home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Forse il mio cane ha ucciso 6 cuccioli delle mie micie - Discussione n 87161 - PermaLink
   Forse il mio cane ha ucciso 6 cuccioli delle mie micie

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 17:32   
Salve a tutti... sono nuova e vi scrivo perché da ieri non trovo pace e risposte alle mie domande. Premetto che ho (avevo) una casa popolata dai gatti e da un cane. Ho 3 gatte delle quali 2 hanno partorito una da più di un mese e l'altra solo da 10 giorni. Entrambe stavano con i cuccioli nella mia stanza. I piccoli più grandi ormai uscivano soli dallo scatolo e giocavano con tutti,cane compreso. Gli altri 3 nati solo da 10 giorni stavano nell'armadio, dove bayra aveva deciso di partorire. A questi il cane non si è mai avvicinato nonostante la stanza sia aperta. I miei amori, cane e gatti sono tutti trovarelli. Forse non conoscendo il passato di Charly (il cane) avrei dovuto dividerli. Ma ho una casa piccola di sole 2 stanze. E oltre alle 2 neo mamme ho altri 2 gatti. Un trovarello ci circa 4 mesi e un'altra che è la sorellina di una delle mamme che ha 10 mesi. Da qui nasce la mia difficoltà di tenerli divisi. Fatto sta che Charly non ha mai torto un pelo a nessuno dei mici. Dai più grandi ai più piccoli. Anzi li leccava ci giocava, ed io credevo fosse amore. Fino a ieri... quando sono tornata a casa e mi si è presentata una scena straziante... tutti i cuccioli morti. I 3 più grandi non avevano una goccia di sangue. Sparsi in 3 lati della cucina sembravano Morri schiacciati. I 3 più piccoli erano fuori dallo scatolo. Subito fuori dall'armadio, con parti di interiora che gli uscivano dal pancino. Uno di loro aveva gli occhi fuori. Lo scatolo nonostante era ancora nell'armadio era strappato. Scontato pensare al cane che ora è fuori con una cuccia (odia stare fuori). Com'è possibile mi chiedo... la finestra era aperta perché era rimasta fuori gheyra e visto che è a fine gestazione volevo che avesse la possibilità di entrare. Sono stata incosciente e mi sento morire. Ma com'è possibile che un cane che gioca con i gatti, ci dorme insieme, li leccava senza mai fargli male, tutto d'un tratto possa fare una cosa del genere? Come comportarmi? Chiedo scusa se mi sono prolungata. E ringrazio quanti mi risponderanno.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 19:25   
Ciao, nella casa per caso ci sono anche gatti maschi ( adulti) che si potrebbero accoppiare di nuovo con le gatte?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 19:56   
È possibile, perchè i cucciolini possono non venire riconosciuti dal cane, che può scambiarli per prede oppure averne paura.
Ormai è successo, sono istinti atavici, non punire il cane adesso isolandolo, peggioreresti solo la situazione.
Piuttosto sterilizza le femmine, al più presto.

Alt! Non avevo visto bene... Se la finestra era aperta è molto probabile sia entrato un gatto maschio e abbia ucciso lui i cuccioli!
A maggior ragione, non punire il cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 29-06-2014 19:58 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 20:17   
Si ho pensato la stessa cosa di Annas. A me anni fa é successa una cosa del genere perché é arrivato un gatto che si rivoleva accoppiare con la mamma dei cuccioli e ha tentato più volte di farli fuori. Fortunatamente me ne accorsi. Il gatto maschio , tra l'altro, era il mio gatto: era completamente impazzito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 29-06-2014 20:18 ]


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:36   
Non so veramente che pensare. Possibile che le mamme e il cane non abbiano difeso i cuccioli? Mi su straziante il cuore a pensare a quella scena. Ma si è possibile che sia entrato in casa. Ma poteva avere la forza x uccidere cuccioli di 1 mese che oltretutto sembravano più grandi perché crescevano una meraviglia. Già si arrampicavano. .. ma poi non capisco se fosse stato Charly. Perché colpire i piccoli di 9 giorni nell'armadio che non li ha mai considerati. Era abituato a stare solo con i gattini. La mattina sono stata a lavoro 5 ore e quando sono tornata stavano tutti bene. Cmq il cane ieri ha dormito in giardino. Ma già ora è in casa ovviamente lontano dalla gatta incinta perché potrebbe partorire in qualunque momento


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:39   
Cmq in casa c'è solo un gatto maschio di circa 4 mesi. Un nano in pratica


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:44   
Io propendo per un gatto venuto da fuori. I gatti maschi tendono ad uccidere i cuccioli perché così possono riaccoppiarsi subito con la femmina.

Il cane non penso sia stato; già conosceva i cuccioli. I cani,anzi,di solito, tendono a "proteggere" i cuccioli di casa.
Comunque non punire il cane...a posteriori del fatto,non capirebbe.


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:48   
Ieri sinceramente mi è venuto spontaneo metterlo in giardino. Tra rabbia e dolore è stato tutto troppo forte x me. Ma ora è con noi dentro. Sicuramente x sicurezza quando uscirò lo terrò in giardino anche se non gli piace molto. Ma è solo x paura non avendo la certezza di cosa sia accaduto. Cmq GRAZIE


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 22:01   
Anche io ti consiglio di sterilizzare le gatte :)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 22:49   
Sono cose che succedono, sicuramente è meglio tenere separato il cane dai gattini fino a che non sono in grado di scappare o difendersi.

Io invece escludo, da come descrivi la scena, che possa essere stato un gatto...sembrano proprio segni di ferite/danni fatti da un cane..vedi pure lo scatolone tutto strappato.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 3.196 Secondi