questo. O no?

fine OT.

lillina



02-09-2014 alle ore 16:08, paolagr1 wrote:


02-09-2014 alle ore 11:45, goan wrote:
ciao,
la responsabilità non è della proprietaria del cane ma è di chi ne aveva la custodia in quel momento (art.2054 del codice civile) quindi del tuo amico.
il cane non doveva mordere anche perchè per il pastore tedesco è previsto l'obbligo di museruola oltre che del guinzaglio.
quantificazione: ogni giorno di prognosi ospedaliera viene quantificato a circa € 46,23 (si prende quale riferimento, non essendoci altri, a quello per i sinistri stradali).
quelli del medico di parte: i primi 10 al 75%; i secondi 10 al 50%; tutti gli altri al 25% di € 46,23.
Il limite per il giudice di pace è di € 5000,00# per cifre superiori è competente il tribunale.
Ti consiglio di tentare la conciliazione dicendo al tuo amico che deve pagare lui. Offri una cifra irrisoria cioè 500,00 euro (compreso di spese mediche e quant'altro) e vedi che accetta.



Beh, allora chiedere all'amico che avrebbe la reponsabilità momentanea del cane di pagare non è così meschino, d'altronde la legge dice chiaramente che il responsabile era lui...o anche la legge stessa in questo caso lo è?

Rispondo naturalmente a chi mi ha "accusato" di esserlo quando ho semplicemente fatto un ragionamento che prevede che chi si prende una responsabilità di qulacosa/qualcuno deve anche pagarne le conseguenze se succede qualcosa. Altrimenti rifiuti in partenza. Se accetta, deve mettere in conto anche questo. O no?

fine OT.





Paola ,meglio dar retta a GOAN che è un avvocato ,no ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-09-2014 21:46 ]

utente_disattivata

lillina, ma infatti il mio commento era in linea con quello di goan!

Annas

Infatti non è meschino chiedere all'amico di pagare, ma molto peggio e mi sembra che l'autore del post non abbia mai pensato a una simile carognata... Intanto un cane del genere avrebbe dovuto avere una polizza, in mancanza sfido chiunque a dare una mano a un amico sapendo di dover pagare per conseguenze eventuali...

goan

Posso capire tutto: dalle frasi "il mio cane è buonissimo, dolcissimo, non farebbe male ad una mosca" etc...ma quando si tratta di cani di taglia medio - grande la cautela non deve essere mai troppa! un'assicurazione la devi obbligatoriamente fare sempre e comunque. Non parlo del morso solamente! A me è capitato che un cucciolone di terranova nell'enfasi del gioco mi è saltato addosso facendomi quasi cadere all'indietro! in questo non c'era nella maniera assoluta aggressività del cane o la voglia di far male c'era solo irruenza giovanile di un cucciolone che sprizzava allegria da tutti i pori ed ovviamente non si rendeva conto della sua stazza. Io l'ho presa bene: conoscevo e conosco il cane e l'ho invitato io a giocare con me! Ma se al posto mio si fosse trovato un bambino quasi certamente sarebbe caduto all'indietro e penso si sarebbe fatto male! ed allora? il proprietario avrebbe dovuto risarcire i danni. Quel che voglio dire è che dobbiamo misurare del nostro cane la potenzialità a causare danni con un morso, un graffio, con l'irruenza con il gioco ed un cane che supera i 20 Kg. è potenzialmente pericoloso e stipulare un contratto di assicurazione deve essere la prima cosa da fare quando si accoglie in casa un cane di quella stazza.

MilenaF

Il mio cane può essere dolcissimo buonissimo e chi più ne ha più ne metta, ma se uno gli arriva addosso all'improvviso ci sta che reagisca d'istinto, esattamente come a me viene istintivo chiudere la bocca quando il dentista mi fa male, mica voglio morderlo.
In questo caso, è quello che è successo: un cane che si è visto arrivare addosso un altro cane slegato, e il padrone a frapporsi, ha avuto una reazione istintiva.

