Portare il micio in vacanza?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Annabellrose

Ho un gattino di tre mesi, lo abbiamo trovato quando aveva 15 giorni e da allora è sempre con noi… dorme con noi, è sempre in braccio e vuole giocare e essere coccolato… tra due settimane io e la mia famiglia partiamo per andare in campeggio e stavamo pensando di portarlo con noi, abbiamo una persona che può dagli la pappa ma giustamente non può trasferirsi da noi per curare il gatto, anche perché la mia preoccupazione è che sta male quando noi non ci siamo( ha avuto qualche problema di salute nell'ultimo periodo)
Cosa mi consigliate di fare?

Annabellrose

Staremo via 15 giorni

monika71

Ciao, certo non è una situazione facilissima, se era una casa piuttosto che un campeggio...
Esattamente dove starebbe? Tieni presente che il cambio di ambiente provoca un grande stress al gatto, che nel nuovo ambiente sarebbe inizialmente terrorizzato, quindi rischierebbe di fuggire e di perdersi.... se lo volete portare mettete in conto questo, inizialmente dovrebbe stare in un ambiente chiuso, e a mia opinione per tutta la vacanza, se si vuole evitare che corra rischi. Ci saranno altri animali nel campeggio? come per esempio cani non abituati a convivere con i gatti?

ACCHIAPPACODA

Per campeggio cosa intendete?? Tenda roulotte camper..contate di sistemarvi in un posto e basta o di spostarvi??
Sinceramente, dato che il micio e' molto giovane..non mi pare una buona idea..e per come conosco il campeggio io, altri animali ci si trovano...che come voi, i padroni se li portano dietro..per non parlare del fatto che in un ambiente che puo' diventare caotico, tenerlo a freno o controllarlo puo' diventare un serio problema..e tenerlo per gran parte della vacanza(vostra) chiuso nel trasportino..non mi entusiasma!

Pero' anche tenerlo a casa, se qualcuno non lo puo' controllare, se non solo nel momento dei pasti..mi sembra un po' azzardato lasciarlo solo per la maggior parte del giorno e per un tempo abbastanza lungo..che per lui puo' sembrare un'eternita'..data la giovanissima eta'..

A questo punto rimarrebbe solo l'alternativa di un parente vicino che lo puo' ospitare, ma anche li' e' bene considerare se lo puo' fare, dedicandogli il tempo necessario e se il gatto e' in grado di adattarsi senza problemi..e che non corra pericoli..

utente_disattivata

Concordo con entrambi.

Il campeggio è rischiosissimo, tanta gente...altri animali...caos e confusione.... ti scapperebbe di sicuro e si perderebbe. Succederebbe anche se fosse adulto,e non è abbastanza piccolo perchè eviti di fuggire.
Come dice acchiappacoda, è bene sia ospite di qualcuno con cui ti puoi sentire tranquilla.

Annabellrose

Per campeggio intendo camper in un villaggio, ci vado da molti anni e non ho visto spesso animali, anzi! Quasi mai ora che ci penso! Comunque io voglio fare ciò che è meglio per scaldi, potrebbe benissimo curarlo mia zia ma come ho detto prima lei potrebbe dedicargli giusto una o due orette al giorno e ho paura che solo soffra! Ma dal canto suo ho paura che il viaggio Milano Jesolo sia troppo pesante per lui, fats conto che il camper è un po' come viaggiare in un pullman

utente_disattivata

Si ma anche se non ci sono animali ci saranno un sacco di persone e confusione, non è l'ideale per un gatto, rischi!

Tua zia non può prenderlo a casa sua per il periodo?

Annabellrose

Si, può dargli giusto la pappa ma avendo il marito allergico non può proprio tenerlo… non so proprio che fare, non è una situazione semplice visto che il micio sta spesso male e per evitare questo dobbiamo somministragli la sua pappa lentamente, mezzo cucchiaino alla volta, aspettare qualche minuto e dargliene un altro mezzo cucchiaino, è un procedimenro lungo e non penso che una persona esterna si faccia tante moine e questo potrebbe farlo star male da solo e ha rischiato il soffocamento più di una volta
Però se lo portiamo in campeggio ci sono tutti i rischi che avete elencato prima

Annabellrose

Non c'è un modo per allegerirgli il viaggio? Che ne so tipo feliway o cose così!

titti22

sei certa che dal camper non ti scappa? procurati una gabbia capiente x quando non sei certa di controllarlo. eventualmente metti reti sicure alle aperture, capisco che se sta con te riesci a seguirlo e controllare le sue necesita.

ACCHIAPPACODA

Il problema non e' il viaggio , quello e' il minimo..
Sono i 15 giorni che state via a destar preoccupazione per possibili imprevisti e problemi..
Se come hai detto, ha bisogno di attenzioni mentre si alimenta..perche' si ingozza o fa fatica a mandar giu'..non e' pensabile che lo si possa affidare a altri che non lo conoscono bene come voi..
Quindi resta come scelta primaria, che venga con voi, ma deve essere seguito sempre e cmq da qualcuno, che a turno rinunci a un po' di tempo vacanziero e non lo perda mai di vista...cercando di averlo sempre attaccato a se' e lontano da caos, rumori improvvisi, persone impiccione, garantendogli un posto tranquillo e riparato all'interno del camper...o protetto all'esterno..

MinnieLou

Se è il micino che vomita, secondo me non è il caso di portarselo dietro: a prescindere dalla possibilità che possa scappare, che è altissima, credo che un viaggio simile, la permanenza in un luogo sconosciuto, in un ambiente ridotto e caotico, sarebbe causa di stress che potrebbe scatenargli di tutto e peggiorargli la nausea.
Prova a proporre a tua zia l'uso di antistaminici e/o l'Allerpet. Magari usate tuo zio come cavia portando lui a casa vostra prima di partire per vedere se i suddetti rimedi funzionano. E' chiaro che se rischia crisi respiratorie gravi non è nemmeno il caso di azzardare una prova, però se è semplice rinite, perché no. Poi non tutti i gatti scatenano allergie. Ad esempio a me solo una qualche anno fa quasi mi fece finire all'ospedale per una crisi respiratoria, ma le altre al massimo qualche starnuto.

titti22


io non farei vacanze tranquille lasciando il micino a casa.

il micio è piccolo xciò dorme molto con le dovute accuratezze e attenzioni dovresti fsrcela

la tua presenza dovrebbe fargli bene e se non puoi procurarti una gabbia usa un trasportino capiente x quando lo lasci solo con dentro un tuo indumento.
n on sono molto afferrata in tema vacanze in camper, ma penso che il tempo maggiore si trascorra fuori non credo si portino amici all' interno del camper xciò il micio starebbe tranquillo,

Annabellrose

Il campeggio dove andremo è davvero tranquillissimo, a meno che ci va di sfiga e le attenzioni che gli daremo non sono un problema, è il nostro tatone e non c'è vacanza che regga, i problemi sono il viaggio e che non scappi… avete dei consigli su questo?

didi45

Per il viaggio anche se faticoso non ci sono problemi. Al massimo miagolerà o vomiterà.
Il grosso problema é non farlo uscire dal camper. Se pensi di poter rimanere con la porta chiusa e reti alle finestre e non farlo uscire come fosse in appartamento,allora portalo.
Diversamente é un grosso problema perché il gatto é
piccolo e ha problemi di alimentazione. .(come mai?)
O trovi qualcuno in grado di saperlo accudire correttamente, o non vedo altra soluzione che fare vacanze a turno.
Purtroppo quando si prende un animale occorre tenere conto anche delle loro esigenze in vacanza.
Ultima alternativa in pensione presso un veterinario ,ma temo che fisicamente andrà bene ma a livello comportamentale lascerà il segno.

danimici15

Sono d'accordo con didi, il grosso problema è: come gestire un gatto portandolo in campeggio in vacanza. O qualcuno sta sempre accanto al gatto che tra l'altro ha problemi di alimentazione, sempre ammesso che non scappi ogni volta che si apre una porta e qui il rischio è altissimo, o qualcuno rinuncia alla vacanza stando a casa con il micetto, oppure lo dai in affidamento a qualcuno che sa gestire il micio per il periodo della vacanza. Rischiare di perdere un micetto così magari già abbandonato da qualcuno, con i suoi problemi alimentari poi, non sarebbe una facile sopravvivenza, la soluzione migliore è lasciarlo a tua zia anche se potrà dedicargli solo poche ore al giorno, almeno sarà al sicuro.