Ho trovato questo coniglietto


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vale1

Ho trovato questo coniglietto per strada vicino a un prato, probabilmente si è perso...stiamo cercando di trovargli una sistemazione o di ritrovare il suo padrone.
Per ora l'ho sistemato in una terrazza coperta con una cuccetta con un telo per riparalo dal freddo della notte.
Gli ho dato da mangiare erba e una carota, ma non ho idea di quanto mangino e se temono le basse temperature, mi date dei consigli?
Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale1 il 16-04-2014 20:49 ]

Serena_C

Ciao!
Se il coniglietto è abituato a stare in casa avrà sicuramente freddo. Non hai modo di sistemarlo nel tuo bagno? È il posto più sicuro visto che non ci sono cavi pendenti! Almeno starà al caldo!
Mangiano sedano finocchio e radicchio come pasto principale e serve del fieno altrimenti va in blocco intestinale..
Domattina rivolgiti ad un veterinario esperto in esotici (trovi l'elenco su vari siti internet) oppure telefona al numero che trovi sul sito della associazione AAE associazione animali esotici... C'è il numero per le emergenze. Puoi anche lasciarmi in messaggio privato la tua mail con il comune in cui ti trovi e posso cercare di farti contattare da una volontaria. Nel caso puoi far riferimento ad altre associazioni come Il prato dei conigli o La voce dei conigl!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-04-2014 23:02 ]

Vale1

grazie Serena, ti ho mandato un messaggio privato.
Stamattina vado a cercargli del fieno.
Una domanda... secondo te se metto una cassettina per i bisogni, ci và e cosa posso mettere dentro?
esistono materiali appositi?
ora stà facendo tutto in giro per la terrazza

Serena_C

I coniglietti (soprattutto quelli di casa) sono abituati a fare i bisogni nella lettiera! Quindi sì puoi senz'altro utilizzarla! Come fondo non usare i sassi come quella per gatti perchè non va bene... andrebbero usati i pellet di legno da stufa! Li trovi facilmente nei supermercati o nei negozi con prodotti di questo genere! Un pacco di 15kg costa sui 4 euro massimo!
Cerco di esporre la situazione alle volontarie dell'associazione! Se mi lasciano la mail te la giro altrimenti dovrò chiederti la tua... in messaggio privato sempre!
Ti farò sapere!

utente_disattivata

Vale se vuoi poi c'è il pellet apposito per roditori, c'è anche quello ecologico.

Serena_C

Il pellet per roditori costa tantissimo e a volte è truciolato che si attacca da morire ad un pelo come quello del coniglietto. Il pellet da stufa è la soluzione migliore perché rende molto e costa poco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-04-2014 08:10 ]

Vale1

Ho preso del pellet nei negozi che vendono alimenti per animali. Non l'ho pagato molto, anzi....non mi sembra si attacchi al pelo.
Lo tengo d'occhio comunque.
Ora ci và nella cassettina, ma qualche cacchina fuori la trovo ancora, quante volte gliela devo cambiare?

Serena_C

Quando si formano mucchietti più grandi... che ci sia qualche pallina in giro è normale, a volte saltando fuori dalla lettiera capita che se le portino dietro! Di solito però per la pipì sono molto precisi! Se ci sono più palline che pellet... ovviamente è da cambiare! Si riesce a capire il sesso?
L'importante è che non smetta mai di mangiare e di fare palline.. se dovesse succedere serve in breve tempo un veterinario esperto in esotici perché il blocco intestinale purtroppo può essere mortale se non riconosciuto in tempo!
Comunque sentiti con quel contatto che ti ho dato perché hanno molte conoscenze esperte nella tua zona e potrebbero trovargli una sistemazione definitiva! Se serve altro chiedimi pure!

Vale1

ok l'ho contattato tramite mail, speriamo mi risponda presto.
grazie
Ciao


utente_disattivata

Serena intendi che quando fa la pipì e forma quella poltiglia, gli si attacca al pelo?

Comunque io per il criceto, in una vaschettina che lui usa solo per la pipì, uso una sabbietta bianca per i roditori, la Solirod, non so se la conosci, comunque è agglomerante e non puzza, magari da vicino si sente odore tipo pesce, ma per il resto è molto buona.

Serena_C

Il truciolato essendo leggero può attaccarsi al pelo! Per i conigli non vanno bene le sabbie agglomeranti! In commercio si trovano ma hanno delle sostanze nocive soprattutto per quegli animali che passano molto tempo in lettiera! Mai comprare poi quelle al profumo di limone o altro! Per questo consiglio il pellet da stufa. Chi ha conigli sa bene quanto sia comoda e conveniente! Inoltre non fa poltiglia ma diventa tipo sabbia! Molto più facile da gestire!
Vale fammi sapere poi se riuscite a sentirvi

utente_disattivata

No ma io non uso il truciolato, ma proprio pellet non trattato per animali, non si attacca al pelo, e fa un pò poltiglia ma non appiccica.

Serena_C

Quella marca sinceramente non la conosco! Quanto costa al pacco? Quanti kg sono? Non so per conigli tutti usano il pellet da stufa sia per il prezzo che per la resa! Con 15 kg ci si sta bene per due mesi almeno! Nei negozi per animali vedo pacchi piccoli da 1 kg a 4-5euro...per me assurdo! Comunque nemmeno quelli da stufa sono trattati perché per legge devono essere privi di residui tossici e di resine! Poi dipende.. c'è chi si trova bene col compressato di carta da giornale e chi con la lettiera di cocco! Io ho un fuzzy lop misto angora per cui non mi sognerei mai di cambiargli lettiera con altro

utente_disattivata

Circa 8-10 litri lo pago 5-6 euro, in un negozio vicino alla Coop che ha buoni prezzi. Pensa la gabbia del criceto l'ho pagata 28 euro ( compresa di ciotola, casetta, tubi, ruota.... ), l'acquario 55 l in offerta ( compreso di pompa-filtro, luce, riscaldatore..con già i materiali dentro ) circa 70 euro...per rendere l'idea.

Serena_C

Non voglio andare.in o.t. perché vorrei sapere come procede per questa meraviglia di coniglietto.... Non conosco le necessità dei criceti ma il pellet da stufa da 15kg lo pago sui 3,99€! La gabbia ha un buon prezzo ma spero sia di quelle grandi e non quelle microscopiche che ogni tanto si vedono!

Vale come va con il piccolo? Ci sono aggiornamenti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-04-2014 08:16 ]

Vale1

Eccomi, allora sono in contatto con una associazione di tutela dei conigli di Bologna.
Mi hanno chiesto di lasciargli un po' di tempo e dopo le feste sicuramente mi trovano una sistemazione.
Mi ha contattato anche l'altra persona di cui mi avevi dato il nominativo, vedremo ....l'importante è trovargli una sistemazione.
Il coniglietto stà bene, gli ho comprato il fieno e il cibo secco, ma gli dò anche radicchio fresco, erba di prato e ogni tanto una mela.
Ho preso una cassettina per i bisogni e la pipi' la fà li, invece qualche cacchina la trovo anche fuori
Mi sembra abbastanza domestico, ora si lascia toccare e ci viene incontro...poi ogni tanto si rovescia con le zampette in alto e fà lo sciocco come i gatti

troppo carino!! peccato, purtroppo non ho il posto adatto e con il mio Toby non può stare.
Vi aggiorno comunque sulle novità-
Grazie e intanto Buona Pasqua!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale1 il 20-04-2014 12:01 ]

Serena_C

Ciao Vale!!
Bene mi fa piacere! Ma quando si rotola è perché si sdraia felice o perché perde l'equilibrio!? Perché nel secondo caso può essere una patologia! Spero vivamente si tratti di felicità! A volte lo fanno quando sono soddisfatti del cibo!
Dagli soprattutto erba fieno e sedano! Ne vanno matti ed aiuti il suo intestino a lavorare bene! Per il cibo secco cerca di non dargli derivati cereali come biscotti o quei mangimi misti a semi che si trovano nei super! Fanno malissimo... ma ovviamente al commercio non importa della loro salute! Limitane comunque la quantità! I migliori sono della marca Bunny!
I coniglietti sono fantastici.. danno un amore unico secondo me!
Se ti fa piacere tienimi aggiornata... Speriamo trovi presto una casina! Con quel musino non dovrebbe essere un problema!! Brava per come te ne stai prendendo cura! Buona Pasqua anche a te!

Vale1

Grazie, tranquilla si rovescia e si struscia apposta come fanno i gatti e i cani quando sono contenti....di solito lo fà dopo mangiato.
L'equilibrio ce l'ha, salta e corre per la terrazza, si alza sulle zampette posteriori per guardare in alto, sale sulla gabbietta...direi proprio che stà bene!!

Tra l'altro ho potuto notare che è proprio un maschietto.
Grazie mille dei consigli, ti tengo aggiornata,
a presto!!

Serena_C


Sono fantastici quando fanno così!
Se hai bisogno scrivimi pure! Buona giornata!

Serena_C

Ciao!
Ci sono novità riguardo al piccolo?

Benny76

.... Qualche fotina in più no ??

Vale1

Eccolo, Poldo stà bene e l'associazione stà cercando di trovargli una sistemazione anche perchè fra un po' li dove stà ora potrebbe diventare troppo caldo.
Vi mando qualche altra foto intanto.






misssmith

Ma che bello!!

Serena_C

Mamma mia che splendore!!
Ma come si fa ad abbandonare una creatura così bella?

Mi fa piacere che si stia muovendo qualcosa! Qual è l'associazione che se ne occupa? Dai che con quel musino secondo me non ci metterà molto a trovare casa! E' veramente troppo, troppo bello!

Vale1

Serena ciao, ti ho mandato un messaggio privato.
Dalle foto riuscite a capire che razza è?
E secondo voi quanto avrà di età? Mi sembra giovane!!

Serena_C

Di solito i coniglietti sono misti... raramente si trovano delle vere e proprie razze come gli hothot o gli american fuzzy lop! Il mio è un fuzzy ma ha il pelo simile all'angora!
Poldo a guardarlo sembra un testa di leone (i peli del capo sono più lunghi rispetto al corpo) ma rientra - credo! parlo come parere personale - nella definizione generale di "nano colorato"! Quanto pesa più o meno?
L'età è pressoché impossibile da definire! Non ci sono parametri per dire quanto abbia... probabilmente il veterinario visitandolo potrà dare una stima approssimativa! E' già stato visitato?
E' davvero un bellissimo coniglietto!

Vale1

Ancora no, mi deve dire qualcosa la ragazza dell' associazione anche per questo....
Se tarda molto potrei sentire mia cugina che è veterinaria, anche se non specializzata in animali esotici.
Oggi qui spioviggina e lui stà al riparo, ma poi ogni tanto si fá delle corse dove è bagnato!
Non mi sembra che abbia molta paura dell' acqua
È un gran biricchino
Ah Poldo ringrazia per i complimenti e vi saluta!

Vale1

Ciao a tutti, Poldo è ancora da me....spero tanto di trovargli una sistemazione a breve, perchè fra un po' sarà molto caldo in quella terrazza.
Ieri ho scongiurato un incontro ravvicinato tra il mio gatto Toby e Poldo....c'è mancato un pelo che Toby lo azzannasse.
è molto geloso e lo guarda scossando la coda dalla porta finestra come se fosse un topo o un volatile.
Tra l'altro ieri ho notato che ronzava una sorta di vespa/calabrone che cercava di entrare in casa. Faceva un ronzio enorme e quest'insetto mai visto cercava di entrare quando io aprivo la porta per uscire in terrazza.
Cosa può essere questo insetto che ha la forma di una vespa ma è più rossiccia e di circa 4/5 cm?!!!
Ho paura tra l'altro che possa essere pericoloso per il coniglio....
La terrazza è in mansarda, quindi spero non mi stia facendo il nido tra le tegole.
Volevo usare Bio kill, ma ho letto che in realtà è dannoso per gatti e conigli!!
Sapete cosa posso usare come repellente e che non sia nocivo per gli altri animali?
Help!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale1 il 07-05-2014 11:17 ]

Serena_C

Le associazioni cosa ti hanno detto? Hanno a disposizione qualcuno capace di tenerlo in stallo?
Non so cosa sia, forse un calabrone? Era peloso? Anche da me girano e anche io ho paura per il mio coniglio! Esistono tanti "miscugli" naturali che puoi fare ma non so se funzionano allo stesso modo! L'altro giorno ne parlavano nella trasmissione Detto Fatto! Prova a cercarlo nel web!

Vale1

in realtà non hanno nessuno perchè sono pieni.....stessa cosa mi ha detto l'altra associazione di cui mi avevi dato il nominativo.
Quindi stanno cercando un'adozione diretta.
i tempi però si allungano....
oggi provo a risentirli.
Ciao

Serena_C

Mannaggia mi dispiace
Provo a sollecitare nuovamente... se ci sono aggiornamenti ti scrivo in msg privato!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 09-05-2014 15:23 ]

Vale1

Ciao SERENA, ti ho mandato due messaggi privati, nell'ultimo c'è una novità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale1 il 09-05-2014 19:38 ]

Serena_C

Ciao!!! Come sta Poldino? Ha trovato famiglia?

Vale1

Ciao Serena!!
Si Poldino è stato adottato, anche se stiamo provando l'inserimento perchè ne ha altri....
ma la situazione sembra molto molto favorevole!
Ti ho scritto in privato per i dettagli!
grazie
Ciao