home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce? - Discussione n 85002 - PermaLink
    QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Vorrei usarlo come lettiera-Qualcuno lo conosce?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 11:49   
Spero che passi in questa sezione qualcuno che frequenta la sezione esotici, avrei una domanda da fare a chi ha un acquario:
mi sapreste dare informazioni sul quarzo ceramizzato che si usa come fondo negli acquari?
Cosa si intende precisamente per "ceramizzato"? E' impermeabile ai liquidi?
Che caratteristiche ha?
Come granulometria più o meno si avvicina a quella della lettiera classica, ma come spigolosità? E' tagliente per i cuscinetti del gatto?
So che esiste anche il quarzo SFERICO ceramizzato, ma lo vendono solo i venditori all'ingrosso dell'edilizia.

Se quello per acquario è impermeabile ai liquidi e non è tagliente, ho risolto il problema.

Le lenticchie, nonostante il sistema drenante che ho realizzato che separa i liquidi in una vasca a parte, una certa quantità di umidità la trattengono lo stesso. Dopo 5 giorni precisi cominciano a puzzare, anche se lievemente.
Non vorrei si sviluppassero batteri.
Il quarzo ceramizzato, se impermeabile, sarebbe più facile lavarlo e riutilizzarlo.


*******************************************************************************************************



Vorrei sottoporre ai medici ed utenti di questo forum un paio di domande circa l’uso di sabbie più imdicate per i gatti.
Chi mi conosce purtroppo già sa quali siano i gravi problemi del mio adorato Jerry, che ha un carcinoma polmonare i cui sintomi per anni erano stati sottovalutati, riducendo la sua situazione ad un quadro indicativo di asma felina, poi complicatasi. Purtroppo non era questo…
In questi giorni ho preoccupazioni anche per il mio Tom, a cui noto un murmure respiratorio rinforzato. Dopo aver fatto fare RX in una prima clinica (lì dove era emerso un quadro indicativo di asma felina, dato il “solo” ispessimento dell’albero bronchiale senza la presenza di masse) dagli stessi medici mi veniva consigliata una endoscopia con BAL, per potermi togliere così tutti i brutti pensieri.
Ieri ho avuto la possibilità di incontrare l’endoscopista, presso un’altra clinica, e assieme al medico internista concordano nel fatto che si tratti “solo” di asma allergica e di non sottoporre Tom ad un esame così invasivo senza aver prima tentato 2 settimane di aerosol con Cle**l – A, ed aver eliminato possibili allergeni.
Non essendo io fumatore e non usando più profumi, deodoranti per ambiente, detergenti aggressivi o altro, mi hanno detto di eliminare assolutamente la sabbia che uso da una vita (bentonite) e non comprare più lettiere polverose di origine minerale.
Non erano informati su quali fossero quelle non tossiche, ma sembrava loro di ricordare che quella al quarzo fosse una di queste. Altrimenti mi consigliano di acquistare un discreto quantitativo di granuli in plastica che servono per la raccolta delle urine dei gatti, e riutilizzare quelli sciacquandoli…
Dalla diagnosi di nodulo al polmone di Jerry due anni fa mi son portato aventi lo scrupolo che la sua situazione polmonare fosse dovuta ad una mia colpa, per l’uso che facevo di candeggina (consigliatami dai vets) come detergente per lavare a terra e per lavare oggetti sanitari poiché il mio Jerry era frequentemente soggetto ad infestazioni di coccidi contratti uscendo semplicemente fuori al balcone.
Tom, per fortuna, è arrivato in casa quando quasi non ne facevo più uso. Ciononostante, anche nel suo caso, nonostante i medici all’auscultazione non notassero quel che notavo io, avevo ragione, poiché è emerso quel quadro di ispessimento bronchiale.
I due medici di ieri mi hanno trattenuto oltre mezz’ora dopo la fine della visita, cercando di convincermi in tutti i modi che non ho colpe e che la candeggina non può di sicuro essere stata la causa del tumore di Jerry. Ho apprezzato tantissimo questo loro tentativo…però non riesco a cancellare questo dubbio dalla mia mente.
Il fatto che mi abbiano detto di cambiare lettiera poi mi fa pensare che la causa possa essere anche quella, quindi i sensi di colpa rimangono lo stesso per averla utilizzata una vita intera…
Compravo quella di un noto ipermercato, A***AN: solo qualche mese fa mi sono accorto da un servizio di striscia, che la località da cui veniva estratta la bentonite (PI****AS) era al centro dell’attenzione per via dello sversamento in mare di metalli pesanti che ne causavano una colorazione rosso sangue. Quei metalli provenivano da cave estrattive, ma non so se fossero proprio quelle di bentonite.
Mi corse un brivido sulla schiena però, perché già da tempo notavo che quella sabbia non aveva più lo stesso colore senape, ma era divenuta di un colore grigio-rosato, e una volta bagnata con acqua diveniva rossiccia.
Ho cambiato subito lettiera, usando un’altra di bentonite proveniente da altro stabilimento in altra regione e che non presentasse quel colore inquietante.
Ieri, come consigliatomi dai vets, ho dovuto cambiare e ho cercato quelle sabbie (al quarzo, che sembra essere inesistente, e quella in plastica che nessun grossista conosce) e alla fine ho ripiegato su una sabbia vegetale della GR**N-CAT. Lì, sulla busta, sotto la scritta “un sacco di buoni motivi per usare questa lettiera”, c’era scritto che le lettiere polverose sono la prima causa di patologie polmonari nei gatti.
Penso e ripenso a queste parole, scritte su quella confezione, e mi chiedo se non sia proprio questa la causa di tutti i problemi.

Ai veterinari chiedo:
E’ possibile che l’uso di lettiera in bentonite sia causa di tumori polmonari nei gatti? Se la riposta è si e c’è consapevolezza di ciò da parte di chi la produce, mi chiedo allora perché non venga espressamente scritto sul sacchetto la dicitura “NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” così come accade per i pacchetti di sigarette, così che anche i meno informati come me saranno consapevoli di cosa stanno per acquistare.

Agli altri utenti faccio alcune domande di ordine pratico:
Prima di sospettare dei rischi connessi alla bentonite e alle altre lettiere polverose, ritenevo che il prezzo di 1.60-2.00 EUR per una confezione di sabbia di 5 Kg fosse un prezzo vantaggioso per un prodotto che consideravo buono e che aveva gli stessi requisiti di lettiere polverose agglomeranti che costavano il quadruplo.
Ora è cambiato tutto…e a quanto pare TUTTE le lettiere polverose, che si tratti di bentonite oppure di seppiolite, alla salute bene non fanno…
Ieri ho comprato i primi due sacchi di prova di lettiera vegetale agglomerante della GR**N-CAT: 6 litri di prodotto al prezzo di 6 EUR. Dovendo rimpire la lettiera come la riempivo prima (con una di 5 Kg di bentonite ) 2 buste, con 16 litri di prodotto che dureranno al massimo una settimana, non bastano…
Qualcuno conosce lettiere agglomeranti vegetali che abbiano un prezzo ragionevole per qualunque situazione economica?
Il vet. mi consigliava o la lettiera al quarzo, oppure i granuli in plastica per la raccolta delle urine da poter lavare e riciclare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Da una prima ricerca sembra che 200 g di granuli di plastica costino circa 6 eur. Dovendo arrivare ad almeno 5KG di prodotto da poter mettere in vasca si arriverebbe ad un prezzo di 150 EUR…per 5 Kg di plastica. Se solo sapessi con certezza che si possono lavare e riciclare senza rischi igienici e di alcun tipo li acquisterei pure, ma non ne sono molto convinto. Cosa ne pensate?
In ultimo, il grossista dove vado a comprare gli alimenti ieri mi proponeva la lettiera al silicio, al posto di quella al quarzo.
Mi diceva che è atossica, non crea allergie etc… ma da una prima ricerca sul web sembra tutt’altro…
Qualche utente o vet. sa dirmi se le lettiere al silicio siano davvero senza rischi così come assicurtatomi dal grossista?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Aggiungo una domanda, sempre in tema di disturbi respiratori, che riguarda invece gli antiparassitari:
Per anni, in tempi non sospetti per il mio Jerry, quando ancora non aveva problemi respiratori, la mia vet mi consigliava l'ADVA***GE 80, perché riteneva fosse quello che offrisse una protezione più forte contro pulci, per evitare quindi ricadute di haemobartonella al mio Jerry. Notavo sempre tremori intensi che duravano un intero giorno, ed una grande rumorosità respiratoria che durava fin quando l'odore forte di quel prodotto non scompariva dopo circa una settimana. Ciononostante mi veniva detto che era normale e che bisognava continuare a metterglielo per evitare ricadute di haemobartonella della quale fu ipotizzato che fosse stata contratta tramite uan pulce che "ne sarebbe" unico vettore . Per anni ho usalto solo quello. Poi è arrivato anche Tom, e quando si è avvicinato anche lui al peso di Jerry mi veniva consigliato anche per Tom lo stesso prodotto ADVANT***80. Stessi disturbi li aveva anche lui, sia per quanto riguarda i tremori che per quanto riguarda il respiro "asmatico" che si presentava allora SOLO in quelle occasioni.
Poi passai di testa mia al FRON***NE che mi veniva sconsigliato proprio perché ritenuto più leggero, ma i distutbi erano gli stessi anche quando mettevo loro questo prodotto.
So che purtroppo gli antiparassitari non agiscono solo dall'esterno, come ero convinto, ma agiscono penetrando nel torrente circolatorio del sottocute del gatto (o del cane).
Adesso da quei due medici che hanno eseguito la visita a Tom mi è stato "altamente" sconsigliato di usare nuovamente antiparassitari in futuro (che non uso già da un anno) così come non esguire vaccini neppure a Tom visto che ai primi tre anche lui sviluppò una massa, grande quanto una noce, riassorbitasi nel corso di un mese e visto che vive solo in casa (ricordo inoltre la situazione di Jerry che è affetto oltre chedal carcinoma al polmone, anche da un sarcoma inoculo indotto).
La domanda è questa: si cerca di fare di tutto per proteggere i nostri mici che amiamo più di noi stessi, poi sembra che tutto, inesorabilmente, sia dannoso per loro...
Se non si adottano precauzioni, i nostri animali sono soggetti al rischio di contrarre malattie infettive, parassitarie o zoonosi ...
Se invece seguiamo tutto quello che viene consigliato come profilassi c' è poi il dubbio che (almeno per quanto ruguarda i gatti) un vaccino sul dorso o una sostanza chimica che penetra nell'organismo, possano causare patolgie ancora più serie di quelle da cui vorremmo proteggerli.
Come regolarsi, per sapere di aver fatto sempre la cosa giusta e non sentirsi poi colpevoli?
Io sto diventando matto...


Roberto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 27-02-2014 12:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 27-02-2014 12:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-03-2014 22:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-03-2014 21:48 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 12:54   
Ehi, ciao.
Interessa anche a me trovare una lettiera che non sia polverosa, l'ho chiesto a Lidia più volte (crocchettara di fiducia), ma non ne abbiamo ancora trovata una ad hoc.
SE il problema è la polvere minerale, ci sono lettiere in fibra di legno, mais ecc anche per mici (scoperte cercando quella per roditori), però non agglomerano.. A Taddeo poi, da fastidio anche la polvere di legno, meglio le traversine in bagno, GGGRRRR.
Non so se la vedi anche tu, la pubblicità qui, forse bisognerebbe provare questo..

PS dimenticavo.. solo per la parte medica, perché non scrivi nella nuova sezione? Stropicci generali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 27-02-2014 12:56 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 14:21   
Ciao Bobby..prendi quello che dico..con il beneficio del dubbio..ovvio..
Mah..per la lettiera in silicio..le mie non la vogliono..ho provato una volta...e nisba..poi x quanto la riguarda..io avevo letto e sentito che ingoiarne i cristalli..non faccia benissimo..poi non so do preciso..perche' taluni gatti lo fanno, con questo non voglio dire che mangiare l'altra faccia diventare X-cat..
Se un gatto lo fa..il problema e' un altro non perche' e' buona..
Cmq io uso la bentonite..e si'..ci sono quello piu' polverose di altre..dipende se i grani sono piccoli o piu' grossi..personalmente ne ho provate diverse..e sia io che le gatte prediligono i grani grossi(e quindi meno polverose..anche per la lavorazione forse)e se la sabbia e' polverosa e te ne accorgi quando la versi per il cambio o l'aggiunta, non piace neppure a me vedere la nuvoletta...figurati loro..
Poi le mie la usano si' spesso ma considerato che vanno anche fuori a fare i bisogni..il consumo e normale..e anche minore del solito..poi che possa far male per quello che c'e' dentro..non saprei dire..
Per quelle di plastica e vegetale e legno non conosco..e non le ho viste..pero' credo almeno per la plastica..che se ingerita..non faccia bene pure quella...

Spero ti possa essere piu' di aiuto chi seguira'..





0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 15:55   
Grazie a tutti e due.

Intanto stamattina ho sostituito la lettiera di bentonite con quella vegetale della Gre** Cat, e devo dire che, a parte l'odore che ricorda quello delle buste ecologiche, non vedo alcuna differenza né per aspetto né per polversità da quella di bentonite usata fino a stamane. Appena l'ho versata nella cassetta s'è alzata una nube di polvere sottilissima. Non c'è scritto espressamente che composizione abbia. C'è solo scritto che è prodotta utilizzando gli scarti di orzo.
Dalla polverosità mi viene da malignare e pensare che sia prodotta utilizzando (in parte) scarti di orzo...

@ mile:: si, ho visto il video...
Eh, sarebbe una ottima cosa, se solo riuscisse a salirci Jerry (che come Liz non ce la fa più a saltare) e riuscissi a educare Tom.
Ma Tom non sono riuscito neppure ad educarlo a coprire i suoi bisogni, c'è sempre Jerry di fianco alla cassetta che attende per coprire al posto suo...
Se vedi però gli altri video postati da produttore su Youtube, vedi un gatto che si infila nel WC nel disperato tentativo di coprire...
Non è che sia un granché igienico...
Per la parte medica avevo già pensato di porre il quesito anche di là, nell'altra sezione, ma devo cercare di ridurre il tutto ed essere più conciso. Un pò difficile senza spiegare tutto...


@ acchiappacoda: si, lo stesso pensiero l'ho fatto anche io. Come si fa poi ad evitatre che la mangino?
Non è detto che il problema quando vedi un gatto mangiare la lettiera sia empre renale...
Basta che il tuo gatto sia...."vivace"!
Tom (che ha 3 anni e mezzo) , qualsiasi novità la deve "testare"...e ogni cosa normalmente presente nelle case diventerebbe un pericolo se gliela lasciassi a disposizione.

Stavo pensando se esistano dei granuli di vetro. Sarebbe proprio l'ideale


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:10   
ciao roberto
io la bentonite non la uso + da tempo ma uso spesso quella all'argilla senza polvere della gimpet ,la trovi nei negozi specializzati in prodotti x animali e lì puoi anche trovare quella di plastica x es. urine costa sui 2euro ma è un sacchettino piccolo e non te la consiglio perchè x esperienza i gatti la snobbano , di lettiere con poca polvere ne compero anche dalla zooplus dove puoi trovarne anche di ecologiche e a buon prezzo


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:17   

so che c'è chi usa il pellet da stufa, importante che non sia di conifera x il profumo che potrebbe dare fastidio al gatto.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:30   
Ciao Tito-Mimi-Lola (scusa, se non separo neppure risesco a scriverlo..),
darò un'occhiata, ma è sicuro che quella che citi sia assolutamente priva di polvere?
Essendo argilla, i grani, schiacciandosi e strisciando tra di loro non producono comunque polvere?

Per quella in plastica per la racolta delle urine, 2 EUR, se si riferiscono allo stesso quantitativo di quelle che ho trovato su Zoo***s, già è un prezzo più ragionevole, se davvero questa lettiera può essere lavata e riciclata.

Io sto continuando ad usare gli asterischi, anche se mi sembra di ricordare che solo per i farmaci non sia consentito fare nomi, quindi, nel caso in cui questo sia invece possibile, mi dite quale usate voi, iprezzi, etc.?

Ho dato un'occhiata sul sito di Zoo**us, i prezzi mi sembrano comunque abbastanza alti (5-6 EUR) per 5 Lt di prodotto.

Su quella che ho comprato c'è scritto: "attenzione, asportando solo la palla la lettiera durerà tra le tre e le quattro settimane". Se fosse davvero così allora il prezzo sarebbe anche basso, ma sono convinto che tra due giorni già non rimarrà più nulla, come per la lettiera che ho usato fino a stamane.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:42   


27-02-2014 alle ore 16:17, titti22 wrote:

so che c'è chi usa il pellet da stufa, importante che non sia di conifera x il profumo che potrebbe dare fastidio al gatto.



Ciao Titti. Ho dimenticato di dire che ho chiamato il vet di ieri e mi dice che dovrei evitare anche quelle vegetali....perché non è detto che anche quelle non possano causare reazioni asmatiche. Quindi anche i pellet non andrebbero bene...
Un bel guaio.

Quindi la scelta dovrebbe ricadere tra una lettiera al quarzo e una di plastica. Ho chiamato vari negozi di articoli per animali che quì a Napoli fanno vendita sia all'ingrosso che al dettaglio, ma nessuno conosce questi due prodotti.

Il vet mi ha detto che quella sabbia si chiama FORTE-KOR ( accio per una volta l'eccezione di non mettere asterischi, poi se non è consentito far nomi cancello), ma a quella voce Google restituisce come risultato un farmaco veterinario.
Ho invece trovato KAT-KOR (che è quella che su animalpet costa 6 EUR per 200g di prodotto), ma non credo che il vet si sia potuto confondere così.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 17:52   
Allora...ho dato un'occhiatuccia ai sacchetti di lettiere che ho qui..
Come detto io uso la bentonite e cerco quella che ha i grani grossi che secondo me è meno polverosa, come detto prima..e non la sostituisco spesso, tolgo, setaccio e aggiungo altra lettiera al bisogno..
@ titomimilola..la bentonite è argilla naturale..non c'è la bentonite e poi l'argilla..
È vero che su alcune confezioni c'è scritto ad es. Bentonite agglomerante naturale al 100% e su altre argilla naturale..ma mi pare che sia la stessa minestra..cioè è la stessa roba..
Discorso diverso invece per una sabbia sempre agglomerante che avevo preso una volta x sbaglio e che poi avevo smesso di usare perché non soddisfacente e troppo polverosa sulla quale non son sicuro che sia argilla naturale al 100% ma che sulla confezione sta scritto che viene arricchita di un mix di minerali non ben specificati..
Forse a quello si riferiva roberto parlando di sostanze che potrebbero risultare tossiche, in quanto su nessuna confezione viene riportata la vera effettiva composizione ..mah..!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 27-02-2014 18:06 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 18:37   
In effetti volevo dire che ho il sospetto che questa vegetale a base di scarti di orzo non contenga solo orzo al 100%, ma che contenga una buona parte di bentonite/argilla non riportata nella composizione. La polvere che ha sollevato e che è rimasta attaccata alle pareti della vasca è troppo sottile per essere una polvere di origine vegetale e già si è depositata sul marmo del lavandino.

Mi mangio le mani. mi son ricordato che mia mamma tempo fa utilizzava a scopo decorativo dei granelli di plastica oppure di vetro mettendoli sul terreno delle piante, come fosse una sabbiolina.
Non ricorda dove la comprava, ma non credo che spendesse 6.00 Eur per 200g.
Non riesco a trovare nulla sul web. Qualcosa di simile in vetro o in plastica si trova solo nei siti di aziende edili, ma si vendono ordinandone un quantitativo minimo di 5 tonnellate...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.204 Secondi