home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino Piccolo Trovato Per Strada - Discussione n 86639 - PermaLink
   Gattino Piccolo Trovato Per Strada

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
ketron

Registrato dal: 30-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 21:26   
Buonasera a tutti. Sono un ragazzo della provincia di Frosinone e sono sempre io che devo prendermi cura e risolvere i problemi dei trovatelli che trovano intorno casa i miei parenti/amici.

Sono stato sempre abituato ad avere cani e gatti perchè prima abitavo in campagna quindi sono abbastanza attento e sensibile ai segnali di malessere ecc.

Questa volta invece ho un problema: oggi a pranzo mi hanno portato un gattino abbastanza piccolo ma fondamentalmente gia beve e mangia solo ma è cmq ancora abbastanza piccolino.

Il gatto è stato trovato in un parcheggio di una scuola quindi presumo nn sia proprio di campagna.
Mia madre...sfuggendo al mio controllo visto che nn ero ancora tornato a casa gli ha dato piccoli pezzetti di pasta (e io mi sono arrabbiato perchè c'era un pò di peperoncino nel sugo....e anche se poco nn penso sia adatto per un gatto piccolo). Dopo di che gli ha preparato un pò di latte con piccoli pezzetti di biscotti. Quando sono tornato e ho visto il gatto posso dire che tranne che era nero da smog ahah....ho notato che miagolava un pò (normale penso per l'assenza della madre) ma che poi in serata ha iniziato tipo a camminare un pò come se avesse dolori di pancia e poi ha iniziato a perdere cacca liquida anche se un paio di volte ho notato che ha provato ad accovacciarsi per farla.
Ho notato anche che prima e dopo queste perdite o cmq prima e dopo averla fatta....tende a strofinare il sedere su mattonelle ecc.

La cosa mi ha insospettito e quindi vi domando:
1) secondo voi cosa può essere? cosa dovrei controllare?
2) può avergli fatto male la pasta con un pò di peperoncino o come ho letto da qualche parte...ha problema con il latte di mucca?
3) penso di farlo crescere e poi portarlo da mia nonna in campagna ma vorrei cmq cercare di capire se per caso ha qualche problema e io nn me ne sto accorgendo.

Grazie a tutti


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 23:09   
Il gattino non può assolutamente mangiare pasta al sugo, né latte e biscotti.
devi procurare umido e crocche kitten e somministrare quelli, omogeneizzati di pollo o tacchino, e latte per gattini.

è normale che abbia fatto feci liquide!struscia il sedere per pulirlo,probabilmente gli brucia pe4 via della diarrea.
portalo quanto ptima dal vet,urge visita completa,vaccino e sverminazione!!!


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 00:10   
Come già ti è stato detto, il latte vaccino non va dato ai gattini e dopo lo svezzamento difficilmente ne hanno bisogno.
La pasta è in generale molto pesante e mal digerita anche dai gatti adulti, figuriamoci un gattino.
Se la diarrea dovesse continuare sarebbe meglio dargli fermenti lattici (Florentero e simili), quelli a uso umano non sono molto efficaci, se continua rischia di disidratarsi, e dato che è così piccolo è molto pericoloso. Il fatto poi che strusci il sederino significa che è irritato, prova a metterli un po' di pasta Fissan, accertandoti che non la lecchi.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 08:46   
Concordo con tutte le risposte che già ti hanno fornito su cibo ecc,quindi non mi ripeterò, voglio invece sottolineare che il.piccolo ha bisogno di essere visitato, per capirne l'età, così da dargli cibo appropriato,per capire se abbia vermi che possono portare a diarrea(anche se nel tuo caso é stato male per pasta, latte e biscotti,ma potrebbe anche avere i vermi) se abbia qualsiasi altra malattia, insomma se stia bene e in più si deve, a tempo debito vaccinarlo!
La.diarrea nei gattini così piccini é molto.pericolosa,come già ti é stato detto si disidratano rapidamente!



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 09:51   
Ciao, urge sicuramente visita dal vet!
Pasta al sugo e peperoncino? latte di mucca e biscotti?
no comment....

I fermenti lattici come enterogermina sono efficaci ( a me hanno sempre funzionato ). Pasta Fissan baby è perfetta.

Comunque, a parte la pasta fissan che già puoi mettergli, per il resto, prima subito dal vet!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 12:41   
Fermenti lattici sempre per gatti... enterogermina è praticamente acqua fresca anche per gli umani, figuriamoci per loro!

Urge una visita per stabilire età e stato di salute, esame feci quanto prima e alimentazione corretta, rigorosamente per gattini e di buona qualità!

Per chi ha parlato di omogeneizzati...non sono il massimo per loro se intendete quelli ad uso umano, ma in caso di animali convalescenti/inappetenti ecc, se proprio vi trovate a dover optare per questi assicuratevi che non contengono cipolla!




0 
 Profilo
ketron

Registrato dal: 30-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:09   
Grazie 1000 a tutti. ;)

Scusate per gli errori ma purtroppo in passato abbiamo sempre avuto gatti campagnoli forse piu robusti ...non lo so..però hanno sempre mangiato di tutto e quindi nn pensavo fosse un problema un pò di latte o un pò di pasta (errore di mia madre che aveva dimenticato che era leggermente un sugo condito).

Sembra che vada un pò meglio la cosa perchè sto cominciando a capire cosa vuole...per ora ha ancora il sederino infiammato e un pò gonfio e ancora tende a strofinarlo per terra e muovendo la zampetta come per indicare dolore....e mi avete fatto capire che è dovuto al fatto che ha prurito.

Ora...nn sapevo neanche che serve cibo adatto proprio ai gattini piccoli.
Siccome sono in un paesino di montagna....trovare un veterinario in zona è complicato però lunedi o martedi vedo di portarlo ad un veterinario ad un paese qua vicino.

Per l'enterogermina...ok..allora nn gliela do per niente.
Per la crema...vedo di procurarmela domani mattina.

Potrebbero essere utili foto per farvi capire meglio la situazione?
Cmq ha fame e mangia solo...mi madre sicuramente ha sbagliato a comprargli il cibo ma purtroppo io oggi nn ero in zona.
Al momento gli ho fatto dare poco e razionato...un pò di bocconcini di pollo e coniglio della RADAMES perchè dice che quelli ha trovato al supermercato.
Aveva una fame mostruosa ma ho preferito fargliene dare poco visto che nn so se è adatto e anche visto il problema che gli è stato causato sicuramente dal latte e dalla pasta .

Stasera sono a casa.....quindi poso rispondere realtime.

P.s. Eghinlove parlava di umido e crocchette...ma nn ho capito cosa sia l'umido mentre per le crocchette...meglio crocchette o bocconcini visto il problmea?
P.s. Fatemi sapere se possono essere utili foto
P.s. Grazie infinitamente a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketron il 31-05-2014 20:12 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:22   
Le crocchette sono quelle che sgranocchia,l'umido sono bocconcini o paté.
Parlavo ri omogeneizzato solo come cibo d'urgenza (trovi un gattino,abiti lontano da un negozio per animali, è più facile procurarsi omogeneizzato da dare nell'immediato in attesa di reperire il cibo apposito per kitten)
Attivati per portarlo dal vet quanti prima,deve accertare le condizioni,l'età, se va sverminato e così via.
N3l frattempo dategli i bocconcini ch3 avete comprato (non sono proprio il massimo della qualità,anzi, e poi sono per gatti adulti) e lasciate sempre acqua fresca a disposizione


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:26   
Ciao, per umido(in questo caso adatto ai gattini, quindi kitten)si intende pate' o bocconcini in salsa..le crocchette sono cibo secco..mentre l'umido, viene definito cosi' perche', oltre a contenere tutte le sostanze nutritive necessarie, contiene anche una parte del fabbisogno d'acqua essenziale..e poi risulta piu' morbido al palato ...
Radames lo do' anch'io alle mie, cibo x gatti pero'.. alternato a altre marche e cibo biologico, ma non mi pare ci sia kitten come umido..mentre le crocche credo di si'..cmq se non hai cibo specifico..usa quello x ora..pasti non abbondanti e frequenti..meglio!

Inserisci pure le foto..male non fanno..

Ah, non ho capito..indicativamente quanti mesi ha il gattino secondo te??



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 31-05-2014 20:35 ]


0 
 Profilo
ketron

Registrato dal: 30-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:44   
Grazie ad entrambi...siete stati fulminei nella risposta ;).....senza tutti voi...."povero gattino"...l'avrei torturato involontariamente.

Capito tutto....ora appena riesco a fargliela vi posto qualche foto/video.

Grazie veramente di cuore




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi