home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  feci molli - Discussione n 86455 - PermaLink
   feci molli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 07:39   
Salve a tutti,
la mia gatta europea di 11 mesi, ogni volta che mangia l'umido, tempo poche ore, fa le feci molli, mentre se mangia solo secco, il problema non si presenta. Premetto che le marche non sono scadenti e che succede con qualunque umido, persino con quella specifico per feci molli, tipo intestinal. La gatta e' stata sverminata, vaccinata e sterilizzata, per il resto sta bene, gioca come una pazza, solo queste feci molle solo dopo l'umido, che fare in attesa di portarla, domani, dal veterinario?
Grazie mille.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 08:46   
se vai dal vet porta anche un campione di feci x analisi....


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 09:32   
grazie titomimilola di avermelo ricordato in effetti credo anch'io che sia un problema di batteri intestinali, anche perche' ho notato che se insisto con l'umido, le feci da molli si trasformano in diarrea vera e propria. Domani la porto dal veterinario con un campioni di feci.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 12:00   
Concordo ,un esame delle feci meglio farlo.
Se avesse vermi dovrebbe fare feci molli/diarrea pur mangiando il secco, io credo sia un problema a livello di umidità delle feci, cioè se le scatolette ( o bustine, ecc.. ) sono già di per sè composte all' 80% di acqua, e la fanno andare in diarrea, vuol dire che c'è un problema intestinale alla base, ma non credo sia no vermi, piuttosto potrebbero essere batteri come dici tu.
Ma solo le analisi lo sapranno dire.


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 19:29   
Salve a tutti,
oggi ho portato le feci dal veterinario per analizzarle e ho anche spiegato per bene la situazione, adesso bisogna solo aspettare i risultati ma il veterinario mi ha detto che puo', eventualmente, mangiare anche solo secco, purche' beva acqua oligominerale, che gia' beve da giorni. Mi sono dimenticata di chiedere quanti grammi al giorno di crocchi le devo dare, considerando che pesa circa 4 kl?
Grazie mille.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 20:24   
dipende dal prodotto, solitamente sulla confezione c'è una tabella con la quantità giornaliera da somministrare

Se fa feci brutte solo con l'umido anche io consiglierei di eliminarlo, non ha necessità di mangiarlo per forza, alcuni gatti mangiano solo croccantini e di gusto!




0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 16:07   
Grazie dott. alyy


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 14:47   
Gli esami delle feci sono perfette, non si riscontrano presenze ne' di batteri ne' di parassiti, neanche di grassi indigeriti o digeriti, l'amillorea assente, cosi' come e' assente la creatorrea, il ph e' 5,9 tuttavia la gatta continua a fare feci molli con l'umido, in attesa di consultarmi con il veterinario, posso alimentare la micia con le sole crocchette, privandola dell'umido che adora, oppure posso darglierlo senza compromettere il suo stato ottimale di salute?
Grazie infinite.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 16:29   
Come ti ha detto dott. alyy, puoi a questo punto alimentarla con sole crocchette.
Assicurati solo che beva di più, visto che mangerà solo secco, e per invogliarla, una fontanella di quelle per gatti potrebbe essere l'ideale.

Comunque, a mio parere, un problema intestinale, sembra quasi che le sue feci trattengano/assorbano troppa acqua. Una ecografia di controllo potrebbe aiutare a capire il problema.


0 
 Profilo
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 27-05-2014 alle ore 22:59   
Sembrerebbe un problema simile a quello della mia Fiammetta
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=86581&forum=6


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.133 Secondi