Gattino Piccolo Trovato Per Strada


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ketron

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo della provincia di Frosinone e sono sempre io che devo prendermi cura e risolvere i problemi dei trovatelli che trovano intorno casa i miei parenti/amici.

Sono stato sempre abituato ad avere cani e gatti perchè prima abitavo in campagna quindi sono abbastanza attento e sensibile ai segnali di malessere ecc.

Questa volta invece ho un problema: oggi a pranzo mi hanno portato un gattino abbastanza piccolo ma fondamentalmente gia beve e mangia solo ma è cmq ancora abbastanza piccolino.

Il gatto è stato trovato in un parcheggio di una scuola quindi presumo nn sia proprio di campagna.
Mia madre...sfuggendo al mio controllo visto che nn ero ancora tornato a casa gli ha dato piccoli pezzetti di pasta (e io mi sono arrabbiato perchè c'era un pò di peperoncino nel sugo....e anche se poco nn penso sia adatto per un gatto piccolo). Dopo di che gli ha preparato un pò di latte con piccoli pezzetti di biscotti. Quando sono tornato e ho visto il gatto posso dire che tranne che era nero da smog ahah....ho notato che miagolava un pò (normale penso per l'assenza della madre) ma che poi in serata ha iniziato tipo a camminare un pò come se avesse dolori di pancia e poi ha iniziato a perdere cacca liquida anche se un paio di volte ho notato che ha provato ad accovacciarsi per farla.
Ho notato anche che prima e dopo queste perdite o cmq prima e dopo averla fatta....tende a strofinare il sedere su mattonelle ecc.

La cosa mi ha insospettito e quindi vi domando:
1) secondo voi cosa può essere? cosa dovrei controllare?
2) può avergli fatto male la pasta con un pò di peperoncino o come ho letto da qualche parte...ha problema con il latte di mucca?
3) penso di farlo crescere e poi portarlo da mia nonna in campagna ma vorrei cmq cercare di capire se per caso ha qualche problema e io nn me ne sto accorgendo.

Grazie a tutti

eghinlove

Il gattino non può assolutamente mangiare pasta al sugo, né latte e biscotti.
devi procurare umido e crocche kitten e somministrare quelli, omogeneizzati di pollo o tacchino, e latte per gattini.

è normale che abbia fatto feci liquide!struscia il sedere per pulirlo,probabilmente gli brucia pe4 via della diarrea.
portalo quanto ptima dal vet,urge visita completa,vaccino e sverminazione!!!

MinnieLou

Come già ti è stato detto, il latte vaccino non va dato ai gattini e dopo lo svezzamento difficilmente ne hanno bisogno.
La pasta è in generale molto pesante e mal digerita anche dai gatti adulti, figuriamoci un gattino.
Se la diarrea dovesse continuare sarebbe meglio dargli fermenti lattici (Florentero e simili), quelli a uso umano non sono molto efficaci, se continua rischia di disidratarsi, e dato che è così piccolo è molto pericoloso. Il fatto poi che strusci il sederino significa che è irritato, prova a metterli un po' di pasta Fissan, accertandoti che non la lecchi.

nanama

Concordo con tutte le risposte che già ti hanno fornito su cibo ecc,quindi non mi ripeterò, voglio invece sottolineare che il.piccolo ha bisogno di essere visitato, per capirne l'età, così da dargli cibo appropriato,per capire se abbia vermi che possono portare a diarrea(anche se nel tuo caso é stato male per pasta, latte e biscotti,ma potrebbe anche avere i vermi) se abbia qualsiasi altra malattia, insomma se stia bene e in più si deve, a tempo debito vaccinarlo!
La.diarrea nei gattini così piccini é molto.pericolosa,come già ti é stato detto si disidratano rapidamente!


utente_disattivata

Ciao, urge sicuramente visita dal vet!
Pasta al sugo e peperoncino? latte di mucca e biscotti?
no comment....

I fermenti lattici come enterogermina sono efficaci ( a me hanno sempre funzionato ). Pasta Fissan baby è perfetta.

Comunque, a parte la pasta fissan che già puoi mettergli, per il resto, prima subito dal vet!

alyy

Fermenti lattici sempre per gatti... enterogermina è praticamente acqua fresca anche per gli umani, figuriamoci per loro!

Urge una visita per stabilire età e stato di salute, esame feci quanto prima e alimentazione corretta, rigorosamente per gattini e di buona qualità!

Per chi ha parlato di omogeneizzati...non sono il massimo per loro se intendete quelli ad uso umano, ma in caso di animali convalescenti/inappetenti ecc, se proprio vi trovate a dover optare per questi assicuratevi che non contengono cipolla!



ketron

Grazie 1000 a tutti. ;)

Scusate per gli errori ma purtroppo in passato abbiamo sempre avuto gatti campagnoli forse piu robusti ...non lo so..però hanno sempre mangiato di tutto e quindi nn pensavo fosse un problema un pò di latte o un pò di pasta (errore di mia madre che aveva dimenticato che era leggermente un sugo condito).

Sembra che vada un pò meglio la cosa perchè sto cominciando a capire cosa vuole...per ora ha ancora il sederino infiammato e un pò gonfio e ancora tende a strofinarlo per terra e muovendo la zampetta come per indicare dolore....e mi avete fatto capire che è dovuto al fatto che ha prurito.

Ora...nn sapevo neanche che serve cibo adatto proprio ai gattini piccoli.
Siccome sono in un paesino di montagna....trovare un veterinario in zona è complicato però lunedi o martedi vedo di portarlo ad un veterinario ad un paese qua vicino.

Per l'enterogermina...ok..allora nn gliela do per niente.
Per la crema...vedo di procurarmela domani mattina.

Potrebbero essere utili foto per farvi capire meglio la situazione?
Cmq ha fame e mangia solo...mi madre sicuramente ha sbagliato a comprargli il cibo ma purtroppo io oggi nn ero in zona.
Al momento gli ho fatto dare poco e razionato...un pò di bocconcini di pollo e coniglio della RADAMES perchè dice che quelli ha trovato al supermercato.
Aveva una fame mostruosa ma ho preferito fargliene dare poco visto che nn so se è adatto e anche visto il problema che gli è stato causato sicuramente dal latte e dalla pasta .

Stasera sono a casa.....quindi poso rispondere realtime.

P.s. Eghinlove parlava di umido e crocchette...ma nn ho capito cosa sia l'umido mentre per le crocchette...meglio crocchette o bocconcini visto il problmea?
P.s. Fatemi sapere se possono essere utili foto
P.s. Grazie infinitamente a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketron il 31-05-2014 20:12 ]

eghinlove

Le crocchette sono quelle che sgranocchia,l'umido sono bocconcini o paté.
Parlavo ri omogeneizzato solo come cibo d'urgenza (trovi un gattino,abiti lontano da un negozio per animali, è più facile procurarsi omogeneizzato da dare nell'immediato in attesa di reperire il cibo apposito per kitten)
Attivati per portarlo dal vet quanti prima,deve accertare le condizioni,l'età, se va sverminato e così via.
N3l frattempo dategli i bocconcini ch3 avete comprato (non sono proprio il massimo della qualità,anzi, e poi sono per gatti adulti) e lasciate sempre acqua fresca a disposizione

ACCHIAPPACODA

Ciao, per umido(in questo caso adatto ai gattini, quindi kitten)si intende pate' o bocconcini in salsa..le crocchette sono cibo secco..mentre l'umido, viene definito cosi' perche', oltre a contenere tutte le sostanze nutritive necessarie, contiene anche una parte del fabbisogno d'acqua essenziale..e poi risulta piu' morbido al palato ...
Radames lo do' anch'io alle mie, cibo x gatti pero'.. alternato a altre marche e cibo biologico, ma non mi pare ci sia kitten come umido..mentre le crocche credo di si'..cmq se non hai cibo specifico..usa quello x ora..pasti non abbondanti e frequenti..meglio!

