cane smarrito


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Clorinda

Salve,
scrivo in questa sezione del forum per chiedere informazioni riguardo al comportamento di un cane che è stato smarrito. Non si tratta del mio per fortuna. Sembra che si sia allontanato da casa in una zona vicino al bosco. E' un incrocio con un lupo, di grosse dimensioni e manca già da un mese da casa. Io mi chiedevo se ci sono delle costanti nel comportamento e nella direzione che un cane così può prendere. Mi spiego meglio, se un cane perde l'orientamento e non riesce più a ritrovare la casa allontanandosi come si comporterà? Tenderà a seguire un punto cardinale specifico, non so a nord per esempio, senza mai tornare indietro, oppure si sposta solo in determinate ore del giorno...so che la domanda sembra strana però credo che ci siano delle costanti nel comportamento del cane. Immagino che non si addentri troppo nel bosco perchè li è difficile mangiare. Il cane in questione ha 10 anni, sembra sia stato visto a circa 5 km da casa 5 giorni fa, molto dimagrito e ci chiediamo dove possa essere adesso. Mi chiedo il suo istinto che soluzioni gli suggerisce in un caso come questo. Il cane non era maltrattato e il suo allontanamento sembra inspiegabile, sembra anche fosse molto affettuoso e socievole. Dove cercare?

misssmith

E' sterilizzato o intero? Se sta seguendo una femmina in calore non credo ci siano costanti che tengano...
Se vive con altri cani potreste portarli con voi nelle ricerche. Mi vien da pensare che probabilmente sarà attirato da case dove ci sono suoi simili...Avete provato a battere la zona chiedendo a chi ha animali, porta a porta?

utente_disattivata

Ma non ha il microchip?

collasso

Incrocio con un lupo???
In che senso??
Tipo cane lupo cecoslovacco??
A 10 anni,affettuoso,socievole,ben tenuto... avrà scelto...la libertà...
Speriamo che abbia il microchip.


Clorinda

Non so di che incrocio si tratti e non ha il microchip purtroppo ma solo il tatuaggio. Non credo che abbia più i calori, ma mi informo

LaraYago

Se è maschio e intero, continuerà a sentire le femmine in calore fino alla fine dei suoi giorni... I maschi non hanno i calori, sentono quelli delle femmine!
Quindi nel caso sia intero e stia seguendo una femmina non ci sono comportamenti prevedibili purtroppo

Clorinda

E' una femmina di 10 anni, per questo accennavo ai calori.

lillina

Allertare guardie zoofile ,volontari ecc
Se è stato avvistato ,va cercato
Può essere pericoloso per se e per umani e traffico
Spaventato affamato disorientato , non trova casa sua ,pensa che stress
È femmina ,quindi non cerca tracce come un maschio