home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartarughe che si mordono - Discussione n 86064 - PermaLink
   Tartarughe che si mordono
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 21:14   
Ciao a tutti!
Ho due tartarughe da circa sei mesi. Appena prese erano piccolissime e una delle due aveva una malattia che la portò a non mangiare per circa un mese. In seguito alle cure di un veterinario si è ripresa molto bene e adesso è cresciuta un po, ma c'è ancora una differenza enorme rispetto l'altra.
Ultimamente accade che la più grande (soprattutto nel momento del mangiare, ma anche in altre occasioni) morde la più piccola, prendendola per il carapace. Una volta le ha morso una zampa e trascinata fino in fondo all'acquario e la poverina ha provato a morderle a sua volta finché l'ha lasciata stare.
Adesso le ho divise tramite una rete, quindi il problema è momentaneamente risolto.
Ho letto in internet che può essere un problema di territorialità e che di conseguenza non scompaia nel momento in cui proverò a rimetterle assieme.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Come avete risolto?
Grazie mille


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 09:11   
..si mi sa che è proprio territorialità ..e a dirti la verità a volte non si risolve semplicemente..
Ma procediamo con ordine.. Ci dici dimensioni vasca , litri acqua e dimensioni e sesso Tarte ?


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 13:24   
Ciao!! La vasca ha portata 120 litri, attualmente riempita per 90 circa.. le tartarughe sono ancora piccole e so che non si può ancora conoscere il sesso.. (la più piccola sarà sui 4-5 cm e l'altra sui 7-8) grazie


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 08:08   
Ammetto che mi son confrontata con amici amanti di questi rettili ... Ma se le Tarte sono in salute, temo che dovrai tenerle separate a lungo... Ci sono purtroppo alcune che sono più aggressive... Valuta la possibilità di avere un acqua terrario più grande... Si sa mai.. Mi metti foto ? ( le adoro)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-05-2014 alle ore 19:18   
Consigli non ne ho da darti,però voglio avvertiti che il problema è grave. Nella tartarughiera di mio figlio quando davo il cibo capitava spesso che si azzannassero ed avevo risolto imboccandole ad una ad una. Ogni tanto se mi distraevo azzannavano il mio dito ,ma tenendole sospese in aria alla fine lo lasciavano. Certo non era un piacere.
Il fattaccio avvenne un giorno quando essendo una tartaruga più piccola delle altre la trovai decapitata. Rimasi sconvolta, per cui tienile divise se già una volta le ha morso una zampa.


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 17:52   
Ciao Benny76!
l'acquario mi è stato regalato a Natale, non posso permettermi di cambiarlo ancora, ma mi piacerebbe in futuro allestire un laghetto
non so perché ma non riesco ad inserire le foto, provo dopo dal tablet


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 17:55   
Ciao Didi45!
cavolo che brutta esperienza! attualmente sono divise da una rete, ma quando è ora del cibo la più grande fa di tutto per scavalcarla, e a volte ce la fa. cercherò una soluzione per evitare quello che è successo alla tua!
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.776 Secondi