home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ansia da separazione - Discussione n 84836 - PermaLink
   Ansia da separazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
palloncino1987

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 15:13   
Il mio cane soffre di ansia da separazione da quando mi sono trasferita in un bilocale solo io e lui, e per me sta diventando un problema (soprattutto per i miei vicini che si lamentano!).
Abbaia e batte contro la porta quando esco e lo lascio da solo (3 ore la mattina, poi faccio 2 ore e mezza di pausa pranzo in cui lo porto fuori e sto con lui e 4 ore di nuovo al pomeriggio). Praticamente non esco mai la sera per stare insieme a lui e quando esco lo porto fuori con me.

Quando l'ho preso, da piccolo, vivevo da sola in un'altra casa, per cui l'ho abituato subito a stare da solo anche per diverse ore, ma poi sono tornata a vivere con i miei e così per un anno ha vissuto in una casa sempre piena di persone e in compagnia di un altro cucciolo. Ora che ci siamo trasferiti (da ottobre) da solo non ci vuole più stare. Il cane ha 4 anni e mezzo.
Sono andata da un educatore ma non è servito a niente! :(
Allora ho pensato di portare con me il cagnolino dei miei con cui il mio va d'accordo, ma mi hanno detto che così rischio di avere due cani "problematici" anzichè uno soltanto!
Ormai sono 4 mesi, dovrebbe essersi abituato nella nuova casa!

Aiutatemi, sono disperata!!! Io voglio benissimo al mio cane, ma mi sta facendo impazzire!!!!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 17:50   
ciao , ho una domanda da farti , hai provato il saluto freddo ?
ovvero ad ignorarlo quando entri o esci di casa?
ti chiedo questo perché salutare il cane ogni volta aumenta l'ansia da separazione.
inoltre attrezzati con un kong (salamotto di gomma che contiene cibo lo devi mettere tu però )
che dai al cane ogni volta che esci e lo togli assolutamente al tuo ritorno.
al tuo ritorno aspetta si sia calmato prima di salutare il cane.



0 
 Profilo
palloncino1987

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 18:38   
si, sono tutte cose che già faccio perchè quando mi ero rivolta all'educatore mi aveva consigliato di fare questi esercizi. La sera o in pausa pranzo gli insegno qualche comando, e ho provato a lasciargli giochini come il kong ma se non ci sono non tocca cibo.

L'idea dell'"amichetto" è da bocciare?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 19:03   
Due maschi amici
O nemici amici ?
Prova ,ma nn so sn perplessa


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 19:15   
Sto trattando proprio in questi giorni un caso di ansia da separazione in seguito ad un trasloco e, in questi casi, l’arrivo del secondo compagno, preso poco dopo il trasferimento, non ha fatto altro che aggravare la situazione: inizialmente, quando ho preso in carico il caso, gli abbai partivano dall’uno o dall’altro dei cani e attivavano l’ansia del compagno che si accodava ai vocalizzi; quindi se dovessi consigliarti ti direi di risolvere il problema con il tuo cane e di non complicare le cose immettendone un altro in casa.


0 
 Profilo
palloncino1987

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 19:47   
grazie per le risposte, credo che inizierò con il mio cane un percorso guidato con un educatore.


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 11:54   
Ciao io ho avuto lo stesso problema con il cane. Quando aveva 9 anni sono andata a stare da sola e nonostante nella nuova casa avesse un grandissimo giardino non si dava pace. Abbaiava, gridava, sbavava, spaccava tutto...un disastro..in più dimagriva e stava veramente male. Ho provato con il Dap, con i fiori di bach, oltre a tutte le tecniche sopra descritte (saluto freddo, kong....) alla fine l'unica è stata prendergli una compagna, una cagnolina presa dal canile che già era abituata a stare più con i cani che con le persone (praticamente sempre stata in canile). bam...risolto il problema!

Ora sono passato 9 anni, lui ci ha lasciati due settimane fa e la cagnolina (che ora ha 9 anni pure lei) è rimasta sola. Non da nessun problema di ansia da separazione (né di altro tipo povera...) però abbiamo deciso di prendere un secondo cane, mi dispiace che stia sola tanto tempo, vi saprò dire, speriamo stia bravo anche lui! (ma è un ex racer abituato a vivere solo in kennel da tutta la vita...dita incrociate!)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 14:30   
Brava Cilla
Facci sapere x la nuova adozione
Grande


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.236 Secondi