feci molli


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fantasia37

Salve a tutti,
la mia gatta europea di 11 mesi, ogni volta che mangia l'umido, tempo poche ore, fa le feci molli, mentre se mangia solo secco, il problema non si presenta. Premetto che le marche non sono scadenti e che succede con qualunque umido, persino con quella specifico per feci molli, tipo intestinal. La gatta e' stata sverminata, vaccinata e sterilizzata, per il resto sta bene, gioca come una pazza, solo queste feci molle solo dopo l'umido, che fare in attesa di portarla, domani, dal veterinario?
Grazie mille.

titomimilola

se vai dal vet porta anche un campione di feci x analisi....

fantasia37

grazie titomimilola di avermelo ricordato in effetti credo anch'io che sia un problema di batteri intestinali, anche perche' ho notato che se insisto con l'umido, le feci da molli si trasformano in diarrea vera e propria. Domani la porto dal veterinario con un campioni di feci.

utente_disattivata

Concordo ,un esame delle feci meglio farlo.
Se avesse vermi dovrebbe fare feci molli/diarrea pur mangiando il secco, io credo sia un problema a livello di umidità delle feci, cioè se le scatolette ( o bustine, ecc.. ) sono già di per sè composte all' 80% di acqua, e la fanno andare in diarrea, vuol dire che c'è un problema intestinale alla base, ma non credo sia no vermi, piuttosto potrebbero essere batteri come dici tu.
Ma solo le analisi lo sapranno dire.

fantasia37

Salve a tutti,
oggi ho portato le feci dal veterinario per analizzarle e ho anche spiegato per bene la situazione, adesso bisogna solo aspettare i risultati ma il veterinario mi ha detto che puo', eventualmente, mangiare anche solo secco, purche' beva acqua oligominerale, che gia' beve da giorni. Mi sono dimenticata di chiedere quanti grammi al giorno di crocchi le devo dare, considerando che pesa circa 4 kl?
Grazie mille.

alyy

dipende dal prodotto, solitamente sulla confezione c'è una tabella con la quantità giornaliera da somministrare

Se fa feci brutte solo con l'umido anche io consiglierei di eliminarlo, non ha necessità di mangiarlo per forza, alcuni gatti mangiano solo croccantini e di gusto!



fantasia37

Grazie dott. alyy

fantasia37

Gli esami delle feci sono perfette, non si riscontrano presenze ne' di batteri ne' di parassiti, neanche di grassi indigeriti o digeriti, l'amillorea assente, cosi' come e' assente la creatorrea, il ph e' 5,9 tuttavia la gatta continua a fare feci molli con l'umido, in attesa di consultarmi con il veterinario, posso alimentare la micia con le sole crocchette, privandola dell'umido che adora, oppure posso darglierlo senza compromettere il suo stato ottimale di salute?
Grazie infinite.

utente_disattivata

Come ti ha detto dott. alyy, puoi a questo punto alimentarla con sole crocchette.
Assicurati solo che beva di più, visto che mangerà solo secco, e per invogliarla, una fontanella di quelle per gatti potrebbe essere l'ideale.

Comunque, a mio parere, un problema intestinale, sembra quasi che le sue feci trattengano/assorbano troppa acqua. Una ecografia di controllo potrebbe aiutare a capire il problema.

Zak

Sembrerebbe un problema simile a quello della mia Fiammetta
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=86581&forum=6