home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gengivite - Discussione n 84712 - PermaLink
   gengivite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Simbetta

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 10:55   
Ciao a tutti, io e Simba siamo nuove del forum e siamo qui per chiedere un vostro consiglio/parere...Simba è una Mainecoon e soffre da quando ha messo i denti definitivi di gengivite (è puprtroppo un pò un problema della sua razza) che tengo sotto controllo con Stomodine (consigliato dalla vet per non ricorrere subito agli antibiotici) e ora anche con gocce di RibesPet...a parte che ha comunque sempre le gengive arrossate ma ultimamente mi sembra un pò peggiorata in quanto muove la mandibola a scatti con un suono tipo " s cia ciac" (non so se si capisce) soprattutto quando si stiracchia come se avesse la bocca impastata...uff non so come spiegare e ogni tanto tiene la puntina della linguetta un pò fuori... credo che a questo punto dovrei ricorrere agli antibiotici quindi passerò dalla vet ma qualcuno di voi ha avuto questo problema? e come avete risolto?
grazie
elena e simba


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 20:44   
perchè non provi con il **********locale, sfiamma subito , è un antibiotico con corticosteroidi, ma essendo uso locale viene assimilato mooolto poco.

mi era stato prescritto x gatto fiv con gengivite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 21-02-2014 22:35 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 09:03   
Sei andata dal vet?? Non ho capito se si' o no..
Ha fatto indagini o esami sulla causa e qualche rx per capire se sono i denti o un problema osseo alla mandibola??
Cmq prima di dare medicine e antibiotici, consigliati col vet..




0 
 Profilo
Simbetta

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 16:12   
La vet conosce il problema e sono passata io da lei ieri sera e ha detto che prima di darle antibiotici vuole ovviamente vedere la situazione per decidere eventualmente cosa darle e dosaggio, comunque nel frattempo mi ha prescritto per 10 gg il restomyl gel da somministrare 2 o 3 volte al giorno e vedere se migliora, altrimenti la prossima settimana gliela porto a vedere... speriamo bene



0 
 Profilo
Simbetta

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 10:43   
Siamo state dalla veterinaria per controllare la situazione... gengive sempre arrossate e i molari superiori sono abbastanza malconci...mi ha prescritto l'antibiotico e da continuare con il gel
se proprio la situazione dovesse peggiorare mi prospettava di toglierle i molari
ora proviamo così ma il problema ora è come darle l'antibiotico...ieri le ho provate tutte schiacciato nella pappa, niente
a piccoli pezzi nella pappa, niente
dentro a dei bocconcini di cotto, niente
piuttosto è rimasta senza mangiare....
uffi come devo fare?


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 11:45   
non so come sia la pastiglia, di solito gli antibiotici hanno cattivo sapore non si mettono nella pappa . si apre la bocca del gatto si infila velocemente la pasti,glia in fondo chiudere subito e massaggiare sotto la gola. consigliabile bagnare la pastiglia con pasta al malto o remover o burro . altrimenti avvolta in sottilissimo grasso di prosciutto crudo. o tritata. vedi di non toccare il cibo con le dita che hanno toccato la pastiglia. il gatto lo sente.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 14:17   
Concordo con titti22..e per i molari..se son messi cosi' male..sara' necessario toglierli..ma una rx non e' stata fatta??


0 
 Profilo
Simbetta

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 17:54   
E' una pastiglia enorme...e devo darle 3/4... non riuscirei ad ingoiarla nemmeno io poi se la faccio a pezzi è piena di punte e le potrebbe far male non so come faccia a sentirne l'odore ho provato addirittura a fare delle "palline ripiene" con la bresaola (golosa).. uffi si è accorta pure lì...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 22:36   


10-02-2014 alle ore 20:44, titti22 wrote:
perchè non provi con il **********locale, sfiamma subito , è un antibiotico con corticosteroidi, ma essendo uso locale viene assimilato mooolto poco.

mi era stato prescritto x gatto fiv con gengivite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 21-02-2014 22:35 ]



ho modificato io perchè è assolutamente contro le regole del forum dare indicazioni su farmaci, non lo facciamo noi veterinari...astieniti titti.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 22:38   
per rispondere al topic..se il tuo gatto ha una gengivite linfoplasmacellulare con riassorbimento delle radici la terapia medica non sempre riesce a tenere sotto controllo la situazione.
in casi gravi l'asportazione dei denti è l'unica soluzione efficace


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.171 Secondi