home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina in pericolo di vita, urgono pareri - Discussione n 87256 - PermaLink
   Gattina in pericolo di vita, urgono pareri

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 15:23   
Scrivo la storia di una mia amica che appena possibile si iscriverà al forum per partecipare alla conversazione.
Poche settimane fa ha trovato per strada una piccola micetta abbandonata di circa due mesi. Portata di urgenza alla clinica le hanno dovuto amputare la coda che per qualche trauma le si era staccata e le avrebbe portato a breve infezione e morte. La piccola si è ripresa senza grossi problemi e apparentemente stava bene.
Ad un tratto dopo diversi giorni ha smesso di mangiare e bere ed era molto abbattuta. Questo accadeva mercoledì: il vet ha detto che probabilmente era un principio di gastrite dovuto all'antibiotico dell'operazione. La notte ha iniziato a tremare e l'hanno portata alla clinica dove le hanno trovato la febbre altissima . Fatto l'emocromo le hanno trovato praticamente 0 globuli bianchi per cui hanno pensato a fiv e felv o leucemia (e forse pure fip, la mia amica non si ricorda)ma dicono che non possono saperlo perchè è ancora piccola.

Stanno tentando con una terapia di 5 giorni a base di Granulokine 0.5 ml (uso umano) iniziata venerdì, per fare salire il più possibile i globuli bianchi, e ora sembra si sia ripresa.

Altro gravissimo problema è che in casa hanno la bellezza di altri 5 gatti, tutti salvati dalla strada. Se si dovesse trattare di qualcosa di contagioso, quanto sono contagiose queste patologie teorizzate? La piccola in realtà non è rimasta in contatto molto con loro, ma uno di loro lo hanno beccato a mangiare dalla sua ciotola!



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:05   
eh in realtà dipende da che cos'ha la piccola...se felv o fip può averla anche passata ad altri, specialmente se giovani sono a rischio. Per questo quando si prende un animale nuovo con anamnesi e stato di salute sconosciuto è buona norma tenerlo separato almeno finchè non si è sicuri che stia bene (la fip rimane sempre un terno al lotto anche con animali apparentemente sani).
Il consiglio è di non andare in paranoia adesso ma di tenerli tutti comunque sotto controllo, evitare contatti e incrociare le dita.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:16   
Anche per questo non sono stati molto in contatto, ma con 6 gatti in casa lo spazio è limitato...
Se però la piccola si sta riprendendo è un buon segno? O potrebbe essere semplicemente un effetto temporaneo della terapia?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:22   
mi spiace ma non sapendo che ha.... se fosse fip è ben difficile che vada tutto bene... in ogni caso dipende molto da come lei reagisce.
I più indicati a dare una prognosi sono i colleghi che la seguono..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:41   
Non potrebbe purtroppo essere un' infezione sopravvenuta in seguito al trauma alla coda..certo non per forza un' infezione mortale, ma comunque c'è?


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:45   
Credo che se fosse una "semplice" infezione i globuli alti sarebbero stati alti...no?
Qui invece c'è proprio un abbattimento del sistema immunitario...

Ma tralasciando la FIP che so che è difficilissima da diagnosticare, Fiv e Felv non si riescono a diagnosticare dalle analisi del sangue?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 18:20   


06-07-2014 alle ore 17:45, cle92 wrote:
Credo che se fosse una "semplice" infezione i globuli alti sarebbero stati alti...no?
Qui invece c'è proprio un abbattimento del sistema immunitario...

Hai ragione, cle, non ci avevo riflettuto


si potrebbe pensare davvero a una forma di leucemia, magari legata a qualcos' altro?


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 18:48   
Ma c'è un'età specifica per avere risultati certi su queste patologie? (a parte la FIP che so che è difficile da diagnosticare..)


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 23:08   
Ciao Cle
Credo che affinchè i risultati dei test siano attendibili, il micio debba avere almeno 5 mesi, il primo vet con cui parlai voleva testare Ramón in occasione della sterilizzazione( programmata proprio al compiere dei suoi 5/ 6 mesi) , e se non sbaglio questa cosa me la confermarono anche i due vet a cui mi rivolsi dopo.



0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 11:11   
Uff..quindi bisogna aspettare e basta...speriamo la terapia funzioni...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi