Forse il mio cane ha ucciso 6 cuccioli delle mie micie


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fairuz

Salve a tutti... sono nuova e vi scrivo perché da ieri non trovo pace e risposte alle mie domande. Premetto che ho (avevo) una casa popolata dai gatti e da un cane. Ho 3 gatte delle quali 2 hanno partorito una da più di un mese e l'altra solo da 10 giorni. Entrambe stavano con i cuccioli nella mia stanza. I piccoli più grandi ormai uscivano soli dallo scatolo e giocavano con tutti,cane compreso. Gli altri 3 nati solo da 10 giorni stavano nell'armadio, dove bayra aveva deciso di partorire. A questi il cane non si è mai avvicinato nonostante la stanza sia aperta. I miei amori, cane e gatti sono tutti trovarelli. Forse non conoscendo il passato di Charly (il cane) avrei dovuto dividerli. Ma ho una casa piccola di sole 2 stanze. E oltre alle 2 neo mamme ho altri 2 gatti. Un trovarello ci circa 4 mesi e un'altra che è la sorellina di una delle mamme che ha 10 mesi. Da qui nasce la mia difficoltà di tenerli divisi. Fatto sta che Charly non ha mai torto un pelo a nessuno dei mici. Dai più grandi ai più piccoli. Anzi li leccava ci giocava, ed io credevo fosse amore. Fino a ieri... quando sono tornata a casa e mi si è presentata una scena straziante... tutti i cuccioli morti. I 3 più grandi non avevano una goccia di sangue. Sparsi in 3 lati della cucina sembravano Morri schiacciati. I 3 più piccoli erano fuori dallo scatolo. Subito fuori dall'armadio, con parti di interiora che gli uscivano dal pancino. Uno di loro aveva gli occhi fuori. Lo scatolo nonostante era ancora nell'armadio era strappato. Scontato pensare al cane che ora è fuori con una cuccia (odia stare fuori). Com'è possibile mi chiedo... la finestra era aperta perché era rimasta fuori gheyra e visto che è a fine gestazione volevo che avesse la possibilità di entrare. Sono stata incosciente e mi sento morire. Ma com'è possibile che un cane che gioca con i gatti, ci dorme insieme, li leccava senza mai fargli male, tutto d'un tratto possa fare una cosa del genere? Come comportarmi? Chiedo scusa se mi sono prolungata. E ringrazio quanti mi risponderanno.

sirenetta88

Ciao, nella casa per caso ci sono anche gatti maschi ( adulti) che si potrebbero accoppiare di nuovo con le gatte?

Annas

È possibile, perchè i cucciolini possono non venire riconosciuti dal cane, che può scambiarli per prede oppure averne paura.
Ormai è successo, sono istinti atavici, non punire il cane adesso isolandolo, peggioreresti solo la situazione.
Piuttosto sterilizza le femmine, al più presto.

Alt! Non avevo visto bene... Se la finestra era aperta è molto probabile sia entrato un gatto maschio e abbia ucciso lui i cuccioli!
A maggior ragione, non punire il cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 29-06-2014 19:58 ]

sirenetta88

Si ho pensato la stessa cosa di Annas. A me anni fa é successa una cosa del genere perché é arrivato un gatto che si rivoleva accoppiare con la mamma dei cuccioli e ha tentato più volte di farli fuori. Fortunatamente me ne accorsi. Il gatto maschio , tra l'altro, era il mio gatto: era completamente impazzito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 29-06-2014 20:18 ]

fairuz

Non so veramente che pensare. Possibile che le mamme e il cane non abbiano difeso i cuccioli? Mi su straziante il cuore a pensare a quella scena. Ma si è possibile che sia entrato in casa. Ma poteva avere la forza x uccidere cuccioli di 1 mese che oltretutto sembravano più grandi perché crescevano una meraviglia. Già si arrampicavano. .. ma poi non capisco se fosse stato Charly. Perché colpire i piccoli di 9 giorni nell'armadio che non li ha mai considerati. Era abituato a stare solo con i gattini. La mattina sono stata a lavoro 5 ore e quando sono tornata stavano tutti bene. Cmq il cane ieri ha dormito in giardino. Ma già ora è in casa ovviamente lontano dalla gatta incinta perché potrebbe partorire in qualunque momento

fairuz

Cmq in casa c'è solo un gatto maschio di circa 4 mesi. Un nano in pratica

sirenetta88

Io propendo per un gatto venuto da fuori. I gatti maschi tendono ad uccidere i cuccioli perché così possono riaccoppiarsi subito con la femmina.

Il cane non penso sia stato; già conosceva i cuccioli. I cani,anzi,di solito, tendono a "proteggere" i cuccioli di casa.
Comunque non punire il cane...a posteriori del fatto,non capirebbe.

fairuz

Ieri sinceramente mi è venuto spontaneo metterlo in giardino. Tra rabbia e dolore è stato tutto troppo forte x me. Ma ora è con noi dentro. Sicuramente x sicurezza quando uscirò lo terrò in giardino anche se non gli piace molto. Ma è solo x paura non avendo la certezza di cosa sia accaduto. Cmq GRAZIE

sirenetta88

Anche io ti consiglio di sterilizzare le gatte :)

utente_disattivata

Sono cose che succedono, sicuramente è meglio tenere separato il cane dai gattini fino a che non sono in grado di scappare o difendersi.

Io invece escludo, da come descrivi la scena, che possa essere stato un gatto...sembrano proprio segni di ferite/danni fatti da un cane..vedi pure lo scatolone tutto strappato.

fairuz

Credete non ho idea. Forse Lo ha strappato x difendere i cuccioli e non c'è riuscito... o non lo so... ma oggi quando l'ho fatto rientrare la prima cosa che ha fatto è stata andare dove stavano i cuccioli. Leggendo ho scoperto che o cani leccano gli animali più piccoli x un "senso materno" anche se maschi. Ed è questo che mi lascia perplessa... li leccava come ha fatto con briciolo che quando l'ho trovato aveva non più di 1 mese e mezzo e non gli ha mai fatto male. Non riesco a capire... Vorrei solo cancellare la scena che ho trovato. Vorrei avere ancora i piccoli... la casa ora sembra vuota

Deeper

Prendi il cane,mettilo tranquillo col muso sotto una buona fonte di luce.
Osservalo con calma e attentamente,se non ha nemmeno un micrograffio sul tartufo,o sul muso in generale...e nemmeno una goccia di sangue rappreso sul pelo di collo o torace,probabilmente non é lui il colpevole.

fairuz

Niente graffi e niente sangue. L'ho guardato tutto anche le zampe... nulla...

sirenetta88

Ma le mamme gatte ora che comportamento hanno col cane? Amici come prima o hai notato qualcosa di diverso?

fairuz

Amici come prima. Stanno accanto a lui tranquillamente. Anche briciolo il piccolo ci gioca come sempre. Spero con tutta l'anima che non sia stato lui...

fairuz

Ah un'altra Cosa. .. un'amica mi diceva che magari Charly giocando e saltando può avere schiacciato i più grandi. Ma solitamente non ha questi atteggiamenti. È un cane adulto di circa 5/6 anni non so di preciso. Io ce l'ho da 7 mesi. Oltretutto ha una zampa storta e anche se cammina e corre benissimo, non salta più di tanto. Cioè salta solo x necessità

Annas

Dubito fortemente che il cane possa avere la determinazione di uccidere tutti i cuccioli. E comunque come qualcuno ha scritto l'avresti trovato sporco di sangue.
La determinazione scientifica di eliminate tutti i gattini è tipica dei gatti maschi.
Dalla finestra aperta può essere entrato un adulto, di certo non è stato il piccolo di 4 mesi.
Le tue gatte si sono accoppiate con gatti esterni, uno di quelli o più di uno, ben consapevole della presenza delle femmine, è entrato e ha fatto la strage.
È successo anche a una ragazza sel forum, Chiaralagattara.

mary84

non posso fare altro che , quotare Annas.

fairuz

Ringrazio veramente tutti di cuore x le vostre risposte

utente_disattivata

Comunque avevo una vicina di casa che aveva salvato un gattino di 10 giorni e lo aveva posto in una scatola con sopra appoggiata della roba ( boh? )...bene, la sua cagna, una meticcia di taglia grande, anziana, è andata un giorno verso la scatola, ha buttato giù tutto quello che vi era sopra e ha preso in bocca il gattino, ferendolo, e naturalmente quello è morto. Eppure poco prima avevano perso una gatta che con i suoi cani ci dormiva.

Che sia stato o no il cane, anche se quello ci gioca o li accudisce, non fidatevi mai...può bastare un attimo, gli animali sono imprevedibili...quindi non lasciate mai il vostro cane giocare con gattini piccoli che non possono difendersi, anche se ci siete voi presenti, ripeto, basta un attimo per fargli male. Questa è naturalmente la mia opinione.

fairuz

Paola tu hai pienamente ragione e infatti la colpa di fondo è mia che dovevo dividerli a prescindere. Volevo cmq condividere con voi la gioia di questo momento anche se mista a tanta tristezza.. gheyra sta partorendo. Per ora sono 2. Ed è stata bravissima

Annas

Quello descritto da Paola è un caso diverso. La dinamica dell'incidente non è riscontrabile nel comportamento canino, potrei capire se ne avessi trovato morto uno... Ma il cane non può aver messo in atto un piano del genere, uccidere tutti i gattini, di due cucciolate diverse... È un piano che richiede un ragionamento che il cane non ha. Mentre il gatto maschio agisce in questo senso guidato dall'istinto.
Ora fai attenzione, perchè è proprio negando l'avvicinamento del cane che potrebbe suscitare in lui sentimenti di curiosità forte o gelosia.

Le gatte sanno come difendere i loro piccoli dal cane eventualmente, ma non da un gatto maschio che in questi casi ha sempre la meglio.

Aggiungo: utilizziamo sempre la testa, mettere un gattino trovatello in una scatola coperta significa invitare il cane ad andare a rovistarci... La signora avrebbe dovuto mostrare il gattino al cane, farglielo annusare e conoscere.
È lo stesso principio che si adotta quando in famiglia arriva un bimbo, tenerlo lontano dal cane equivale a stimolare in lui agitazione e talvolta aggressività.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 01-07-2014 14:49 ]

fairuz

Annas voglio ringraziarti tanto perché credimi le tue parole mi rassicurano. Nonostante la mia vet dice che non importa se Charly non ha sangue o cos'altro. .. secondo lei è più probabile che sia stato lui... forse sono stupida ma non posso crederci... x il resto.. non neghero' al cane di vedere i piccoli, ma x qualche giorno preferisco tenere gheyra e i 3 piccoli lontani da tutti perché le altre 2 mamme cercano troppo di avvicinarsi ai piccoli ed ormai ho paura...

utente_disattivata

A me è capitato di far avvicinare ( e in mia presenza ) un altro gatto di casa ai piccoli, ma sempre, se possibile, a dovuta distanza.

ma di un cane avrei paura, sinceramente...sarà perchè non ho avuto esperienza riguardo, però, almeno quando sono soli sono dell' idea di tenerli separati.

Troppo apprensiva?

lillina

Quoto al 100 % quanto ha scritto Annas

Il " colpevole " non è il cane ,e' stato un gatto maschio

Deeper

Anch'io resto dell'idea del micio maschio entrato dalla finestra.
Per quanto ne dica il vet (e con tutto il rispetto per lui),se il cane avesse fatto una strage del genere avresti trovato su di lui qualche minimo segno. Una graffiatina,una goccia di sangue...

fairuz

Il vet sicuramente lo cambierò perché non mo piace molto. X il resto ormai sono quasi sicura che sia un gatto maschio perché ne stanno girando troppi qui davanti... Cmq paolagr1 non sei tu che sei troppo apprensiva, anzi... credimi mi dispiace non esserlo stata io. Anche se non ero a conoscenza di questo istinto dei gatto maschi, ma avrei dovuto cmq chiudere la finestra. Sicuramente i nuovi 3 cucciolotti staranno solo x un pò

Deeper

@fairuz Ciò che é successo é indubbiamente molto triste,ma mi sento di dirti che ora non devi darti colpe che non hai... Hai agito in buona fede,stai cercando di aiutare delle creature in casa tua,non tutti per quanto amanti degli animali possono essere a conoscenza di questi istinti dei felini "in natura",quindi non ti abbattere e accantona l'amarezza.
Basterà una maggiore attenzione,e porterai avanti il buon lavoro che stai facendo,e questo ti fa onore!


fairuz

Deeper ti ringrazio tanto ma quei cuccioli me li porterò sulla coscienza sempre... nonostante i 3 più grandi avessero dolo un mese, già si arrampicavano salendo sui comodini. Erano i miei amori. Questi ultimi nati (e ringrazio il cielo siano nati solo dopo) li proteggero' con tutta me stessa. Molti di voi mi hanno consigliato di far sterilizzare le mie 3 micie femmine e sarà un pò dura perché non do da voi ma qui costa un bel pò, almeno x le mie possibilità. Ma certamente se dovessero nascere altri cuccioli sarei già a conoscenza degli eventuali pericoli.
Questo era uno dei cuccioli che non c'è più

utente_disattivata

Non ti angustiare, purtroppo sono incidenti che capitano, non potevi immaginare che lasciando la finestra aperta potessero entrare dei gatti o che il cane desse da matto improvvisamente ( visto che dei due non sappiamo chi sia stato ).



fairuz

Lo so. .. ma fa male cmq. È normale che bayra la mamma dei cuccioli più piccoli quelli che avevano 9 giorni ora voglia per forza andare dai piccoli di gheyra?

lillina

Certo che è normale

sirenetta88

I costi sono un po' variabili però esistono delle possibilità di pagare a rate.

Ma li tieni tutti???anche eventuali cucciolate future?

fairuz

No non posso tenerli. X quelli che non ci sono più avevo già trovato casa a tutti e 6, tutte persone che amano gli animali. Ed anche z loro c'è già una casa che li aspetta. Io forse ne tengo solo uno ma non ne sono sicura perché se fai due conti... ho già 4 gatti più una che sta qui davanti che è stata abbandonata dai precedenti padroni di casa, ed io le do da mangiare e la coccolo un pò. .. c'è anche Charly e la mia casa è di 50 mq. Fosse x me prenderei tutti gli animali che trovo x strada ma non ho spazio. Quindi x il momento mi porto dietro i crocchi e do da mangiare a chi è affamato

utente_disattivata



04-07-2014 alle ore 10:14, fairuz wrote:
No non posso tenerli. X quelli che non ci sono più avevo già trovato casa a tutti e 6, tutte persone che amano gli animali. Ed anche z loro c'è già una casa che li aspetta. Io forse ne tengo solo uno ma non ne sono sicura perché se fai due conti... ho già 4 gatti più una che sta qui davanti che è stata abbandonata dai precedenti padroni di casa, ed io le do da mangiare e la coccolo un pò. .. c'è anche Charly e la mia casa è di 50 mq. Fosse x me prenderei tutti gli animali che trovo x strada ma non ho spazio. Quindi x il momento mi porto dietro i crocchi e do da mangiare a chi è affamato



Un cuoricino per il tuo...buon cuore

cilla1

Puoi provare a chiedere a qualche associazione, noi abbiamo sterilizzato qualche micio da loro a poco prezzo, i nostri sono una colonietta felina che sta fuori dal nostro giardino, se ne occupava un signore anziano che è mancato, ora li sfamiamo noi e un'altra signora

fairuz

Grazie Paola. <3