home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pulci e tenie - Discussione n 87858 - PermaLink
   pulci e tenie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
NinaRossi

Registrato dal: 14-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 14:31   
Salve a tutti,
due mesi fa ho trovato una gattina per strada e l'ho portata a casa..adesso ha quasi 4 mesi (credo)..l'ho subito portata dal veterinario che l'ha sverminata,spulciata e vaccinata. Dopo circa un mese ho notato le famose proglottidi sia sulla coda e che sul divano. Il veterinario le ha prescritto il droncit e da quel momento non ho più visto proglottidi in giro . Avendo anche un gatto adulto già dentro casa abbiamo fatto la profilassi anche a lui. Ora il problema sono le pulci,ossia so che sono quelle che trasmettono la tenia e ho messo l'antiparassitario ad entrambi, ma stamattina mi sono svegliata piena di punturine rosse con un alone intorno e credo proprio siano le pulci. Ma se entrambi i gatti sono coperti possono aver fatto il nido da qualche parte?? come mi devo comportare??Ho passato l'aspirapolvere ovunque, ma ho paura che i gatti se le riprendano e che stanotte mi pungano nuovamente. Cosi si ritrasmetterebbe di nuovo la tenia?
Grazie a tutti


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 14:46   
Non mi risulta che le pulci facciano dei nidi, piuttosto è possibile che ci siano le uova sparse per casa ( è sempre bene fare una prevenzione mensile anche per i gatti che stanno in casa, le uova le portiamo anche noi da fuori, sotto le nostre scarpe ).
Quando hai messo l'ultima volta l'antiparassitario? e quale gli hai somministrato?
potrebbe non essere stato efficace, o comunque, come dicevo prima, potrebbe esserci una massiccia presenza di uova nell' ambiente ( per il quale ci vorrebbe una disinfestazione con prodotti appositi ).
Riguardo alla tenia, da quanto gli hai dato il droncit? se è come il milbemax, dovrebbe coprire per 3-4 mesi.
In ogni caso, è importante e urgente risolvere ora il problema pulci.


0 
 Profilo
NinaRossi

Registrato dal: 14-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 16:31   
Alla piccoletta il veterinario ha prescritto stronghold e gliel'ho messo circa 2 settimane fa..il grande invece frontline combo la settimana scorsa..e li metto regolarmente, nessuno dei due ha mai saltato un mese..forse quando ho portato la nanetta a casa le pulci sono saltate e hanno lasciato delle uova,altrimenti proprio non me lo spiego !
Il droncit gliel'ho dato la settimana scorsa e mi è stato detto di ridarglielo tra 20 giorni!
Ma se compro dei prodotti appositi non potrebbero essere tossici per i mici? grazie comunque!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 21:00   
Si esatto il vermifugo va dato come seconda appicazione dopo 20 giorni, e poi fatta la prevenzione ogni 3-4 mesi ( soprattutto per gatti che escono ) con le due applicazioni ogni volta.

La spiegazione, sì , potrebbe essere che sono rimaste le uova in giro, e va fatta la disinfestazione ambientale. Un prodotto non tossico è l'olio di neem che va usato sia come antiparassitario che per l'ambiente.
Visto che hanno ancora le pulci, se gli applichi anche a loro il neem non dovrebbe creare problemi di tossicità con lo stronghold e il frontline, visto che è naturale.


0 
 Profilo
NinaRossi

Registrato dal: 14-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-08-2014 alle ore 10:55   
Grazie!!! Dove lo posso trovare quest'olio??


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-08-2014 alle ore 12:20   
Lo trovi nei negozi di animali, anche nei vivai dove vendono prodotti a datti a loro, e molto probabilmente anche in farmacia.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 12:06   
Giusto per scrupolo. Sei proprio sicura che siano pulci e che siano portate dai gatti? Quanto tempo è passato da quando gli avevi messo l'antiparassitario e il risveglio con le punture?

Non voglio allarmarti, è solo uno scrupolo, ma i sintomi mi ricordano anche le cimici dei letti. In questo caso i gatti non centrerebbero niente. Non sono molto comuni in Italia (molto di più negli Stati Uniti per esempio) ma possono essere.
Oh, è solo un'idea eh! Mi è venuta anche perchè a volte le riportiamo a casa con noi dopo un viaggio e visto il periodo... Però possibilissimo che siano le pulci!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.773 Secondi