Schiarimento cute e crosticine- unghie lunghe


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cle92

Da un paio di settimane ho notato che Cremino ha nell'attacco delle orecchie una sorta di schiarimento della cute. Lì la zona è normalmente meno pelosa, per cui non ho notato una perdita di pelo. Gliele ho tenute d'occhio e mi sono sembrate normali.
Tuttavia ieri ho notato che lo scemogatto ha un taglietto sotto il mento, con una piccola crosticina. Ho pensato si fosse grattato con foga o si fosse semplicemente graffiato in una delle sue scorribande. Però stamattina, controllandogli le orecchie ho notato anche lì delle piccole crosticine. Ovviamente domani lo porterò subito dal vet (la clinica aperta 24h per ora è chiusa ).
A questo punto temo sempre di più l'ipotesi micosi, che è la cosa che più mi preoccupa facendolo uscire. In genere come si presentano?
Potrebbe essere anche una sensibilizzazione al sole? Io queste macchie le ho notate proprio all'inizio del caldo, e dato che là il pelo è più rarefatto ho pensato a una sorta di dermatite. Il resto del corpo mi sembra pulito e privo di macchie simili.
Vi prego confortatemi, i funghi mi fanno schifooooo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 22-06-2014 18:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 23-06-2014 11:56 ]

eghinlove

Cle, i funghi non si presentano mica come tanti funghetti venosi appollaiati sopra la pelle dei mici
nel caso di Omerone, micotico discreto (cit.) La micosi si è presentata come una piccola zona circolare (diametro circa 9 mm) completamente senza peli, irritata perché si grattava.
in ogni caso l'unico modo ler appurare se è micosi è davvero la visita veterinaria: appoggeranno sulla zona sospetta una lampada stile CSI e rileveranno la presenza o meno dei porcin..hem,funghi.
se fosse micosi non ti preoccupare, si cura (ci vogliono almeno 20 giorni), ma non farti prescrivere una medicina spry (se leggi il mio topic qui in salute gatto capirai perché ).
Posta una foto di cremino, almeno ci facciamo un'idea.


cle92


eghin non pensavo certo ai porcini
più tardi vedo se cerco di postare una foto dello scemo...le chiazze non sono circolari, ma la zona è irritata perchè credo che si gratti...
Ho comunque seguito la storia di omerone e infatti ho dato una lettura veloce.
Il mio fastidio sulle micosi è che si possono trasmettere all'uomo...e sono una gran rottura

eghinlove

Si possono trasmettere agli uomini,è vero, ma noi non siamo stati contagiati. A quanto ho capito dipende dalle condizioni de tuo sistema immunitario e anche da una certa predisposizione.
Insomma,non è automatico il contagio.
comunque se sospetti che non sia una semplice irritazione da graffietto fai bene ad andare a fondo per capire la causa: qualsiasi problema dovesse essere,puoi intervenire in modo più tempestivo!

utente_disattivata

Quoto, l'unica ora è la visita, se non è micosi potrebbe comunque essere allergia alimentare....tipico il grattarsi intorno alle orecchie e sotto il mento.

cle92



è lo schiarimento in basso. La foto è del 11 giugno... ora non riesco a fargliela perchè non sta fermo...ma non è cambiata molto se non per le crosticine...

eghinlove

Lo stesso "schiarimento" ce l'hanno anche i miei.. ma penso sia normale, fa caldo,perdono più pelo, e lì già ne hanno di meno.
Le croste non sono in foto,quindi non posso farmi un'idea

nanama

Ciao!
Dalla foto non si capisce, ma.oggi avrai tutte le risposte, per esperienza, la micosi non sempre appare come un cerchietto senza peli, quindi fai bene a portarlo!
Eghina ha ragione, si attacca se si é predisposti o con le difese immunitarie deboli a seguito di un'influenza x esempio... loro possono attaccarla a noi e noi a loro... é un fungo interscambiabile!
Speriamo davvero non sia micosi..é comunque una rottura!!!!!

cle92

Fatti tutti i controlli del caso ecco la diagnosi:
Cremino si gratta con troppa foga e ha le unghie belle lunghe. Ho un gatto scemo.
La vet mi ha confermato che i graffietti sono dovuti ad unghiate. Ha escluso l'otite e la micosi. Lo schiarimento dice che è normale...può essere dovuto al sole per esempio.

Ora il dubbio sorge...gliele devo tagliare queste unghie? Io vorrei evitare sinceramente...

eghinlove

Se fossero state da tagliare lo avrebbe fatto la vet (non è un'operazione semplice, anzi si può rischiare di causare un'emorragia,perché ci sono vasi sanguigni che terminano nelle unghie).
Dubbio: ma cremino non vive anche fuori?di solito i gattk non "casalinghi" esclusivamente non hanno le unghie così lunghe

comprategli un bel tiragraffione!

cle92

No ma infatti non penso proprio che gliele taglierò...
Guarda eghin io sono senza parole...lui ha il suo tiragraffi fuori: un albero di nespole...e in questo momento è in un altro giardino che si fa le unghie su un altro albero..
Lui un tiragraffi lo ha ma lo usa poco dato che va spesso fuori (poi ora con le belle giornate esce ogni giorno..)


nanama

Un tiragraffi di sicuro aiuta!
Però tagliare le unghie con il taglia unghie apposito non é una cosa così complicata, se il micio collabora, basta tagliare poco, solo la punta bianca, mai tagliare dove vedi il rosa dell'unghia perché lì é irrorata di sangue, noi a malyy le tagliamo ogni sei mesi più o meno perché stando solo in casa a volte le crescono troppo,nonostante il tiragraffi!
É più difficile a dirsi che a farsi..ovvio se il micio si divincola é un'impresa! Ma se é buono, fai in un attimo!

La_Uollas

Felicissima che non sia l'nfame micosi!
Comunque colgo l'occasione per dirvi che vi stimo tutte per la determinazione con cui riuscite a manipolare i vostri micini/micine...io non riuscirei mai a tagliare le unghie , mi scatta la tremarella da prestazione!!

cle92



23-06-2014 alle ore 12:59, La_Uollas wrote:
Felicissima che non sia l'nfame micosi!
Comunque colgo l'occasione per dirvi che vi stimo tutte per la determinazione con cui riuscite a manipolare i vostri micini/micine...io non riuscirei mai a tagliare le unghie , mi scatta la tremarella da prestazione!!



LaUò chi ha detto che riuscirei a tagliargliele?? Già non si fa lavare le orecchie

La_Uollas

iscriviamoci a un corso tipo" lo zen e la manutenzione del micio"

cle92

Ci vorrebbe davvero! Cremino è felicissimo quando prendo il trasportino: ci entra subito e non vede l'ora di uscire. Ma oggi ha riconosciuto la strada e la sala d'attesa...e se non mi vedeva seduta accanto a lui piangeva! Sono rimasta sorpresa!
Figurati che lui ormai riconosce pure la bottiglietta del disinfettante che uso per pulirgli le orecchie e scappa a più non posso!