pulci e tenie


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



NinaRossi

Salve a tutti,
due mesi fa ho trovato una gattina per strada e l'ho portata a casa..adesso ha quasi 4 mesi (credo)..l'ho subito portata dal veterinario che l'ha sverminata,spulciata e vaccinata. Dopo circa un mese ho notato le famose proglottidi sia sulla coda e che sul divano. Il veterinario le ha prescritto il droncit e da quel momento non ho più visto proglottidi in giro . Avendo anche un gatto adulto già dentro casa abbiamo fatto la profilassi anche a lui. Ora il problema sono le pulci,ossia so che sono quelle che trasmettono la tenia e ho messo l'antiparassitario ad entrambi, ma stamattina mi sono svegliata piena di punturine rosse con un alone intorno e credo proprio siano le pulci. Ma se entrambi i gatti sono coperti possono aver fatto il nido da qualche parte?? come mi devo comportare??Ho passato l'aspirapolvere ovunque, ma ho paura che i gatti se le riprendano e che stanotte mi pungano nuovamente. Cosi si ritrasmetterebbe di nuovo la tenia?
Grazie a tutti

utente_disattivata

Non mi risulta che le pulci facciano dei nidi, piuttosto è possibile che ci siano le uova sparse per casa ( è sempre bene fare una prevenzione mensile anche per i gatti che stanno in casa, le uova le portiamo anche noi da fuori, sotto le nostre scarpe ).
Quando hai messo l'ultima volta l'antiparassitario? e quale gli hai somministrato?
potrebbe non essere stato efficace, o comunque, come dicevo prima, potrebbe esserci una massiccia presenza di uova nell' ambiente ( per il quale ci vorrebbe una disinfestazione con prodotti appositi ).
Riguardo alla tenia, da quanto gli hai dato il droncit? se è come il milbemax, dovrebbe coprire per 3-4 mesi.
In ogni caso, è importante e urgente risolvere ora il problema pulci.

NinaRossi

Alla piccoletta il veterinario ha prescritto stronghold e gliel'ho messo circa 2 settimane fa..il grande invece frontline combo la settimana scorsa..e li metto regolarmente, nessuno dei due ha mai saltato un mese..forse quando ho portato la nanetta a casa le pulci sono saltate e hanno lasciato delle uova,altrimenti proprio non me lo spiego !
Il droncit gliel'ho dato la settimana scorsa e mi è stato detto di ridarglielo tra 20 giorni!
Ma se compro dei prodotti appositi non potrebbero essere tossici per i mici? grazie comunque!

utente_disattivata

Si esatto il vermifugo va dato come seconda appicazione dopo 20 giorni, e poi fatta la prevenzione ogni 3-4 mesi ( soprattutto per gatti che escono ) con le due applicazioni ogni volta.

La spiegazione, sì , potrebbe essere che sono rimaste le uova in giro, e va fatta la disinfestazione ambientale. Un prodotto non tossico è l'olio di neem che va usato sia come antiparassitario che per l'ambiente.
Visto che hanno ancora le pulci, se gli applichi anche a loro il neem non dovrebbe creare problemi di tossicità con lo stronghold e il frontline, visto che è naturale.

NinaRossi

Grazie!!! Dove lo posso trovare quest'olio??

utente_disattivata

Lo trovi nei negozi di animali, anche nei vivai dove vendono prodotti a datti a loro, e molto probabilmente anche in farmacia.

ernesto16cleo

Giusto per scrupolo. Sei proprio sicura che siano pulci e che siano portate dai gatti? Quanto tempo è passato da quando gli avevi messo l'antiparassitario e il risveglio con le punture?

Non voglio allarmarti, è solo uno scrupolo, ma i sintomi mi ricordano anche le cimici dei letti. In questo caso i gatti non centrerebbero niente. Non sono molto comuni in Italia (molto di più negli Stati Uniti per esempio) ma possono essere.
Oh, è solo un'idea eh! Mi è venuta anche perchè a volte le riportiamo a casa con noi dopo un viaggio e visto il periodo... Però possibilissimo che siano le pulci!