Si potrebbe dire che il cane 1 non doveva essere slegato per legge, che il padrone del cane 1 non abbia messo in atto le manovre corrette in questi casi (ma chi ce l'ha davvero il sangue freddo in quei momenti? anche se conosci la teoria prevale il desiderio di proteggere, figuriamoci se neanche la conosci), che il conduttore del cane 2 non sia riuscito in una frazione di secondo a prevedere l'evolvere e dotare il cane 2 di museruola che va apposta in situazione di pericolo.
Certo.
Come si potrebbe stare a disquisire sui termini della legge "apporre la museruola in caso di rischio per l'incolumità" ha poco senso, in casi come questo, manca proprio il tempo materiale, lo sa il legislatore?
O ancora farne una questione di buonsenso: vero che è il detentore del momento, per legge, ad avere la responsabilità civile e penale, ma anche vero che se un amico mi fa un favore, non fa nessuna manovra avventata, e il mio cane morde, mai mi sognerò che sia il mio amico a pagare i danni. Che gli dico? "Dovevi dirmi di no, hai accettato e ora ti arrangi"??? Con che faccia???

Se ne potrebbero dire di robe, insomma.

Ma a voler trarre l'insegnamento migliore da vicende come questa.. non si può che quotare Goan: assicurare assicurare assicurare.

Anche sotto i 20 kg, anche il patatone buonissimissimo, anche il vecchiettino che denti non ne ha più, secondo me.

Eppoi, fare attenzione, sempre e comunque.

Oltre all'assicurazione, essere davvero CON il proprio cane, quando si esce con lui, gli sms con gli amici (e comportamenti analoghi) evitiamoli magari.

Alla fine, la passeggiata del cane dovrebbe essere un momento davvero suo, cosa costa mantenere l'attenzione lì? Dovrebbe essere un piacere, non solo un dovere civico..
.. secondo me, naturalmente.

misssmith



05-09-2014 alle ore 00:25, MilenaF wrote:
Eppoi, fare attenzione, sempre e comunque.

Oltre all'assicurazione, essere davvero CON il proprio cane, quando si esce con lui, gli sms con gli amici (e comportamenti analoghi) evitiamoli magari.

Alla fine, la passeggiata del cane dovrebbe essere un momento davvero suo, cosa costa mantenere l'attenzione lì? Dovrebbe essere un piacere, non solo un dovere civico..
.. secondo me, naturalmente.



Anche secondo me...

gdtom

A prescindere dai vari punti di vista io al posto tuo sarei disposta ad offrire in via conciliatoria non più dei 500€ proposti, se il morsicato dovesse "marciarci" andrei per vie legali, il tuo cane era al guinzaglio ( senza museruola) ma al guinzaglio, l'altro no, la custodia non è venuta meno ( il tuo amico non lo ha lasciato) è il morsicato che si è avvicinano in modo avventato, certamente correndo e quindi può essere stato visto come una minaccia dal tuo cane..... l'unica responsabilità che ti si può dare è che il tuo cane non era provvisto di museruola e il risarcimento almeno in teoria dovrebbe tener conto anche delle responsabilità dell'altra parte.
I cani piccoli o grandi non dovrebbero mai uscire senza guinzaglio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 07-09-2014 12:43 ]

Annas

Il problema è che non ci sono testimoni... E in "parità" l'umano che si è preso il morso è sempre in vantaggio, un po' come il pedone o il motocilista vs. L'automobilista anche se quest'ultimo nn ha colpe...
Anni fa un ubriaco in motorino con gomme lisce mi si schiantò sul posteriore della mia Panda... Io andavo per la mia strada, non avevo nessuna colpa eppure la mia assicurazione lo risarcì (dopo che la figlia ebbe pure tentato di estorcermi del denaro brevi manu )...

goan

ovviamente quoto Annas;
In teoria è come di gdtom...ma molto in teoria perchè la realtà è diversa.
non essendoci testimoni la parola è l'uno contro l'altra e stai pur certa che ognuno girerà la frittata a proprio piacimento ed a convenienza.
Risultato? una condanna a pagare le spese legali all'altra parte (non meno di € 1000 e mi sono mantenuto bassissimo) risarcimento danni alla parte particolarmente lievitato! un accordo salverebbe capre e cavoli

Zakesriel

Finalmente oggi si è deciso a farmi sapere qualcosa.

Mi chiede 600 euro affermando che solo i medici, che l'hanno assistito sul lavoro, e per i quali non ha nessun tipo di carta o altro, gli sono costati 450 euro.

Ho chiesto gentilmente di farmi avere tutta la documentazione il prima possibile per risolvere la cosa, anche se scritta a mano, ma sinceramente, conoscendo anche altri morsicati, mi pare un attimo eccessivo per un intervento "Bianco" senza conseguenze permanenti ecc ecc.

Parere?

Prossime risposte