comportamento normale?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Claudiaej

ciao, vi espongo il mio dubbio
quando torno a casa la mia cucciola mi riempie di feste, scodinzola anche se nelle sue feste include dei piccoli morsettini alle mani a cui io rispondo con un NO secco e ignorandola. Tuttavia a volte ha dei momenti in cui sia normalmente che durante il gioco si infervora..inizia a ringhiarmi contro, cercando di saltare e così mi morde piedi e caviglie stringendoli veramente forte tanto da farmi anche sanguinare.. come posso porre fine a questo atteggiamento? sta diventando un po' troppo frequente, ormai lo fa da giorni e non va per niente bene perché mi fa malissimo!
cosa ne pensate?

mary84

prova quando fa questo lavoro ad andartene in altra stanza senza guardarla , e a braccia conserte.il concetto che deve passare è che lei avrà la tua attenzione solo quando smetterà di chiederla in questo modo . Mi raccomando però di premiarla appena ha smesso e si è calmata!

Claudiaej

ci provo ma quando lo faccio è una dannata, quasi non me lo permette, mi corre tra le gambe e tenta sempre di mordermi!

mary84

se lei tenta di morderti , tu ti immobilizzi e interrompi qualsiasi contatto comunicativo con lei , quando smette la premi . ti dico di immobilizzarti perché è un escamotage per non farsi mordere.

Claudiaej

allora proverò così anche se mi fa maluccio!

Claudiaej

ci ho provato ma..restando immobile e tenendomi il morso mi ammazza!!

lillina

NO secchi e non urlati
Allontanala con fermezza !!!!
Non permetterle di festeggiarti a morsi

Mary ti ha già dato varie indicazioni

Claudiaej

più la scaccio e più si gasa!! è una testardona!! cerco di allontanarla e lasciarla sola chiudendomi in un'altra stanza!

madaboutdanny

Chiudi lei in un altra stanza, non tu. Ad esempio il bagno, facendo attenzione che non ci sia niente di mangiabile.

Eli73

HO letto che è importartamtissima la regola dei cinque minuti: non si deve dar retta al cane , non guiardarlo e non sgridarlo, fare come se non esistesse (eventualmente portarlo in altra stanza ma non la deve vedere come punizione ma solo come allontanamento). Una volta chè s'è calmato (ci metono più o meno tempo a seconda della testardaggine) bisogna aspettare 5 minuti prima di rivolgersi a loro.
Comunque con il mio cane ha funzionato: non è una cosa immediata, sono 4 mesi che ci lavoro ma ora siamo arrivati che quando entro a casa aspetta che le dia retta prima di farmi le feste. A volte tenta ancora di saltarmi addosso ma le dico NO secco e smette. I morsi sono molto diminuiti e si limitano a quando vuole giocare ed anche lì con un NO secco e una fermata poi smette. NOn è ancora la perfezione ma ci vuole tempo e...i denti non più da latte!!!
ciao

Claudiaej

le provo tutte ma continua con questi morsi, quando morde le mani la si può evitare perchè mi immobilizzo e guardo altrove e le dico NO, ma quando si butta sui piedi è impossibile evitarla e la sua presa è moolto moolto forte

mary84

la tua cagnetta deve imparare il morso inibito che da quel che mi dici , non ha appreso in passato visto che se ti morde fa male.
Se non riesci da sola , io ti consiglio di rivolgerti ad un educatore per impostare una relazione corretta e togliere questo vizio di mordere.

Claudiaej

vorrei riuscire a toglierlo questo vizio senza rivolgermi ad altri se possibile, alle mani, a parte rari casi, dosa di più la forza..ma sui miei piedi si butta a capofitto quando è ipereccitata..proverò con maggiore costanza fino allo sfinimento!