gengivite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Simbetta

Ciao a tutti, io e Simba siamo nuove del forum e siamo qui per chiedere un vostro consiglio/parere...Simba è una Mainecoon e soffre da quando ha messo i denti definitivi di gengivite (è puprtroppo un pò un problema della sua razza) che tengo sotto controllo con Stomodine (consigliato dalla vet per non ricorrere subito agli antibiotici) e ora anche con gocce di RibesPet...a parte che ha comunque sempre le gengive arrossate ma ultimamente mi sembra un pò peggiorata in quanto muove la mandibola a scatti con un suono tipo " s cia ciac" (non so se si capisce) soprattutto quando si stiracchia come se avesse la bocca impastata...uff non so come spiegare e ogni tanto tiene la puntina della linguetta un pò fuori... credo che a questo punto dovrei ricorrere agli antibiotici quindi passerò dalla vet ma qualcuno di voi ha avuto questo problema? e come avete risolto?
grazie
elena e simba

titti22

perchè non provi con il **********locale, sfiamma subito , è un antibiotico con corticosteroidi, ma essendo uso locale viene assimilato mooolto poco.

mi era stato prescritto x gatto fiv con gengivite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 21-02-2014 22:35 ]

ACCHIAPPACODA

Sei andata dal vet?? Non ho capito se si' o no..
Ha fatto indagini o esami sulla causa e qualche rx per capire se sono i denti o un problema osseo alla mandibola??
Cmq prima di dare medicine e antibiotici, consigliati col vet..



Simbetta

La vet conosce il problema e sono passata io da lei ieri sera e ha detto che prima di darle antibiotici vuole ovviamente vedere la situazione per decidere eventualmente cosa darle e dosaggio, comunque nel frattempo mi ha prescritto per 10 gg il restomyl gel da somministrare 2 o 3 volte al giorno e vedere se migliora, altrimenti la prossima settimana gliela porto a vedere... speriamo bene


Simbetta

Siamo state dalla veterinaria per controllare la situazione... gengive sempre arrossate e i molari superiori sono abbastanza malconci...mi ha prescritto l'antibiotico e da continuare con il gel
se proprio la situazione dovesse peggiorare mi prospettava di toglierle i molari
ora proviamo così ma il problema ora è come darle l'antibiotico...ieri le ho provate tutte schiacciato nella pappa, niente
a piccoli pezzi nella pappa, niente
dentro a dei bocconcini di cotto, niente
piuttosto è rimasta senza mangiare....
uffi come devo fare?

titti22

non so come sia la pastiglia, di solito gli antibiotici hanno cattivo sapore non si mettono nella pappa . si apre la bocca del gatto si infila velocemente la pasti,glia in fondo chiudere subito e massaggiare sotto la gola. consigliabile bagnare la pastiglia con pasta al malto o remover o burro . altrimenti avvolta in sottilissimo grasso di prosciutto crudo. o tritata. vedi di non toccare il cibo con le dita che hanno toccato la pastiglia. il gatto lo sente.

ACCHIAPPACODA

Concordo con titti22..e per i molari..se son messi cosi' male..sara' necessario toglierli..ma una rx non e' stata fatta??

Simbetta

E' una pastiglia enorme...e devo darle 3/4... non riuscirei ad ingoiarla nemmeno io poi se la faccio a pezzi è piena di punte e le potrebbe far male non so come faccia a sentirne l'odore ho provato addirittura a fare delle "palline ripiene" con la bresaola (golosa).. uffi si è accorta pure lì...

calzinimaya



10-02-2014 alle ore 20:44, titti22 wrote:
perchè non provi con il **********locale, sfiamma subito , è un antibiotico con corticosteroidi, ma essendo uso locale viene assimilato mooolto poco.

mi era stato prescritto x gatto fiv con gengivite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 21-02-2014 22:35 ]



ho modificato io perchè è assolutamente contro le regole del forum dare indicazioni su farmaci, non lo facciamo noi veterinari...astieniti titti.

calzinimaya

per rispondere al topic..se il tuo gatto ha una gengivite linfoplasmacellulare con riassorbimento delle radici la terapia medica non sempre riesce a tenere sotto controllo la situazione.
in casi gravi l'asportazione dei denti è l'unica soluzione efficace