Inserisci pure le foto..male non fanno..

Ah, non ho capito..indicativamente quanti mesi ha il gattino secondo te??



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 31-05-2014 20:35 ]

ketron

Grazie ad entrambi...siete stati fulminei nella risposta ;).....senza tutti voi...."povero gattino"...l'avrei torturato involontariamente.

Capito tutto....ora appena riesco a fargliela vi posto qualche foto/video.

Grazie veramente di cuore



titti22


del radames sono migliori le scatoline quadrate da 100 grammi. le usa la mia vicina, ma i bocconcini davano vomito. le crocchette non credo ci siano le kitten. ci sono due tipi il sacco da 2 kg. un po 'scadenti e le premium da 8oo grammi.

si può anche fare il pappone con carne trita scottata e un po'di riso ben cotto e lavato,
uovo cotto, un po' di parmigiano o ricotta, x il calcio, cuore rognone tritati e scottati, evita il polmone che anche se di basso prezzo è poco nutriente. pollo e coniglio leggermente bollito,

utente_disattivata



31-05-2014 alle ore 20:45, titti22 wrote:

del radames sono migliori le scatoline quadrate da 100 grammi. le usa la mia vicina, ma i bocconcini davano vomito. le crocchette non credo ci siano le kitten. ci sono due tipi il sacco da 2 kg. un po 'scadenti e le premium da 8oo grammi.

si può anche fare il pappone con carne trita scottata e un po'di riso ben cotto e lavato,
uovo cotto, un po' di parmigiano o ricotta, x il calcio, cuore rognone tritati e scottati, evita il polmone che anche se di basso prezzo è poco nutriente. pollo e coniglio leggermente bollito,



titti, ma un pappone perdipiù con cuore e rognone, ad un gattino?che poi ha anche problemi intestinali?? non mi sembra proprio il caso!!

ACCHIAPPACODA

Non esageriamo con i pranzi e cene da..ristorante..meglio se mangia poco e spesso..insieme ai fermenti lattici..
Per il RADAMES...anche le bustine non sono male..meglio sicuramente delle lattine..
Cmq..se mi e' permesso dirlo..io non darei subito tutto cibo kitten al gattino, in quanto quello kitten appunto, e' ricco di proteine e se il gatto non e' abituato, il suo intestino potrebbe non digerirlo..e' preferibile mischiarlo con quello per adulti e inserirlo gradatamente...

calzinimaya

allora...titti non so cosa ti sia saltato in mente ma uova, riso, latticini...in un gattino con problemi gastroenterici...santo cielo!!!
e non consiglio nemmeno l'umido per gatti, in ogni caso con dissenteria eviterei accuratamente.
crocchette per gattini, al limite appetizzate con un po' di pollo bollito o carne trita scottata.
dal veterinario appena possibile con un campione di feci per analisi per ricerca di parassiti!

titti22


Avete ragione!!! chiedo scusa, ero sopprapensiero e ho postato ricette x gattini sani x chi non ha a disposizione cibo specifico.

@ Paola tutti quegli ingredienti non vanno messi insieme ma alternati.

d'ora in poi mediterò e leggerò attentamente prima di rispondere, o meglio non risponderò, sto diventando sclero :

utente_disattivata



01-06-2014 alle ore 08:55, titti22 wrote:

Avete ragione!!! chiedo scusa, ero sopprapensiero e ho postato ricette x gattini sani x chi non ha a disposizione cibo specifico.

@ Paola tutti quegli ingredienti non vanno messi insieme ma alternati.

d'ora in poi mediterò e leggerò attentamente prima di rispondere, o meglio non risponderò, sto diventando sclero :



non preoccuparti anche se comunque, anche ad un gattino sano cuore e rognone non glieli darei, mi sembrano tanto pesanti

infatti se noti, nel cibo kitten, per la maggior parte gli ingredienti sono a base di pollo o vitello, ad esempio...è l'umido per adulti che prevede anche le interiora

cle92



31-05-2014 alle ore 20:44, ketron wrote:
Grazie ad entrambi...siete stati fulminei nella risposta ;).....senza tutti voi...."povero gattino"...l'avrei torturato involontariamente.

