home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!! - Discussione n 87871 - PermaLink
   Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 77 )
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 11:58   
Dunque, il mio pastore tedesco di 5 anni purtroppo qualche sera fa, vedendo il cane dei vicini mentre era a passeggio fuori casa (al guinzaglio) ha tentato di corrergli dietro, ma il suo padrone si è messo in mezzo e, non saprei se per lo spavento o altro, Loki ha morso il polpaccio, il fatto è che io non ero presente al momento, ma un amico mi stava "coprendo" portando fuori il cane dato che non potevo essere a casa in un orario decente per portarlo fuori.
La ferita a detta di questo mio amico pare fosse piuttosto superficiale, "due puntini" e perdeva un po' di sangue.
Il vicino ha in seguito chiamato l'ambulanza per farsi portare al pronto soccorso (a quanto pare rifiutando l'invito del medico ad una medicazione sul posto (da confermare)).
Ovviamente mi sono offerto di ripagargli le spese del ticket, medicinali, ecc ecc, quello che mi preoccupa è l'eventuale denuncia e a quanto ammonterebbe la cifra da sborsare

(cane vaccinato, visita ASL effettuata senza problemi, prima morsicatura)

Sul referto del pronto soccorso gli hanno dato addiritutra 15 giorni... cosa che a parer mio non sta nè in cielo nè in terra in rapporto al danno subito, anche perchè ovviamente è stato immediatamente dimesso e cammina tranquillamente. Peraltro è stato segnato come morso da cane di taglia Grande, ma se non erro il pastore tedesco è considerato medio-grande e non grande.

Si agigunge anche il fatto che non ero coperto dall'assicurazione in quel momento, in quanto scaduta da un paio di settimane e stavo valutando quale nuova assicurazione fare...

In definitiva, eventuale preventivo danni? E ovviamente andrà tutto a "mio" nome o si dovranno rifare su chi lo portava in quel momento, attribuendo a me solo la multa per malgoverno? Quanto tempo ha per sporgere denuncia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 16-08-2014 11:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 16-08-2014 12:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-09-2014 20:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-10-2014 20:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-10-2014 06:33 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 17:03   
Beh, certo che quel signore se l'è cercata!

E comunque credo che la responsabilità sia del tuo amico che custodiva in quel momento il tuo cane.
Ora, penso anche che il danno sarà richiesto a te come proprietaria, ma a mio parere sarebbe giusto che sia il tuo amico a pagare il danno, dato che era in quel momento lui a custodire l'animale.


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 18:00   
Non posso dire che se la sia cercata, in fin dei conti mi sarei messo in mezzo anche io per coprire il mio cane (il suo è piccolo) ed è evidente che il mio abbia morso, mi serviva effettivamente sapere "legalmente" come si svolge la cosa, dato che sta esagerando la cosa, ma avendo letto discussioni riguardanti queste situazioni, ovviamente vorrei evitare querela ecc ecc per "velocizzare" i tempi e togliermi il pensiero. Non ho un tolino di soldi, ma se si trata solo di quelli, rate e via...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 20:21   
Mettersi in mezzo non è mai una mossa saggia, è meglio piuttosto cercare di separare i cani con altri mezzi materiali. E poi è sicuro che il tuo cane lo inseguisse per aggredirlo?

legalmente, appunto, sicuramente la denuncia sarebbe a tuo nome, visto che il cane è tuo, ma, ripeto, se ci fossero somme da pagare sarebbe moralmente giusto le pagasse il tuo amico che era presente e responsabile dell'animale.
Bisogna comunque vedere se c'erano altri testimoni.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 21:46   
quanto mi arrabbio quando leggo " se l'è cercata"...ma se l'è cercata cosa?????????????????????????????
paola, se un pastore tedesco si avventa sul mio cane cosa faccio, lo lascio sbranare?
roba da pazzi, siete matti...e meno male che l'utente lo ammette senza problemi.

detto questo, il pastore tedesco è di taglia grande, punto, nessun "medio"...
mi sembra che tu abbia fatto il giusto offrendoti di rimborsarlo, però non sottovalutare mai un morso..perchè i morsi sono ferite sempre infette, quindi il danno al momento è quasi sempre minore di quello che vedi dopo 2/3 giorni.
non entro nel legale, aspettiamo goan


3 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:16   


16-08-2014 alle ore 20:21, paolagr1 wrote:
E poi è sicuro che il tuo cane lo inseguisse per aggredirlo?



Beh, Paola, se il cane 'piccolo' fosse stato il tuo, avresti aspettato per appurarlo?

Comunque, la legge prevede che la responsabilità è del 'custode' dell'animale, anche se non è il proprietario. Una delle sentenze che lo afferma è questa. Vediamo se Goan che è avvocato risponde.


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 07:25   


11-01-2011 alle ore 00:55, goan wrote:
non penso che la Signora ti chiederà i danni. se l'avesse voluto fare l'avrebbe già fatto da un pezzo!
ricorrere al pronto soccorso è comunque buona norma nel caso in cui un animale ce non conosci ti morde e/o graffia.
bene ha fatto la signora ad andare in ospedale.
la Signora ha comunque due strade per chiederti i danni:
1. ti denuncia per "lesioni colpose" e ti chiede i danni costituendosi parte civile; trattandosi tale reato perseguibile a querela di parte offesa è necessaria, per la sua procedibilità, detta querela che dovrà essere proposta entro e non oltre 3 mesi dall'accadimento.
questa strada è consigliabile per lesioni particolarmente importanti dove la responsabilità del proprietario è più che acclarata.
2. la richiesta di risarcimento danni...una lettera che molto spesso è una monitoria legale dove il danneggiato ti chiede i danni materiali e fisici e ti chiede di fornire l'assicurazione; il termine prescrizionale è di 5 anni dal giorno in cui è stato commesso l'illecito.
Ormai vi sareste stancati di sentirvelo dire... gli articoli del codice civile da prendere in considerazione sono l'articolo 2043 e 2052 del codice civile. semplifico il contenuto: è tenuto a risarcire il danno colui che al momento del fattaccio ne avesse la proprietà, possesso, detenzione e comunque colui che se ne serviva in quel momento. non hai capito nulla di quanto ora detto e me ne scuso subito chiarendo il concetto.
se il cane era a casa di tua madre quando questi ha aggredito e tu non c'eri risponderà colui o colei tenevano il cane in custodia.
se quando è successo il fatto...con il cane c'era tua madre risponderà tua madre dei danni e non certamente tu!
se il cane vien portato al parco dalla dogsitter e reca danni a persone, animali o cose..dei danni dovrà rispondere la dogsitter e non certamente il suo proprietario od al massimo, per via gradata, risponderà anche il proprietario ma sempre in via subordinata ed al massimo solidale con la dogsitter.
per rispondere alla domanda: oltre a ribadire il fatto che non riceverai alcuna richiesta di risarcimento danni..ma qualora dovesse arrivare la signora dovrà indirizzarla a chi al momento del fatto ne aveva la custodia (eventualmente verrà inviata anche a te perchè sei la proprietaria del cane e devi sapere di ciò che accade alla tua proprietà. ovviamente ove fosse impossibile individuare il custode, obbligata al risarcimento sarà il suo proprietario.
il risarcimento danni, ove dovesse arrivare, sarà certamente una cifra quasi simbolica in considerazione delle lievissime lesioni procurate dal tuo cane.
ciaociao



Potrei anche aggiungere che il loro cane si ferma sempre "tot" tempo ad abbaiare sotto la finestra di casa al mio e che avendolo visto sciolto si sia mosso anche solo per giocare/annusarlo e che il morso non era con intenzione di ferire dato che considerata la forza che può sviluppare gli avrebbe staccato la gamba -.- ma son tutte cose collaterali e marginali per quanto mi riguarda, il medico gli ha chiesto se voleva una medicazione sul posto senza andare al pronto soccorso dato che si trattava di una cosa minima ma giustamente ha preferito andare in ospedale, quello che non capisco è come gli abbiano potuto dare 15 giorni di prognosi se considero il fatto che gli ha detto "non è nulla, le faccio una medicazione qua"


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 09:49   
Non è che ti hanno riportato male le informazioni? Mi pare strano passare da un 'non è nulla' a 15 gg di prognosi.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 15:07   
Scusate ma ci possono essere altri mezzi per allontanare due cani che si azzuffano...ad esempio è stato suggerito anche qui sul forum che il padrone del cane che attacca, ad esempio, può cercare di "distrarlo" prendendolo per le zampe posteriori senza per questo dover rischiare l' incolumità!
Va bene fare il possibile per salvare i propri animali che si amano tanto, ma credo che ci voglia anche del buon senso! non credi calzini?

Miss, devo darti ragione, in effetti, se vedessi un grosso cane che corre dietro al mio piccolo mi allarmerei e cercherei di allontanarlo ( senza mettermi in mezzo ai due )...comunque ribadisco che l'amico di zakesriel ha sbagliato nel non tenerlo al guinzaglio. Se lo avesse fatto, tutto questo non sarebbe accaduto.


E poi, perchè il pastore tedesco non era legato al guinzaglio? male


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 19:13   
no no no, missà che mi sono spiegato male...

Il pastore era al guinzaglio, era il cane del morsicato ad essere sciolto. Dalla dinamica raccontata pare che sia uscito dalla porta mentre il mio amico era uscito poco prima, pipì di rito e il pastore si è girato per correre verso l'altro cane e si è messo in mezzo il signore.
Questo a quanto dice il mio amico, dopo avergli di nuovo raccomandato di non inventare in quanto controproducente ed insensato e di essere il più chiaro possibile, idem per il discorso dell'infermiere che si era offerto di medicarlo sul posto senza portarlo in pronto soccorso (non posso comunque biasimarlo per quello anche se sapeva che il cane era vaccinato, niente rabbia e antitetanica fatta)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi