home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Ho trovato questo coniglietto - Discussione n 85830 - PermaLink
   Ho trovato questo coniglietto

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 20:47   
Ho trovato questo coniglietto per strada vicino a un prato, probabilmente si è perso...stiamo cercando di trovargli una sistemazione o di ritrovare il suo padrone.
Per ora l'ho sistemato in una terrazza coperta con una cuccetta con un telo per riparalo dal freddo della notte.
Gli ho dato da mangiare erba e una carota, ma non ho idea di quanto mangino e se temono le basse temperature, mi date dei consigli?
Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale1 il 16-04-2014 20:49 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 22:58   
Ciao!
Se il coniglietto è abituato a stare in casa avrà sicuramente freddo. Non hai modo di sistemarlo nel tuo bagno? È il posto più sicuro visto che non ci sono cavi pendenti! Almeno starà al caldo!
Mangiano sedano finocchio e radicchio come pasto principale e serve del fieno altrimenti va in blocco intestinale..
Domattina rivolgiti ad un veterinario esperto in esotici (trovi l'elenco su vari siti internet) oppure telefona al numero che trovi sul sito della associazione AAE associazione animali esotici... C'è il numero per le emergenze. Puoi anche lasciarmi in messaggio privato la tua mail con il comune in cui ti trovi e posso cercare di farti contattare da una volontaria. Nel caso puoi far riferimento ad altre associazioni come Il prato dei conigli o La voce dei conigl!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-04-2014 23:02 ]


0 
 Profilo
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 09:11   
grazie Serena, ti ho mandato un messaggio privato.
Stamattina vado a cercargli del fieno.
Una domanda... secondo te se metto una cassettina per i bisogni, ci và e cosa posso mettere dentro?
esistono materiali appositi?
ora stà facendo tutto in giro per la terrazza


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 15:21   
I coniglietti (soprattutto quelli di casa) sono abituati a fare i bisogni nella lettiera! Quindi sì puoi senz'altro utilizzarla! Come fondo non usare i sassi come quella per gatti perchè non va bene... andrebbero usati i pellet di legno da stufa! Li trovi facilmente nei supermercati o nei negozi con prodotti di questo genere! Un pacco di 15kg costa sui 4 euro massimo!
Cerco di esporre la situazione alle volontarie dell'associazione! Se mi lasciano la mail te la giro altrimenti dovrò chiederti la tua... in messaggio privato sempre!
Ti farò sapere!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 04:12   
Vale se vuoi poi c'è il pellet apposito per roditori, c'è anche quello ecologico.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 08:02   
Il pellet per roditori costa tantissimo e a volte è truciolato che si attacca da morire ad un pelo come quello del coniglietto. Il pellet da stufa è la soluzione migliore perché rende molto e costa poco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-04-2014 08:10 ]


0 
 Profilo
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 10:18   
Ho preso del pellet nei negozi che vendono alimenti per animali. Non l'ho pagato molto, anzi....non mi sembra si attacchi al pelo.
Lo tengo d'occhio comunque.
Ora ci và nella cassettina, ma qualche cacchina fuori la trovo ancora, quante volte gliela devo cambiare?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 11:58   
Quando si formano mucchietti più grandi... che ci sia qualche pallina in giro è normale, a volte saltando fuori dalla lettiera capita che se le portino dietro! Di solito però per la pipì sono molto precisi! Se ci sono più palline che pellet... ovviamente è da cambiare! Si riesce a capire il sesso?
L'importante è che non smetta mai di mangiare e di fare palline.. se dovesse succedere serve in breve tempo un veterinario esperto in esotici perché il blocco intestinale purtroppo può essere mortale se non riconosciuto in tempo!
Comunque sentiti con quel contatto che ti ho dato perché hanno molte conoscenze esperte nella tua zona e potrebbero trovargli una sistemazione definitiva! Se serve altro chiedimi pure!


0 
 Profilo
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 12:16   
ok l'ho contattato tramite mail, speriamo mi risponda presto.
grazie
Ciao



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 15:12   
Serena intendi che quando fa la pipì e forma quella poltiglia, gli si attacca al pelo?

Comunque io per il criceto, in una vaschettina che lui usa solo per la pipì, uso una sabbietta bianca per i roditori, la Solirod, non so se la conosci, comunque è agglomerante e non puzza, magari da vicino si sente odore tipo pesce, ma per il resto è molto buona.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi