Tartarughe che si mordono


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



maaarikkaaa

Ciao a tutti!
Ho due tartarughe da circa sei mesi. Appena prese erano piccolissime e una delle due aveva una malattia che la portò a non mangiare per circa un mese. In seguito alle cure di un veterinario si è ripresa molto bene e adesso è cresciuta un po, ma c'è ancora una differenza enorme rispetto l'altra.
Ultimamente accade che la più grande (soprattutto nel momento del mangiare, ma anche in altre occasioni) morde la più piccola, prendendola per il carapace. Una volta le ha morso una zampa e trascinata fino in fondo all'acquario e la poverina ha provato a morderle a sua volta finché l'ha lasciata stare.
Adesso le ho divise tramite una rete, quindi il problema è momentaneamente risolto.
Ho letto in internet che può essere un problema di territorialità e che di conseguenza non scompaia nel momento in cui proverò a rimetterle assieme.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Come avete risolto?
Grazie mille

Benny76

..si mi sa che è proprio territorialità ..e a dirti la verità a volte non si risolve semplicemente..
Ma procediamo con ordine.. Ci dici dimensioni vasca , litri acqua e dimensioni e sesso Tarte ?

maaarikkaaa

Ciao!! La vasca ha portata 120 litri, attualmente riempita per 90 circa.. le tartarughe sono ancora piccole e so che non si può ancora conoscere il sesso.. (la più piccola sarà sui 4-5 cm e l'altra sui 7-8) grazie

Benny76

Ammetto che mi son confrontata con amici amanti di questi rettili ... Ma se le Tarte sono in salute, temo che dovrai tenerle separate a lungo... Ci sono purtroppo alcune che sono più aggressive... Valuta la possibilità di avere un acqua terrario più grande... Si sa mai.. Mi metti foto ? ( le adoro)

didi45

Consigli non ne ho da darti,però voglio avvertiti che il problema è grave. Nella tartarughiera di mio figlio quando davo il cibo capitava spesso che si azzannassero ed avevo risolto imboccandole ad una ad una. Ogni tanto se mi distraevo azzannavano il mio dito ,ma tenendole sospese in aria alla fine lo lasciavano. Certo non era un piacere.
Il fattaccio avvenne un giorno quando essendo una tartaruga più piccola delle altre la trovai decapitata. Rimasi sconvolta, per cui tienile divise se già una volta le ha morso una zampa.

maaarikkaaa

Ciao Benny76!
l'acquario mi è stato regalato a Natale, non posso permettermi di cambiarlo ancora, ma mi piacerebbe in futuro allestire un laghetto
non so perché ma non riesco ad inserire le foto, provo dopo dal tablet

maaarikkaaa

Ciao Didi45!
cavolo che brutta esperienza! attualmente sono divise da una rete, ma quando è ora del cibo la più grande fa di tutto per scavalcarla, e a volte ce la fa. cercherò una soluzione per evitare quello che è successo alla tua!
grazie