home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Schiarimento cute e crosticine- unghie lunghe - Discussione n 87038 - PermaLink
   Schiarimento cute e crosticine- unghie lunghe

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 14:48   
Da un paio di settimane ho notato che Cremino ha nell'attacco delle orecchie una sorta di schiarimento della cute. Lì la zona è normalmente meno pelosa, per cui non ho notato una perdita di pelo. Gliele ho tenute d'occhio e mi sono sembrate normali.
Tuttavia ieri ho notato che lo scemogatto ha un taglietto sotto il mento, con una piccola crosticina. Ho pensato si fosse grattato con foga o si fosse semplicemente graffiato in una delle sue scorribande. Però stamattina, controllandogli le orecchie ho notato anche lì delle piccole crosticine. Ovviamente domani lo porterò subito dal vet (la clinica aperta 24h per ora è chiusa ).
A questo punto temo sempre di più l'ipotesi micosi, che è la cosa che più mi preoccupa facendolo uscire. In genere come si presentano?
Potrebbe essere anche una sensibilizzazione al sole? Io queste macchie le ho notate proprio all'inizio del caldo, e dato che là il pelo è più rarefatto ho pensato a una sorta di dermatite. Il resto del corpo mi sembra pulito e privo di macchie simili.
Vi prego confortatemi, i funghi mi fanno schifooooo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 22-06-2014 18:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 23-06-2014 11:56 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 15:22   
Cle, i funghi non si presentano mica come tanti funghetti venosi appollaiati sopra la pelle dei mici
nel caso di Omerone, micotico discreto (cit.) La micosi si è presentata come una piccola zona circolare (diametro circa 9 mm) completamente senza peli, irritata perché si grattava.
in ogni caso l'unico modo ler appurare se è micosi è davvero la visita veterinaria: appoggeranno sulla zona sospetta una lampada stile CSI e rileveranno la presenza o meno dei porcin..hem,funghi.
se fosse micosi non ti preoccupare, si cura (ci vogliono almeno 20 giorni), ma non farti prescrivere una medicina spry (se leggi il mio topic qui in salute gatto capirai perché ).
Posta una foto di cremino, almeno ci facciamo un'idea.



0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 15:29   

eghin non pensavo certo ai porcini
più tardi vedo se cerco di postare una foto dello scemo...le chiazze non sono circolari, ma la zona è irritata perchè credo che si gratti...
Ho comunque seguito la storia di omerone e infatti ho dato una lettura veloce.
Il mio fastidio sulle micosi è che si possono trasmettere all'uomo...e sono una gran rottura


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 15:34   
Si possono trasmettere agli uomini,è vero, ma noi non siamo stati contagiati. A quanto ho capito dipende dalle condizioni de tuo sistema immunitario e anche da una certa predisposizione.
Insomma,non è automatico il contagio.
comunque se sospetti che non sia una semplice irritazione da graffietto fai bene ad andare a fondo per capire la causa: qualsiasi problema dovesse essere,puoi intervenire in modo più tempestivo!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 17:19   
Quoto, l'unica ora è la visita, se non è micosi potrebbe comunque essere allergia alimentare....tipico il grattarsi intorno alle orecchie e sotto il mento.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 17:57   


è lo schiarimento in basso. La foto è del 11 giugno... ora non riesco a fargliela perchè non sta fermo...ma non è cambiata molto se non per le crosticine...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 07:55   
Lo stesso "schiarimento" ce l'hanno anche i miei.. ma penso sia normale, fa caldo,perdono più pelo, e lì già ne hanno di meno.
Le croste non sono in foto,quindi non posso farmi un'idea


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 09:03   
Ciao!
Dalla foto non si capisce, ma.oggi avrai tutte le risposte, per esperienza, la micosi non sempre appare come un cerchietto senza peli, quindi fai bene a portarlo!
Eghina ha ragione, si attacca se si é predisposti o con le difese immunitarie deboli a seguito di un'influenza x esempio... loro possono attaccarla a noi e noi a loro... é un fungo interscambiabile!
Speriamo davvero non sia micosi..é comunque una rottura!!!!!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 11:55   
Fatti tutti i controlli del caso ecco la diagnosi:
Cremino si gratta con troppa foga e ha le unghie belle lunghe. Ho un gatto scemo.
La vet mi ha confermato che i graffietti sono dovuti ad unghiate. Ha escluso l'otite e la micosi. Lo schiarimento dice che è normale...può essere dovuto al sole per esempio.

Ora il dubbio sorge...gliele devo tagliare queste unghie? Io vorrei evitare sinceramente...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 12:18   
Se fossero state da tagliare lo avrebbe fatto la vet (non è un'operazione semplice, anzi si può rischiare di causare un'emorragia,perché ci sono vasi sanguigni che terminano nelle unghie).
Dubbio: ma cremino non vive anche fuori?di solito i gattk non "casalinghi" esclusivamente non hanno le unghie così lunghe

comprategli un bel tiragraffione!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi