Ansia da separazione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



palloncino1987

Il mio cane soffre di ansia da separazione da quando mi sono trasferita in un bilocale solo io e lui, e per me sta diventando un problema (soprattutto per i miei vicini che si lamentano!).
Abbaia e batte contro la porta quando esco e lo lascio da solo (3 ore la mattina, poi faccio 2 ore e mezza di pausa pranzo in cui lo porto fuori e sto con lui e 4 ore di nuovo al pomeriggio). Praticamente non esco mai la sera per stare insieme a lui e quando esco lo porto fuori con me.

Quando l'ho preso, da piccolo, vivevo da sola in un'altra casa, per cui l'ho abituato subito a stare da solo anche per diverse ore, ma poi sono tornata a vivere con i miei e così per un anno ha vissuto in una casa sempre piena di persone e in compagnia di un altro cucciolo. Ora che ci siamo trasferiti (da ottobre) da solo non ci vuole più stare. Il cane ha 4 anni e mezzo.
Sono andata da un educatore ma non è servito a niente! :(
Allora ho pensato di portare con me il cagnolino dei miei con cui il mio va d'accordo, ma mi hanno detto che così rischio di avere due cani "problematici" anzichè uno soltanto!
Ormai sono 4 mesi, dovrebbe essersi abituato nella nuova casa!

Aiutatemi, sono disperata!!! Io voglio benissimo al mio cane, ma mi sta facendo impazzire!!!!!!

mary84

ciao , ho una domanda da farti , hai provato il saluto freddo ?
ovvero ad ignorarlo quando entri o esci di casa?
ti chiedo questo perché salutare il cane ogni volta aumenta l'ansia da separazione.
inoltre attrezzati con un kong (salamotto di gomma che contiene cibo lo devi mettere tu però )
che dai al cane ogni volta che esci e lo togli assolutamente al tuo ritorno.
al tuo ritorno aspetta si sia calmato prima di salutare il cane.


palloncino1987

si, sono tutte cose che già faccio perchè quando mi ero rivolta all'educatore mi aveva consigliato di fare questi esercizi. La sera o in pausa pranzo gli insegno qualche comando, e ho provato a lasciargli giochini come il kong ma se non ci sono non tocca cibo.

L'idea dell'"amichetto" è da bocciare?

lillina

Due maschi amici
O nemici amici ?
Prova ,ma nn so sn perplessa

Comportamentalista

Sto trattando proprio in questi giorni un caso di ansia da separazione in seguito ad un trasloco e, in questi casi, l’arrivo del secondo compagno, preso poco dopo il trasferimento, non ha fatto altro che aggravare la situazione: inizialmente, quando ho preso in carico il caso, gli abbai partivano dall’uno o dall’altro dei cani e attivavano l’ansia del compagno che si accodava ai vocalizzi; quindi se dovessi consigliarti ti direi di risolvere il problema con il tuo cane e di non complicare le cose immettendone un altro in casa.

palloncino1987

grazie per le risposte, credo che inizierò con il mio cane un percorso guidato con un educatore.

cilla1

Ciao io ho avuto lo stesso problema con il cane. Quando aveva 9 anni sono andata a stare da sola e nonostante nella nuova casa avesse un grandissimo giardino non si dava pace. Abbaiava, gridava, sbavava, spaccava tutto...un disastro..in più dimagriva e stava veramente male. Ho provato con il Dap, con i fiori di bach, oltre a tutte le tecniche sopra descritte (saluto freddo, kong....) alla fine l'unica è stata prendergli una compagna, una cagnolina presa dal canile che già era abituata a stare più con i cani che con le persone (praticamente sempre stata in canile). bam...risolto il problema!

Ora sono passato 9 anni, lui ci ha lasciati due settimane fa e la cagnolina (che ora ha 9 anni pure lei) è rimasta sola. Non da nessun problema di ansia da separazione (né di altro tipo povera...) però abbiamo deciso di prendere un secondo cane, mi dispiace che stia sola tanto tempo, vi saprò dire, speriamo stia bravo anche lui! (ma è un ex racer abituato a vivere solo in kennel da tutta la vita...dita incrociate!)

lillina

Brava Cilla
Facci sapere x la nuova adozione
Grande