Capito tutto....ora appena riesco a fargliela vi posto qualche foto/video.

Grazie veramente di cuore






Come dice mia nonna "nessuno nasce imparato" io sono su questo forum da pochi mesi, ma mi sono fatta una cultura sul mondo felino che mai avrei pensato potesse esistere!
Poi l'hai tolto dalla strada...cosa c'è di meglio per un piccolo denutrito e spaventato?

Io ti consiglierei di dargli le crocchette (conosciuti meglio da me come croccantini) più che altro per la dissenteria che ha...meglio cibo secco che assorbe acqua, piuttosto che cibo umido (il mio che sta bene con l'umido va in bagno più velocemente )

Aspettiamo le foto!!!

p.s. non mi ricordo se ti hanno chiesto se hai controllato se ha pulci


ketron

Di nuovo grazie di cuore a tutti.

Allora....nel pomeriggio andrò a comprare le crocchette visto che da quanto ho capito meglio cibi più secchi visti i problemi intestinali.
Vi ringrazio veramente tutti...mi state aiutando all'inverosimile.
Vi aggiorno la situazione:
1) ieri sera dopo aver mangiato un pò di bocconcini umudi...è andato in catalessi nel senso buono e ha dormito pacifico tutta la notte e la mattina
2) ho notato che quando miagola insistentemente...cerca di salirmi addosso strofinando il muso alla ricerca della mammella della madre e a questo punto ho capito che miagola per fame...giuto?
3) stamattina e ad ora di pranzo (quindi poco fa) abbiamo dato poca quantita di bocconcini e il risultato è ke va subito a dormire profondamente...forse è stanco di tutte le angherie alimentari che gli abbiamo fatto subire l'altro ieri
4) sono andato poco fa a vedere come stava e stava dormendo con la testa quasi fra le zampe anteriori...come uno struzzo in pratica....bo? cmq appena mi sono avvicinato e ho fatto rumore si è svegliato e si è stiracchiato miagolando
5) da quanto vedo ha ancora il sedere infiammato e cmq ancora ho trovato per terra feci liquide....speriamo migliori.
6) grazie ancora aspetto vostre risposte
7) allego le prime foto e poi vedo di linkarvi anche un video perchè cmq lo vedo camminare strano a volte e mi sembra di vedere un pò il pancino gonfio verso le zampette posteriori.













cle92

Pancino gonfio potrebbe voler dire vermi..il che sarebbe piuttosto normale per un gattino randagio trovato così...
Quanto beve? Le feci liquide potrebbero essere un problema perchè può anche disidratarsi.

Comunque è un amore!!! maschio o femmina?

ketron



01-06-2014 alle ore 14:41, cle92 wrote:
Pancino gonfio potrebbe voler dire vermi..il che sarebbe piuttosto normale per un gattino randagio trovato così...
Quanto beve? Le feci liquide potrebbero essere un problema perchè può anche disidratarsi.

Comunque è un amore!!! maschio o femmina?



Veramente nn so quanto beve visto che ha un recipiente con acqua ma nn lo vedo bere. qualche volte c'ho messo il muso nell'acqua velocemente ma s'è leccato il muso e basta. Non so se dovrei farlo bere a forza. bo?
Grazie anche a te Cle ;)

cle92



01-06-2014 alle ore 14:47, ketron wrote:


01-06-2014 alle ore 14:41, cle92 wrote:
Pancino gonfio potrebbe voler dire vermi..il che sarebbe piuttosto normale per un gattino randagio trovato così...
Quanto beve? Le feci liquide potrebbero essere un problema perchè può anche disidratarsi.

Comunque è un amore!!! maschio o femmina?



Veramente nn so quanto beve visto che ha un recipiente con acqua ma nn lo vedo bere. qualche volte c'ho messo il muso nell'acqua velocemente ma s'è leccato il muso e basta. Non so se dovrei farlo bere a forza. bo?
Grazie anche a te Cle ;)



No farlo a bere a forza no...però prova a stuzzicarlo: io quando ho trovato una gattina per strada ho notato che era molto denutrita e disidratata...all'inizio non mangiava nè beveva, però quando mi inumidivo il dito lo leccava con piacere...e poi ha iniziato a bere...
Prova anche a cambiargli l'acqua davanti a lui, magari gliela versi con una bottiglietta piano piano..potresti stuzzicare la sua curiosità.
Comunque se è disidratato lo dovresti notare dalle gengive e dagli occhietti soprattutto.
Domani lo porti dal vet?

p.s. non mi ringraziare, fino alla settimana scorsa ero io ad avere trovato una micetta di 950g con cacchina liquida e raffreddore...il panico

utente_disattivata

Feci liquide e pancino gonfio potrebbe voler dire vermi.
Domani ti conviene assolutamente portarlo dal vet.

Comunque è bellissimo!!!

ma il nasino mi sembra arrossato, o sbaglio?

eghinlove

domani è il 2 giugno,dubito ch3 tu possa trovare un vet.. ma dopodomani portalo a visitare!
Potrebbe avere i vermi.
sembra parecchio piccolo il misino, potrebbe avere sui 40 giorni.
Forse potresti provare, se vedi infiammato, a passare un po' di cotone imbevuto di camomilla sull'ano.
Controlla che beva, e non ti preoccupare s3 dorme molto,è davvero piccino e probabilmente esausto. Monitora però se dovesse essere apatico o non mangiare.

Ps: è una meraviglia :)


ah,dimenticavo: gli avete preparato una bella cuccia calda? I micini piccoli hanno bisogno di un angolino calduccio.
quando trovammo egon (circa 40 giorni, un pugnetto di pelo come questo) gli allestimmo un cartone aperto da un lato c9n dentro magliette o golfini.
Inoltre:avete messo a disposizione la lettiera?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 01-06-2014 15:49 ]

ketron

Grazie di nuovo a tutti per le riposte e per i consigli...sto cercando di capire piano piano.

Cmq mercoledi vedo di portarlo dal veterinario.
Per ora ho potuto notare (vi ho fatto anche video) che continua a strofinarsi per terra il sederino e alterna feci piu dure a feci liquide che sembra perdere per incontinenza. Tipo appena l'ho svegliato poco fa è uscito dalla lettiera e ha iniziato a perdere feci liquide (lo fa sin da quando l'abbiamo trovato spero dovuto al fatto che il latte gli ha fatto male) dopo di che si è accovacciato e ha fatto altra sempre liquida ma la cosa che ho notato è che c'è presenza sporadica di sangue nelle feci ma non sempre.

Vi ho fatto video di questo per farvi vedere.

Per la lettiera con panno caldo e al riparo...ovviamente si.... ma cmq la notte qua ormai nn fa freddo e cmq è sul balcone assolato fino al tramonto.

Fra un pò vado a comprargli le crocchette e vediamo se va un pò meglio.
Per quanto riguarda l'acqua c'è ma nn riesco a farlo bere...ma al contrario a mangiare mangia come un leone ;)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketron il 01-06-2014 19:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketron il 01-06-2014 19:12 ]

ketron

Per scaricare il video da File Dropper dovete cliccare su "download this file" che è scritto in grigio...allego immagine per evitare casini con le pubblicità:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketron il 01-06-2014 19:18 ]

ketron



01-06-2014 alle ore 15:05, paolagr1 wrote:
Feci liquide e pancino gonfio potrebbe voler dire vermi.
Domani ti conviene assolutamente portarlo dal vet.

Comunque è bellissimo!!!

ma il nasino mi sembra arrossato, o sbaglio?



Non saprei se è arrossato rispetto al normale...ora controllo meglio ma mi sembra normale.
TNX

utente_disattivata

Il fatto che ci sia sangue nelle feci non è di certo rassicurante. Vediamo che dice l'analisi delle feci.