Gattina in pericolo di vita, urgono pareri


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cle92

Scrivo la storia di una mia amica che appena possibile si iscriverà al forum per partecipare alla conversazione.
Poche settimane fa ha trovato per strada una piccola micetta abbandonata di circa due mesi. Portata di urgenza alla clinica le hanno dovuto amputare la coda che per qualche trauma le si era staccata e le avrebbe portato a breve infezione e morte. La piccola si è ripresa senza grossi problemi e apparentemente stava bene.
Ad un tratto dopo diversi giorni ha smesso di mangiare e bere ed era molto abbattuta. Questo accadeva mercoledì: il vet ha detto che probabilmente era un principio di gastrite dovuto all'antibiotico dell'operazione. La notte ha iniziato a tremare e l'hanno portata alla clinica dove le hanno trovato la febbre altissima . Fatto l'emocromo le hanno trovato praticamente 0 globuli bianchi per cui hanno pensato a fiv e felv o leucemia (e forse pure fip, la mia amica non si ricorda)ma dicono che non possono saperlo perchè è ancora piccola.

Stanno tentando con una terapia di 5 giorni a base di Granulokine 0.5 ml (uso umano) iniziata venerdì, per fare salire il più possibile i globuli bianchi, e ora sembra si sia ripresa.

Altro gravissimo problema è che in casa hanno la bellezza di altri 5 gatti, tutti salvati dalla strada. Se si dovesse trattare di qualcosa di contagioso, quanto sono contagiose queste patologie teorizzate? La piccola in realtà non è rimasta in contatto molto con loro, ma uno di loro lo hanno beccato a mangiare dalla sua ciotola!


alyy

eh in realtà dipende da che cos'ha la piccola...se felv o fip può averla anche passata ad altri, specialmente se giovani sono a rischio. Per questo quando si prende un animale nuovo con anamnesi e stato di salute sconosciuto è buona norma tenerlo separato almeno finchè non si è sicuri che stia bene (la fip rimane sempre un terno al lotto anche con animali apparentemente sani).
Il consiglio è di non andare in paranoia adesso ma di tenerli tutti comunque sotto controllo, evitare contatti e incrociare le dita.

cle92

Anche per questo non sono stati molto in contatto, ma con 6 gatti in casa lo spazio è limitato...
Se però la piccola si sta riprendendo è un buon segno? O potrebbe essere semplicemente un effetto temporaneo della terapia?

alyy

mi spiace ma non sapendo che ha.... se fosse fip è ben difficile che vada tutto bene... in ogni caso dipende molto da come lei reagisce.
I più indicati a dare una prognosi sono i colleghi che la seguono..

utente_disattivata

Non potrebbe purtroppo essere un' infezione sopravvenuta in seguito al trauma alla coda..certo non per forza un' infezione mortale, ma comunque c'è?

cle92

Credo che se fosse una "semplice" infezione i globuli alti sarebbero stati alti...no?
Qui invece c'è proprio un abbattimento del sistema immunitario...

Ma tralasciando la FIP che so che è difficilissima da diagnosticare, Fiv e Felv non si riescono a diagnosticare dalle analisi del sangue?

utente_disattivata



06-07-2014 alle ore 17:45, cle92 wrote:
Credo che se fosse una "semplice" infezione i globuli alti sarebbero stati alti...no?
Qui invece c'è proprio un abbattimento del sistema immunitario...

Hai ragione, cle, non ci avevo riflettuto


si potrebbe pensare davvero a una forma di leucemia, magari legata a qualcos' altro?

cle92

Ma c'è un'età specifica per avere risultati certi su queste patologie? (a parte la FIP che so che è difficile da diagnosticare..)

La_Uollas

Ciao Cle
Credo che affinchè i risultati dei test siano attendibili, il micio debba avere almeno 5 mesi, il primo vet con cui parlai voleva testare Ramón in occasione della sterilizzazione( programmata proprio al compiere dei suoi 5/ 6 mesi) , e se non sbaglio questa cosa me la confermarono anche i due vet a cui mi rivolsi dopo.


cle92

Uff..quindi bisogna aspettare e basta...speriamo la terapia funzioni...

La_Uollas

Oggi come sta la piccola? Siamo al quinto giorno,giusto?

cle92



08-07-2014 alle ore 11:58, La_Uollas wrote:
Oggi come sta la piccola? Siamo al quinto giorno,giusto?



Pare che stia bene..è molto vispa. Pomeriggio ci sarà la visita con prelievo per vedere se l'emocromo dà dei risultati soddisfacenti...

La_Uollas

Dai dai! Incrocini per la piccoletta! Se è bella vispetta sicuramente la febbre se n'è bella che andata!

NekoMiao

buona sera a tutti, piacere di conoscervi. Sono l'amica di cle che gentilmente ha scritto per me il post. Finalmente sono riuscita ad iscrivermi.Ecco le notizie della micina che si chiama Ziva.Ieri siamo andate in clinica e hanno ripetuto l'emocromo dopo 5 giorni di cura con quel farmaco ad uso umano per la leucemia. I suo globuli bianchi sono schizzati a 27 mila, il veterinario è speranzoso e ci ha anche detto che le mucose sono perfette:) la micia mangia come un leone, gioca e rompe le scatoline perchè non vuole rimanere sola e quindi sn quasi tutto il tempo rinchiusa in quarantena con lei. ora dobbiamo aspettare che cresca per fare i test che verranno fatti anche a tutti i miei fratellini e sorelline. Bisogna ancora incrociare le dita ma sono speranzosa in tutto. Fino a martedì dovrà fare nuovamente la cura antibiotica e mettere due tipi di pomate nel moncherino dove c'era la coda perchè si è arrestata la fase di totale cicatrizzazione durante quei giorni.

La_Uollas

Ciao Neko! piacere nostro!
Felice che la micetta stia meglio! I globuli bianchi schizzati a 27000 vuol dire che sono tornati nella norma? Fino a quando dovete stare in quarantena?

NekoMiao

sono anche molto più della norma:) dovevano essere entro i i venti mila ma in questo caso è un bene per lei. Per quanto riguarda la quarantena mi sa bisogna attendere finchè non verranno fatti i test e purtroppo non è detto che potra' stare insieme agli altri. Il veterinario ha detto che potranno stare in sieme solo se anche gli altri risulteranno positivi. Ancora sono un po' confusa , non ho ricevuto le adeguate spiegazioni. Se non potesse entrare in contatto cn gli altri miei 5 mici non voglio relegarla una vita in una stanza non è giusto sarebbe una sofferenza. purtroppo credo che in questo caso bisognerà valutare l'ipotesi farla adottare da qualcuno che non ha altri mici in casa. Quest'ipotesi mi spezza il cuore perchè fin dal momento in cui l'ho presa dalla strada è stato amore

NekoMiao

*insieme

La_Uollas

Bhe capisco che così diventa dura, però magari troverai qualcuno che può tenerla a tempo determinato, meno impegnativo e risolutivo per il momento.
Credo che il vet volesse dire che nel caso Ziva fosse affetta da felv ( e qui facciamo i dovuti cornini) potresti lasciarla con gli altri mici solo se anche loro risultassero positivi ( e qui arifamo i cornini) il vet ti ha confermato che per fare i test devi aspettare che la micina abbia 5 mesi o ci sono altre soluzioni più brevi?

NekoMiao

non mi ha detto 5 mesi , solo che sia più grandetta. io continuo ancora a sperare che quello che ha avuto non sia niente di tutto ciò( certo è difficile ma chissà. Finchè non faremi i test la terremo nella stanzetta non facendola entrare in contatt operò purtroppo se gli altri non sono positivi( e lo spero anche ) non posso rischiare e non voglio neanche lasciarla chiusa in una stanza. Però non capisco perche non voglia fare i test prima ai miei 5 gatti. dice di aspettare fin quando no crescerà ziva.

La_Uollas

Credo che dipenda da quando i tuoi gatti sono entrati in contatto con Ziva, c'è un periodo finestra da attendere affinchè il test sia attendibile.

La_Uollas

Stavo sbirciando si internet e ho letto una cosa che potresti chiedere al tuo vet, e cioè che ci sono due tipi di test per fiv e felv.
Uno si chiama ELISA ed è quello che richiede il periodo finestra di 6 mesi dall'ultimo contatto con il micio potenzialmente infetto, ma pare che sia preciso per la FIV, meno per la FELV perchè sembra che questo virus abbia dei periodi di latenza in cui non stimola un'adeguata risposta degli anticorpi e in questo caso il test Elisa non riesce a rilevarlo)
L'altro si chiama PCR e consente di testare i gatti ( anche cuccioli) anche solo dopo 3 settimane di quarantena e sembra sia più attendibile per la Felv.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 09-07-2014 23:07 ]

NekoMiao

come cle ha scritto abbiamo beccato solo un micio che si è intrufolato nella stanza... per il resto ziva stava cn me sul divano o gironzolava in giro controllata e gli altri ancora gelosi non l avvicinavano e non si azzuffavano erano guardinghi e la guardavano da lontano

La_Uollas

Quello beccato a mangiare nella ciotola?
Il contatto con la saliva credo che possa essere contagioso ( riguardo la felv) quindi sempre meglio stare tranquilli testando tutti al momento giusto. Ma Mi auguro davvero che la piccoletta si riprenda prestissimo e non abbia nulla di tutto ciò, due messaggi fa ti ho segnalato il nome di un test di cui potresti chiedere al tuo vet, se è vero quello che ho trovato su interne, si ridurrebbero i tempi di attesa.

Coccoline a Ziva

NekoMiao

ti ringrazio :) mi era sfuggito il posta :) ora sta dormendo la piccola ha giocato come una pazza e mangiato :)

La_Uollas

Brava cucciola!

NekoMiao

vi ringrazio per il sostegno :)

NekoMiao

eccola la piccola :)

La_Uollas

È bellissima! il papillon è suo?
Aspettiamo sviluppi!

NekoMiao

Notizia lieta :) ieri Ziva ha fatto nuovamente l emocromo :) il suo sistema immunitario è stato ripristinato :) quindi sospese tutte le medicine ora resta solo da aspettare i test ci hanno detto di tenerla ancora in quarantena per altri due mesetti

La_Uollas

Che bella notizia!
Come va con la quarantena, riesci a gestirla meglio?

NekoMiao

Sempre difficoltosa xD in più ora che sta benissimo cerca di scappare ed è una belva azzannatrice di piedi xD

cle92

Vuoi cercare uno stallo temporaneo per lei finchè non si possono fare i test? Vuoi una mano?